Quesiti degli abbonati
INFRAZIONI SEMAFORICHE
Come si deve procedere per contestare alla ditta fornitrice il malfunzionamento del dispositivo che rileva le infrazioni semaforiche?
CLICCA QUI per leggere la risposta.
STALLI ROSA
Considerato il quadro normativo attuale in materia di “stalli rosa”, tenuto conto che i decreti attuativi non risultano ancora emanati e che si registrano prassi differenti tra i Comuni, si richiede un riepilogo dei riferimenti normativi vigenti e una valutazione sulla possibilità di procedere comunque all’istituzione degli stalli e l'applicazione del relativo impianto sanzionatorio.
Si chiede, inoltre, di chiarire se sia necessario adottare un apposito regolamento comunale approvato dal Consiglio.
CLICCA QUI per leggere la risposta.
DRY BAR
Vorrei approfondire l'argomento relativo ai negozi di parrucchieri che offrono stuzzichini e musica ai propri.
Quale normativa regolamenta tale attività?
I siti internet la pubblicizzano come consentita senza l'obbligo di alcuna comunicazione.
Grazie.
CLICCA QUI per leggere la risposta.
PROGRESSIONI ORIZZONTALI: IL PERSONALE IN QUIESCENZA
Un dipendente in pensione dal 1° luglio 2025 può partecipare al bando per l'anno 2025 per l'attribuzione di un differenziale stipendiale, pubblicato successivamente alla data del pensionamento?
CLICCA QUI per leggere la risposta.
VERBALI ANNULLATI IN AUTOTUTELA: LE SPESE PROCEDURALI E DI NOTIFICA
Con la presente si sottopone alla Vostra cortese attenzione la seguente questione, al fine di acquisire un parere in merito. In alcune circostanze, ad esempio nei casi in cui un soggetto invalido abbia ricevuto un verbale per transito non autorizzato in ZTL, il nostro ufficio procede all’archiviazione del verbale in autotutela. Tuttavia, viene comunque richiesto al trasgressore il pagamento delle spese di procedimento e di notifica. A tal proposito, si chiede se ritenete corretta la procedura adottata e se vi siano indicazioni o suggerimenti in merito alle modalità di archiviazione in autotutela di preavvisi e verbali, al fine di uniformare e migliorare il nostro operato. Ringraziando anticipatamente per la disponibilità e la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Maria Valentino.
CAMBIO DI DESTINAZINE D'USO E SGOMBERO COATTIVO
Cortesemente avrei due quesiti da porre.
1) In caso di cambio di destinazione d’uso da locale accessorio ad appartamento “dalla categoria C2 alla categoria A3” senza alcun titolo abilitativo (abuso edilizio per cui si è proceduto con informativa di reato): se l’ufficio tecnico provvede con ordinanza di sgombero, nel caso i destinatari, ai quali verrà notificato il provvedimento, che occupano (nessun minorenne) non ottemperino, quali sanzioni e azioni / procedimenti adottare di fatto per liberare concretamente i locali?
2) In caso di cambio di destinazione d’uso da locale accessorio ad appartamento “dalla categoria C2 alla categoria A3”, senza alcun titolo abilitativo (abuso edilizio per cui si è proceduto con informativa di reato), l’immobile presenta anche problemi igienico-sanitari. Il Sindaco intende procedere con ordinanza contingibile ed urgente, perché i locali sono inagibili; nel caso in cui i destinatari, ai quali verrà notificato il provvedimento, che occupano (nessun minorenne), non ottemperino, oltre che procedere con il 650 c.p., anche in questo caso, quali azioni – procedimenti bisogna adottare di fatto per liberare concretamente i locali?
Sono due casi che richiedono di fatto di arrivare all’obiettivo di liberare il locale per i motivi indicati e vorremmo sapere se è possibile intervenire coattivamente e, in caso affermativo:
- con quali modalità: forza pubblica, ufficiale giudiziario ecc…?
- con quali procedure / richieste ad altri enti / forze dell'ordine?
CLICCA QUI per leggere la risposta di Raffaele Motta Castriotta.
SOSTA RISERVATA AGLI OPERATORI SANITARI
A questo Comando della Polizia Locale è segnalata una criticità relativa alla sosta nella zona esterna dell'ospedale del nostro Comune, dove attualmente sono presenti stalli con sosta regolamentata a disco orario (limite di 1 ora).
Alcuni operatori sanitari — in particolare ambulanzieri, OSS e dipendenti che lavorano quotidianamente presso la struttura — non dispongono di aree dedicate alla sosta prolungata, trovandosi quindi in difficoltà a rispettare le normative vigenti sulla durata della sosta.
Alla luce di ciò, chiedo se l’Amministrazione Comunale possa valutare l’istituzione di permessi speciali o la creazione di una zona a sosta riservata per il personale ospedaliero, al fine di garantire un equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e dell'utenza e il rispetto della normativa stradale.
Quali sarebbero gli atti propedeutici e le modalità operative per attuare una soluzione conforme al Codice della Strada e ai regolamenti comunali vigenti?
CLICCA QUI per leggere la risposta di Maria Valentino.
CONTROLLO DEI PUBBLICI ESERCIZI
Al fine di conciliare gli aspetti ispettivi con quelli inerenti agli obblighi documentali in capo agli esercenti, si chiede di conoscere, alla luce della normativa attualmente vigente, quali siano tutti i documenti che devono essere obbligatoriamente esposti in un pubblico esercizio di somministrazione (bar/ristorante) e quelli che devono invece essere tenuti a disposizione per consentire il corretto svolgimento delle attività di vigilanza e ispezione amministrativa.
Si chiede, inoltre, di precisare quali requisiti professionali e/o abilitativi debbano possedere i soggetti impiegati dietro il bancone o comunque addetti alla somministrazione di alimenti e bevande, specificando se siano richiesti titoli formativi o abilitazioni particolari per lo svolgimento di tale mansione (Regione Lombardia).
CLICCA QUI per leggere la risposta della redazione.
ACCESSO A UN PARCO NATURALE
Da qualche giorno, il proprietario di un’area a cielo aperto, sotto tutela del Parco (omissis), ha deciso di far pagare un ticket di ingresso dell’importo di euro 5 per l’accesso al sito. L’imprenditore giustifica tale accesso quale contributo per la manutenzione del sito/sentiero naturale (pulizie dai rifiuti abbandonati dai turisti) e la stampa di brochure. L’attività di sbigliettamento/emissione ticket posta in essere dal privato, per l’accesso a tale riserva naturale/sentiero naturale, si potrebbe configurare come attività commerciale? Se si, è soggetta a Scia o in caso contrario debba configurarsi come attività libera e soggetta solo ai fini fiscali? Quali sanzioni andrebbero applicate nel caso in cu occorresse presentare la Scia? E quali sono i riferimenti normativi?
CLICCA QUI per leggere la risposta di Maria Valentino.
CANALINE PASSACAVI
A quali norme e autorizzazioni è soggetta la posa su strada di canaline passacavi?
CLICCA QUI per leggere la risposta.
CODICE 68 SULLA PATENTE
Sussiste il divieto di guidare veicoli sprovvisti di alcolock se sulla patente è presente soltanto il codice 68?
CLICCA QUI per leggere la risposta.
DIVIETI DI SOSTA PER I CAMPER
Si chiede se è possibile ai sensi del Codice della Strada redigere una Ordinanza Sindacale per divieto di sosta per autocaravan e caravan in un parcheggio in zona residenziale ed in centro abitato, in quanto in uno di questi, all'interno del nostro territorio, da oltre un anno è presente un camper con una persona che vi dimora abitualmente. Si precisa che il veicolo è in regolare sosta e non scarica liquami.
CLICCA QUI per leggere la risposta e vari pareri del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
-
29 March 2024
Fototrappole e DPIA
Qual è la corretta procedura da adottare?
-
13 November 2023
Spese postali
La corretta procedura di affidamento.
-
21 January 2016
Quesiti degli abbonati
Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.
-
30 November 2015
Cantieri edili
Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.
-
28 August 2015
Airbnb & c.
Vigili di finanza: gli accertamenti fiscali sulle cosiddette locazioni brevi. Per gli abbonati l'approfondimento di Giustino Goduti.