giovedì, 15 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 01 ottobre 2024

B&B irregolari

RomaToday
Lazio

Stretta della polizia locale di Roma Capitale sulle attività turistiche del centro storico.

Nell'ultimo fine settimana, infatti, i vigili urbani hanno svolto un'intensa attività di controllo di affitta camere e B&B nei rioni storici della Capitale. 

Attività ricettive irregolari

 

Secondo quanto riferito, sno stati accertati una ventina gli illeciti riscontrati dai caschi bianchi, con controlli ancora in corso rispetto al mancato versamento del contributo di soggiorno, per un ammontare di evasione da capogiro: circa 300mila euro complessivi. 

Controlli dal centro a Ostia

Ma l'attività della polizia locale non si è limitata alle attività ricettive. Sono stati 1.300 i controlli a Trastevere, San Lorenzo , Ponte Milvio , piazza Bologna, Centro Storico, Pigneto, oltre che in diversi quartieri quali Parioli, Marconi , Ostiense, Flaminio, Tiburtino e il territorio di Ostia. Più di 100 irregolarità rilevate nel corso delle verifiche amministrative nei pubblici esercizi e oltre 600 violazioni al codice della strada. 

In particolare, a piazza Euclide i vigili hanno fermato più di 30 minicar, riscontrando una decina di violazioni e sequestrando un veicolo privo di copertura assicurativa. Dieci le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, e un centinaio le violazioni accertate per mancato rispetto dei limiti di velocità.

Lotta serrata alla vendita e consumo irregolare di bevande alcoliche e ai minimarket trovati aperti oltre l’orario consentito, con una ventina di verbali. Sanzionati anche alcuni gestori di locali a causa di schiamazzi e assembramenti, soprattutto nella zona di Ponte Milvio.  

Party abusivo a Prima Porta

A Prima Porta era invece in corso un evento privo di ogni autorizzazioni. Quando sono arrivati, probabilmente allertati dagli abitanto, i vigili hanno trovato circa 400 persone in un campo sportivo dove era stato montato un palco (senza l'agibilità). Gli organizzatori sono stati denunciati all'autorità giudiziaria. 

Denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale anche un uomo italiano di 55 anni, che ha inveito e insultato gli agenti intenti a verbalizzare i motoveicoli e gli autoveicoli in sosta selvaggia in zona Trastevere.  

 

Fonte: RomaToday

Articoli simili
  • 29 agosto 2018

    Pattuglie velomontate

    Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.

  • 20 agosto 2018

    Un passo avanti e due indietro

    Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.

  • 01 agosto 2018

    Il gioco delle tre carte

    La Corte dei Conti sez. Autonomie ci dirà che senso ha il nuovo contratto.

  • 14 maggio 2016

    Mobilitazione del 13 maggio

    Sono venuti dalla Sicilia, Campania e dalla Toscana ad unirsi ai colleghi romani della Polizia Municipale per manifestare nella Capitale.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.