giovedì, 23 novembre 2017
spinner
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2016

Vigili picchiati

L'osservatorio del portale poliziamunicipale.it sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale. Di seguito il link alle notizie.

I comandi e gli interessati possono inviare segnalazioni: redazione@poliziamunicipale.it

03 marzo 2016 Sassi contro l'auto dei vigili

Dopo aver sequestrato merce abusiva l'auto dei vigili è stata oggetto di una sassaiola.

Fonte: foggiareporter.it

 

24 febbraio 2016 - Prende a pugni un vigile urbano

Firenze - Un 25enne tunisino è entrato in un bar e ha insultato una dipendente. Nel tentativo di riportare l'ordine, l'agente è stato aggredito

Fonte: QuiFirenzeNews

 

21 febbraio 2016

Forze dell’ordine insultate e aggredite

Movimentato episodio oggi alla Gran Fondo di Loano. Le forze dell’ordine presenti alla manifestazione sportiva sono infatti state pesantemente insultati, fino ad arrivare ad una denuncia per oltraggio...


Minacce alla polizia locale di Lauro
Recapitate alla pl di Lauro tre buste con un proiettile calibro 9, il disegno di una pistola e le parole: "Se non la smettete vi ammazzeremo come cani". Con la firma della N.C.O. (16/02/16 - Ilciriaco.it)


Auto della polizia municipale data alle fiamme
Torino - Mentre gli agenti erano in pausa pranzo, ignoti hanno forzato il portellone posteriore e hanno appiccato il fuoco al veicolo. Sono intervenuti gli agenti che hanno spento il rogo con un estintore. (15/02/16 - Liguriaoggi)


Aggressione a 4 colleghi della PM di Piacenza
E' accaduto un episodio gravissimo: durante un normalissimo posto di controllo, ben quattro dei nostri Colleghi sono rimasti feriti perché sono stati aggrediti da due uomini di nazionalità straniera. (15/02/16 - SULPL)


Investe un vigile urbano e fugge
Torino - Un agente della polizia municipale è finito in ospedale con una clavicola fratturata, investito da un automobilista in fuga, nel tentativo di sottrarsi ad un controllo stradale. Adesso è caccia all'auto pirata. (13/02/16 - La Stampa)


Altro agente di Polizia Municipale ferito in via Indipendenza
Le OO.SS., nell' esprimere ancora una volta la loro solidarietà verso il collega ferito, chiedono che la politica locale riconosca finalmente i meriti ed i sacrifici sopportati dalla Polizia Municipale di Bologna. (13/02/16 - SULPM)


Il degrado impazza, aggredito un agente
Lucca - Nucleo antidegrado: denunce, accertamenti e un arresto. Prosegue l'attività degli agenti della Pm che in borghese presidiano il centro storico e la prima periferia contro abusivismo e accattonaggio. (12/02/16 - Gazzetta di LU)


Feriti 2 agenti di P.M. ed un verificatore TPER
Bologna - Altri due agenti di PM sono stati feriti venerdì pomeriggio. I due agenti, in servizio di presidio in stazione, sono stati allertati da verificatori TPER che avevano subito le offese. (09/02/16 - Uff. Stampa)


Torino, sassaiola contro Polizia Municipale
Una volante della Polizia Municipale ha fermato, per un normale controllo, una Opel Corsa, guidata da una signora. Qualche minuto dopo è partita una sassaiola all'indirizzo dei vigili. Un agente è rimasto ferito. (08/02/16 - Torinoggi)


Incendio dell'auto di un agente della PM
L'altra notte ha preso fuoco l'auto di un agente di Castelvetrano, sembrerebbe incendio di natura dolosa. Quest'atto si aggiunge ai pesanti insulti ricevuti nei giorni scorsi nel corso della sua attività di servizio. (06/02/16 - Alqamah)


Vigilessa notifica una multa e prende due ceffoni
Paola (CS) - Una vigilessa in servizio alla PM di Paola è stata aggredita da un uomo, al quale, stava per notificare un verbale. La donna, residente a San Lucido, è dovuta ricorrere alle cure del Pronto soccorso. (06/02/16 - Quotidianoweb)


Lancia una transenna e un carrello contro gli agenti
Ferrara - denunciato un cittadino straniero che si è rivoltato contro la polizia municipale perché non voleva rilasciare le sue generalità. Fuggendo ha perso il portafoglio e da quello è stato identificato. (05/02/16 - La Nuova Ferrara)


Antiabusivismo: altri agenti aggrediti e feriti
Bologna - Altri agenti di Polizia Municipale sono stati feriti. Ancora una volta, durante il sequestro di merce con marchi contraffatti, uno dei tanti venditori abusivi mandava all'ospedale degli agenti di polizia municipale. (01/02/16 - Uff. Stampa)


Controlli anti abusivismo, aggredito vigile
Un agente della polizia municipale di Siracusa è stato aggredito stamattina al mercato settimanale di piazza Sgarlata nel corso di una serie di controlli richiesti dall'assessorato alle Attività produttive. (28/01/16 - Siciliainformazioni)


Bossolo di fucile alla Polizia Municipale
Nizza Monferrato - Si disconosce l'eventuale matrice, e se si tratta dell'ennesima intimidazione perpetrata nei confronti di Operatori di Polizia Locale, tale grave episodio si aggiungerebbe a quelli già accaduti. (28/01/16 - ATNews)



"Non ne posso più": ingrana marcia e travolge vigile
Esasperata dal traffico non si ferma all'alt di un vigile urbano e lo travolge. Per poi urlare disperata: "Basta col traffico non ne posso più, fatemi passare". E' successo il 26 gennaio, intorno alle 11.15, a Ostia. (27/01/16 - Blitz)


Ferita agente della Municipale, arrestato un attivista
Modena - Un attivista del Guernica è stato denunciato a piede libero e un altro arrestato per resistenza e lesioni a un agente dalla Polizia municipale di Modena, a cui è stata lussata una spalla. (22/01/16 - Bologna2000)


Aggredisce comandante vigili urbani, arrestato
Un cittadino del Mali è stato arrestato a Rosarno, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo avrebbe dato in escandescenza aggredendo i carabinieri, il comandante dei vigili urbani ed un vigile. (20/01/16 - IlLamentino)


Cerca di scappare, poi picchia i vigili
Trambusto nel primo pomeriggio di domenica in via Piave a Mestre. L'aggressore era in possesso di una bicicletta rubata. Per gli agenti una prognosi che va dai sette ai nove giorni. (20/01/16 - Veneziatoday)


Rissa tra tunisini: ferita vigilessa
Venezia - Una vigilessa colpita alla schiena n piazza Ferretto mentre cercava di sedare una rissa tra due gruppi di tunisini.


Antiabusivismo: agente di P.M. aggredita e ferita
Bologna - un giovane senegalese afferrava un'agente per la divisa, scaraventandola a terra e strappandole ciocche di capelli. Successivamente portata in ospedale, veniva refertata con 10 giorni di prognosi. (12/01/16 - SULPL)


Consigliere regionale e polizia municipale aggrediti
Napoli - E' finito con minacce, aggressioni e una fuga rocambolesca il blitz della polizia municipale ieri nel mercatino delle cose recuperate nella spazzatura nei pressi di piazza Garibaldi. (05/01/16 - Gazzettino Vesuviano)


Altre due lettere minatorie ai vigili urbani
Fermo - La prima lettera minacciosa era arrivata alla redazione del Carlino, la seconda è stata recapitata qualche giorno fa a casa di un vigile e la terza è stata spedita a Piazza Dante, segnali preoccupanti. (04/01/16 - Resto del Carlino)


Spinte e insulti, vigile aggredito dagli ambulanti
Napoli - Così l'agente: "Per un attimo ho pensato di estrarre la pistola. Mi sono sentito solo e non sapevo come difendermi. Ero accerchiato e sentivo le urla contro di me". (28/12/15 - Repubblica)


Ambulanti abusivi aggrediscono agenti della PM
La Spezia - Sarà processato per direttissima l'ambulante abusivo senegalese che ha aggredito un agente della Polizia Municipale in viale Garibaldi dove era in corso l'edizione natalizia del mercatino. (20/12/15 - Città della Spezia)


Vigili aggrediti da venditori ambulanti a Piramide
Violenza ai danni di alcuni agenti della polizia municipale capitolina. Nella serata di mercoledì, tre vigili in servizio sono stati improvvisamente accerchiati da un gruppo di venditori ambulanti. (18/12/15 - Repubblica)


Scappa dalla comunità e aggredisce gli agenti
Treviso - una pattuglia ha riconosciuto in via S. Margherita, in compagnia di altri giovani, un minorenne che si era allontanato dalla comunità a cui era stato destinato, e che ha reagito violentemente. (17/12/15 - Torinotoday)


Aggressioni e lesioni alla Polizia Municipale
La Cisl Fp Area Metropolitana Napoli chiede intervento al Prefetto e alla forze politiche. "In una settimana si è assistito nella provincia di Napoli a due gravi aggressioni nei confronti degli appartenenti alla PM". (15/12/15 - Reportweb)


Bossoli a polizia municipale di Albaro
La procura di Genova ha aperto un fascicolo di indagine relativo a delle misteriose missive minatorie, spedite nei giorni scorsi alla sede della società Genova Parcheggi e presso a sede della PM di Albaro. (15/12/15 - Genovapost)


Torre del Greco, aggrediscono una pattuglia di vigili
Una persona è rimasta ferita in maniera non grave da un proiettile esploso dall'arma di servizio di un agente di polizia municipale a Torre del Greco (Napoli) nel corso di una colluttazione. (09/12/15 - Repubblica)


Sanremo: aggressione ai due agenti della PM
Secondo alcune testimonianze, l'uomo, un senegalese, dopo il sequestro, ha aggredito i due agenti che sono dovuti ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso dell'ospedale Borea di Sanremo. (07/12/15 - Sanremonews)


Aggredita la pattuglia della Polizia municipale
Pescara - un gruppo di abusivi senegalesi in possesso di merce palesemente contraffatta ha aggredito la pattuglia della PM e un addetto del sevizio mercati che erano intervenuti per ripristinare la legalità. (01/12/15 - PagineAbruzzo)


Sessanta abusivi assediano Scandiano
Un cronista aggredito, un agente di polizia municipale contuso e parapiglia generale. Doveva essere la giornata più bella per Scandiano, quella di Santa Caterina, la fiera del patrono, si è tramutata in tensione. (01/12/15 - RestodelCarlino)


Immigrati contro polizia: panico fra la gente
Reggio Emilia - I controlli antiabusivismo hanno scatentato una violenta reazione degli immigrati durante la festa di San Prospero. Una trentina di ambulanti irregolari si sono rivoltati contro la polizia di Stato e municipale. (25/11/15 - Reggiosera)


Carini, TSO con "tagliatina di faccia"
Carini - in attesa del personale specializzato a prendere in carico l'uomo, estraeva dalla tasca una lametta e colpiva al volto uno dei Vigili Urbani , provocandogli una profonda ferita alla faccia. (20/11/15 - IlVespro)


Aggressione a vigilessa, solidarietà del sindacato
Il Sindacato Unitario Lavoratori della polizia municipale e locale esprime solidarietà all'agente della polizia municipale di Grosseto vigliaccamente aggredita e ferita in servizio lunedì scorso. (20/11/15 - GrossetoNotizie)


Si moltiplicano le aggressioni, oggi un ausiliario
Messina - Stamattina è toccato proprio ad un ausiliario che durante lo svolgimento delle sue mansioni ha subito insulti e spintoni, e non è riuscito a evitare che il multato gli mettesse le mani addosso. (18/11/15 - Tempostretto)


Testa di capretto davanti casa di un agente
Vibo Valentia - Il rinvenimento l'ha fatto stamattina presto, appena ha aperto la porta per recarsi al lavoro. Quel sacco anonimo dal quale sporgeva la testa di un capretto è il messaggio inquietante recapitato. (17/11/15 - IlQuotidianoweb)


Senegalese aggredisce due vigili urbani: arrestato
Un senegalese di 35 anni è stato arrestato a Catania dopo che ha aggredito due Ispettori della polizia municipale durante un controllo in Piazza Europa. Le vittime hanno dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso. (16/11/15 - Gazzetta del Sud)


Lamezia, minaccia un vigile urbano con mannaia
Catanzaro - Avrebbe minacciato un vigile di Lamezia Terme con una mannaia e poi avrebbe minacciato di tagliarsi la gola con l'arma stessa. È successo proprio davanti il Comando della Polizia municipale. (16/11/15 - CN24TV)


Fiumicino, aggrediti 2 vigili durante il servizio
L'episodio è avvenuto a Torrimpietra, dove era stata richiesta la presenza di una pattuglia della PL per un trattamento sanitario obbligatorio nei confronti di una persona in stato di forte alterazione. (13/11/15 - OstiaTV)


Prende a morsi una vigilessa
Pontedera - Una nigeriana, fermata dalla polizia municipale nei pressi della stazione ferroviaria di Pontedera, ha reagito prendendo a morsi le mani una vigilessa che cercava di controllarle i documenti. (09/11/15 - Il Tirreno)


Solidarietà alla PM di Fermo
I componenti del Coordinamento della Polizia Locale della UILFPL, a nome proprio e dei propri iscritti che si sentono coinvolti umanamente e come figura professionale, vi esprimono solidarietà. (09/11/15 - UIL FPL)


S
equestra la vigilessa dopo una multa
Rovigo - Non gradisce la multa e 'sequestra' l'accertatrice della sosta. Attimi di paura per una dipendente del Comune che si occupa di controllare la regolarità dei parcheggi in centro. (07/11/15 - Resto del Carlino)


Aggredisce vigili che multavano un anziano
Trapani - Evade dai domiciliari dopo essere stato arrestato ieri dalla polizia municipale per resistenza e lesioni a PU, dopo avere aggredito i vigili che stavano multando un anziano privo di assicurazione. (07/11/15 - Repubbica)


Gli sequestrano lo scooter e si scaglia contro gli agenti
Palermo - Si scaglia contro un agente della Polizia Municipale dopo essere stato multato per guida senza casco e scopertura assicurativa a bordo del suo ciclomotore, peraltro in stato di ebbrezza. (07/11/15 - Monrealenews)


Minaccia ed oltraggia Vigile dopo una multa
Lamezia Terme- Un componente di una pattuglia la Polizia locale di Lamezia Terme che operava in una zona del quartiere Nicastro, nell'esercizio del suo dovere, è stato minacciato ed oltraggiato. (05/11/15 - Calabrianews)


Rifiuta l'alcoltest ed aggredisce un agente
La Spezia - una agente della Polizia municipalea è finita al Pronto soccorso in seguito all'aggressione subita da parte di un 65enne che aveva fermato per una manovra vietata e pericolosa in Via Fontevivo. (29/10/15 - CittàdellaSpezia)


Rischia di investire anziano e si accanisce contro vigile
Rischia di investire un anziano divertendosi a impennare con la bici, viene visto dagli agenti della polizia municipale, tenta di seminarli. Scovato, si accanisce contro l'agente e prova a pestarlo. (29/10/15 - CittàdellaSpezia)


Picchia la moglie e manda tre ghisa al pronto soccorso
È successo a San Giorgio su Legnano, nel milanese. L'uomo è in stato di libertà con l'obbligo di firma fino al giorno del processo, fissato per il 10 novembre. Il Comando di polizia locale è rimasto sguarnito. (29/10/15 - LegnanoToday)


Spari contro la Polizia Municipale
Fermo - Sconcertante episodio a Fermo, presso l'autoparco comunale poco a sud del centro abitato: colpi di fucile caricato a sale sono stati esplosi verso alcuni agenti della Polizia Municipale. (28/10/15 - Fermonotizie)


TSO: ferito un agente della PM
Torino - Un agente di polizia municipale è stato medicato al pronto soccorso dell'ospedale Maria Vittoria in seguito a una lesione riportata durante un Tso eseguito in via Tenivelli. La richiesta era partita dal 118. (27/10/15 - TorinoToday)


Ruba scooter e aggredisce Vigili Urbani: arrestato
Bari - Dopo un inseguimento a piedi ed una violenta colluttazione con i Vigili Urbani, l'uomo, un 40enne georgiano con precedenti penali, è stato ammanettato e condotto in carcere per furto e resistenza. (24/10/15 - QuotidianoItaliano)


Il vigile gli fa spostare l'auto , lo picchia
Margherita di Savoia - n servizio per regolare il traffico dinanzi ad una scuola elementare all'uscita dei bambini a fine lezione, un agente della polizia municipale è stato aggredito e picchiato da un genitore. (23/10/15 - Gazzettamezzogiorno)


Vigili aggrediti dai rom: la verità in un video
Torino - Nel video, le immagini dell'arresto del nomade che si opponeva allo sgombero di alcune baracche di Lungo Stura Lazio. Tre agenti, due donne e un uomo, sono stati aggrediti a calci e pugni. (22/10/15 - La Stampa)


Agente di PM aggredita da un venditore abusivo
Un'agente della polizia municipale di Forte dei Marmi ,durante un controllo, è stata aggredita da un venditore extracomunitario che, dopo averle afferrato e torto il braccio, le ha procurato lesioni alle dita. (20/10/15 - GoNews)


Multato distrugge auto vigili urbani
I vigili urbani di Capaci lo avevano multato e lui, un giovane di 20 anni, T.R., per vendicarsi avrebbe danneggiato due auto della polizia municipale del comando del centro in provincia di Palermo. (16/10/15 - ANSA)


Danneggiata unÆauto della Polizia Locale
A Isola Sacra un'auto della PL è stata presa di mira da alcuni malintenzionati che l'hanno danneggiata frantumando due finestrini mentre gli agenti erano impegnati in un'operazione di polizia amministrativa. (16/10/15 - TerzoBinario)


Sperona l'auto della polizia municipale
Torino - Non si ferma all'alt degli agenti della municipale e sperona la loro auto che finisce fuori strada. Due agenti della municipale coinvolti nell'incidente sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al pronto soccorso. (15/10/15 - TorinoToday)


Vigile aggredito durante servizio anti-contraffazione
Cagliari - Qualcuno, secondo una prima ricostruzione, avrebbe anche insultato gli agenti: un passante avrebbe anche spintonato un agente provocandogli ferite lievi per poi scappare. (14/10/15 - Unione Sarda)


Padova, ubriaco picchia tre vigili urbani
Guidava a petto nudo, era ubriaco, si è schiantato contro le auto in sosta e poi ha picchiato tre vigili urbani. Sabato notte di follia per un giovane di 25 anni reduce da una festa alla Stanga. (13/10/15 - Il Mattino)


Giugliano in Campania: Aggressione ad agente
Il 20 settembre un agente della Polizia Municipale fu aggredito da un gruppo di ragazzini. Raccogliendo tutti gli elementi possibili, Carabinieri e Polizia Municipale hanno lavorato per identificare i responsabili. (10/10/15 - Agenparl)


Fa pipì per strada e picchia vigili e carabinieri
Calangianus - L'uomo è stato notato mentre urinava nei giardinetti del Comune. Richiamato da un agente della Polizia locale, ha reagito sferrando un pugno alla testa del vigile urbano. (10/10/15 - Unione Sarda)


Torino, tre vigili aggrediti nel campo nomadi 
Gli agenti sono stati aggrediti da un ragazzo 25enne residente nel campo durante un controllo. Stavano parlando con la madre che aveva occupato una baracca quando il ragazzo li ha aggrediti. (30/09/15 - QuotidianoPiemontese)


Incendiata la macchina della funzionaria di PM
Lecce - Intimidazione alla funzionaria della polizia municipale. Sembra non esserci dubbio sulla matrice dolosa dell'incendio in piazzale Grosseto, a Lecce, con la macchina di Luigianna Vizzi data alle fiamme. (29/09/15 - NoiNotizie)


Ambulante senegalese aggredisce un vigile
Avola - È stata arrestata i con l'accusa di violenza, minaccia e resistenza a PU dopo che aveva aggredito una vigilessa che stava operando assieme a un collega della pattuglia il sequestro della sua merce. (28/09/15 - Giornale di Sicilia)


Contro la violenza: manifestazione di solidarietà ai vigili
Jesolo - È in programma sabato 3 ottobre, organizata da un gruppo di cittadini, "Per esprimere vicinanza ai vigili che più volte sono stati assaliti dai venditori abusivi nell'adempimento del loro lavoro". (28/09/15 - VeneziaToday)


Ubriaca procura lesioni a vigile e danneggia l'auto
Siena - Alla vista degli agenti, si è rifiutata di fornire le proprie generalità e di seguirli al Comando per l'identificazione procurando delle lesioni ad uno di questi oltre a danneggiare con calci l'auto di servizio. (23/09/15 - SienaFree)


Vuol passare per la strada chiusa: scende e picchia vigile
L'uomo pretendeva di transitare in auto una strada chiusa al traffico per la processione del santo patrono. Al diniego, è sceso tentando di abbattere le transenne e infine si è scagliato contro il malcapitato agente. (23/09/15 - FoggiaToday)


Baby gang in azione: vigili aggrediti
Giugliano - Quattro agenti della polizia municipale sono stato aggrediti da dei ragazzini in via Roma. Quando gli agenti sono intervenuti e bloccati, gli adolescenti hanno tentato la fuga. (21/09/15 - Teleclubitalia)


Palermo, danneggiate auto vigili urbani
Sette auto del comune di Capaci, in provincia di Palermo, sono state danneggiate nella notte. I mezzi erano posteggiati nell'autoparco comunale. Alle vetture della polizia municipale sono stati rotti i vetri. (12/09/15 - CorriereQuotidiano)


Aggressione ausiliario. Il sindaco: atto delinquenziale
"Si tratta di un gesto delinquenziale perpetrato nei confronti di uno dei miei ausiliari del traffico in forza alla polizia municipale". Non usa mezzi termini il sindaco di Riposto,che ha seguito gli sviluppi delle indagini. (08/09/15 - Gazzettino)


Lega: "Ancora violenza sui Vigili Urbani"
Grosseto - "Il Sig prefetto cosa aspetta a convocare il comitato d'ordine è sicurezza pubblica? A noi sembra che ci sia un'emergenza!! ci deve scappare il morto alla luce di alcuni episodi di violenza accaduti?". (04/09/15 - Maremmanews)


Ladro armato di fucile con fiocina picchia vigile
Arrestato dopo uno spettacolare inseguimento tra turisti e passanti lungo le strade del centro storico. A finire in manette, nella mattinata di ieri, un 33enne di origini marocchine domiciliato a Ravenna. (03/09/15 - Romagnanoi)


Sorpreso su auto rubata aggredisce agente municipale
Ravenna - Sorpreso su un auto rubata, prima ha tentato la fuga e poi, una volta bloccato, ha reagito aggredendo un agente della polizia municipale che ha ricevuto dieci giorni di prognosi dopo le cure. (02/09/15 - AGI)


Controlli nel bar, vigile minacciato
Gallipoli - Controlli sul suolo pubblico e per i decibel selvaggi "sparati" fuori dai locali della movida gallipolina. E nuovi episodi di intolleranza e violenza, solo verbale stavolta, contro gli agenti della polizia locale. (01/09/15 - Quotidiano Puglia)


Abusivi, aggrediti due vigili
Lecce . Due agenti della Municipale contusi e un ambulante denunciato per la seconda volta. È stato questo il bilancio della serata di venerdì, durante la quale una pattuglia di vigili ha battuto l'intero centro storico. (01/09/15 - Quotidiano Puglia)


'Ragazzo di vita' aggredisce vigili a calci e pugni
Roma - Il minorenne è stato visto mentre comprava della droga. IL pusher è riuscito a guadagnare la fuga dopo aver scagliato sassi contro gli agenti impegnati in alcuni servizi antiprostituzione. (28/08/15 - RomaToday)


Abusivo travolge una donna per sfuggire ai vigili
Vende ombrelli nel centro di Firenze senza autorizzazione e si dà alla fuga all'arrivo della polizia municipale: ma ciò facendo ha travolto una ragazza in motorino. Quindi, raggiunto dagli agenti, li aggredisce. (27/08/15 - Repubblica)


Lancia un frigorifero contro i vigili: arrestato
La polizia municipale si avvicina per un controllo, ma lui non gradisce tanta "attenzione", prende un frigorifero e lo lancia contro i vigili. E' successo vicino allo stadio Barbera durante il match Palermo-Genoa. (25/08/15 - Palermotoday)


Fugge all'alt e sperona i vigili Droga in auto
Thiene - Non si ferma all'alt, spegne i fari e si dà alla fuga, guidando contromano e speronando un'auto della polizia locale. Infine tenta di disfarsi di un involucro contenente della droga. (25/08/15 - Giornale di VI)


Altro Vigile picchiato dai vu' cumprà
Rimini - lUn altro Agente, l'ottavo, è stato ferito sul camminamento di Rivazzurra da un abusivo senegalese che lo ha colpito con un asse di legno procurandogli la frattura di un dito. (24/08/15 - RomagnaNoi)


Scaraventata a terra e strattonata durante il sequestro
Lido Pomposa - Momenti di forte tensione per una pattuglia della Polizia Municipale impegnata nei servizi di prevenzione e repressione dell'abusivismo commerciale. Ad avere la peggio è stata una operatrice. (24/08/15 - NuovaFerrara)


Prende a morsi un agente della polizia municipale
Cervia - Un cittadino senegalese di 31 anni è stato arrestato con l'accusa di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, vendita di prodotti con marchi contraffatti e per aver fornito false generalità. (22/08/15 - RavennaToday)


Arrivano gli agenti e i venditori li aggrediscono
Nonostante un tentativo di aggressione da parte degli abusivi, agenti della GdF e della Polizia Municipale di Rosignano sono riusciti a sequestrare oltre 8mila euro di merci contraffatte durante una operazione. (21/08/15 - QuinewsCecina)


Prende a pugni il vigile che lo sta multando
Scandiano - Fermato e sanzionato perchè alla guida della sua vettura senza cintura, un 52enne di Casalgrande ha reagito violentemente contro l'agente. Bloccato a fatica dalla pattuglia, è stato poi denunciato. (21/08/15 - Resto del Carlino)


Caccia aperta ai giovani aggressori
Lucca - Appare vicina l'identificazione dei giovani che nella notte del 14 agosto hanno aggredito gli agenti della Polizia municipale nel centro storico. Le condizioni dei tre agenti feriti non appaiono gravi. (19/08/15 - LaNazione)


Uffici PM Tropea devastati nella notte
Sarebbero entrati di notte negli uffici ubicati in viale Stazione e avrebbero devastato e messo a soqquadro le stanze. Per entrare avrebbero divelto i cancelli esterni e forzato le porte blindate. (18/08/15 - CN24TV)


Aggredito il comandante dei vigili di Messina
Durante la processione della Vara, il comandante Ferlisi è stato offeso, minacciato e fatto oggetto di un tentativo di aggressione da alcune persone (16.08.2015 - Nuovasud.it).


donna replica al controllo con un morso al del vigile
Fermata un'automobilista un agente le ha chiesto che fornisse la patente e il libretto dell'auto. La donna, di nazionalità inglese, invece di fornire i documenti ha mollato un morso alla mano del vigile. (14/08/15 - DiarioWeb)


Rifiuta il TSO e ferisce un agente
Erto e Casso - Due carabinieri, un vigile e un medico contusi, un'auto demolita a colpi di accetta, una pattuglia dell'Arma coinvolta in un incidente stradale e varie dosi di hashish e mariujana sotto sequestro. (14/08/15 - MessaggeroVeneto)


Fuga in auto e nel bosco . Bloccato spacciator

Cantù - lunedì pomeriggio, la sua fuga è finita contro un muro in via Daverio. E lui è scappato tra gli alberi, non senza aver lanciato prima un sasso verso gli agenti che lo stavano rincorrendo. Ma è stato bloccato. (12/08/15 - Provincia di CO)


Colpisce un vigile con un pugno, arrestato 
Firenze - Ha colpito con un pugno un vigile "colpevole" di averlo disturbato mentre dormiva, ma è stato prontamente arrestato dalla polizia municipale. Si è già tenuta l'udienza di convalida. (11/08/15 - GoNews)


Vigili aggrediti dagli ambulanti
Martinsicuro - Vigili aggrediti durante un blitz contro il commercio abusivo. Ferito un sottufficiale e danneggiate le auto. (10/08/15 - Abruzzolive.it)


Martinsicuro, vigili aggrediti dagli ambulanti
Vigili aggrediti durante un blitz contro il commercio abusivo. Ferito un sottufficiale e danneggiate le auto.


Finale Ligure, picchiati tre agenti
Dopo il sequestro della merce contraffatta un extracomunitario ha picchiato tre agenti della polizia municipale


Pistoia, vigili presi a calci e pugni
Arrestato un ghanese: dopo aver minacciato una donna che stava parcheggiando l'auto, ha preso a pugni e calci vigili urbani e carabinieri.


Montesilvano, aggrediti due vigili
Medicati al pronto soccorso due vigili di Montesilvano aggrediti da un uomo in stato di ubriachezza.


Raffica di aggressioni a Gallipoli
Aggrediti tre vigili a tempo indeterminato e due vigili stagionali (01.08.2015 - Puglialive.net)


Jovanotti a Bari, vigile aggredito da due abusivi
Hanno aggredito un ufficiale della polizia municipale impegnato nei controlli contro gli abusivi. Minacciandolo con una bottiglia di birra prima di provocargli lesioni, contusioni ed escoriazioni al volto. (01/08/15 - Repubblica)


Romeno aggredisce agente della Polizia Municipale
Riva Ligure - minaccia e spintona i commercianti del centro, aggredisce anche agente della PM che riesce a fermarlo con i Carabinieri. L'agente se l'è cavata con 6 giorni di prognosi ed è subito tornato in servizio. (01/08/15 - Sanremonews)


Barcellona, aggrediti due agenti della PM
Nella frazione balneare Calderà due agenti della polizia municipale sono stati aggrediti da un automobilista inferocito a cui era stata comminata una multa per aver parcheggiato sugli spazi per invalidi. (31/07/15 - Live24.it)


Picchia agente di Polizia Municipale, denunciato studente
Ha colpito una vigilessa al volto e per questo è stato denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Protagonista della vicenda è un giovane statunitense, 20 anni, a Firenze per motivi di studio. (30/07/15 - Sito di Firenze)


Sfida, insulta e picchia i vigili al mare
Bibione - Voleva sottrarsi ai controlli degli agenti della polizia locale in spiaggia e salvare il suo "borsone". Oltre ad aver colpito al volto uno dei vigili, ha anche danneggiato l'auto di servizio. (25/07/15 - Gazzettino)


Vigili aggrediti durante un controllo
Novara - Ha aggredito i due agenti di polizia municipale che ieri, in tarda serata, l'hanno fermato per un controllo: l'aggressione è avvenuta in viale Giulio Cesare nei pressi della rotonda El Alamein. (20/07/15 - La Stampa)


Agenti di PM aggrediti sul bus
Torino - nel corso di uno dei molti servizi "Linea Sicura" predisposti d'intesa tra GTT e Polizia Municipale tre agenti sono stati aggrediti su un bus della linea 49, ad una fermata di corso Principe Oddone. (17/07/15 - ADNKronos)


Aggrediti due Vigili Urbani, moldavo in manette
Presso la stazione ferroviaria di Nettuno una pattuglia composta da un uomo e una donna ha fermato un moldavo, per un controllo al motorino risultato essere senza assicurazione ed ha aggredito due agenti. (16/07/15 - Il Clandestino)


Agenti della PM aggrediti da un venditore abusiv
o
Pur di sfuggire a due agenti della polizia Municipale di Riccione, che la stavano indentificando, una venditrice abusiva non ha esitato ad aggredire le divise. Gli agenti sono stati medicati al pronto soccorso. (14/07/15 - Riminitoday)


Scicli, aggredito Assistente Capo della PM
Il controllo al mercato di via Tagliamento a Scicli, poliziotti municipali che cercano di fare solo il proprio lavoro, applicando la legge ed una aggressione prima verbale e poi fisica. Per lui 7 giorni di prognosi. (13/07/15 - LaSpia)


Comandante minacciato di morte
Il Comandante della PM di Casteltermini, nell'agrigentino, è stato minacciato di morte per il solo motivo di aver compiuto il suo dovere. Ospitiamo il suo racconto sperando che faccia riflettere molte persone. (13/07/15 - poliziamunicipale.it)


Parcheggiatore abusivo aggredisce una vigilessa 
La polizia municipale di Pontedera ha arrestato un 25enne nigeriano, poi rimesso subito il libertà, per aver aggredito una agente. La vigilessa stava scrivendo un verbale ai danni del giovane. (09/07/15 - GoNews)


Agente morso da un Nigeriano
Durante l' accompagnamento di un cittadino Nigeriano per i rilievi dattiloscopici, un agente scelto della Polizia Locale di Sesto Calende viene morso alla mano, subendo una lesione ad un tendine. (08/07/15 - Uff. Stampa)


Aversa: aggrediti vigili urbani 
"Condanniamo duramente quanto accaduto ed esprimiamo solidarietà ai vigili per il vile ed incivile atto di violenza dì cui sono stati vittima". Lo hanno detto il sindaco di Aversa e l'assessore al personale. (06/07/15 - Campanianotizie)


Fermato senza assicurazione: investe il vigile
Jesolo - Lo fermano in auto senza assicurazione e lui investe un agente. Inseguimento della PL in via Adriatico, fermata una Volvo 850 con a bordo un 62enne che viaggiava senza copertura assicurativa. (01/07/15 - NuoveVenezia)


Venditore spintona una vigilessa: ferita
Pisa - Un venditore abusivo senegalese è stato denunciato dalla polizia municipale di Pisa per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver spintonato una vigilessa che stava eseguendo dei controlli in piazza dei Miracoli. (30/06/15 - IlTirreno)



Incendiato nella notte il furgone dei vigili urbani
Si è rischiato davvero grosso, la notte scorsa a Rovereto. I «soliti ignoti» hanno appiccato il fuoco ad un furgone della polizia locale dell'Alta Vallagarina parcheggiato nel piazzale di una concessionaria. (29/06/15 - L'Adige)


Incendiata l'auto dell'ex Comandante
Distrutta l'autovettura dell'ex comandante della polizia municipale di Filadelfia, nel Vibonese. Il veicolo, una Dacia, era parcheggiato davanti l'abitazione dell'uomo, vicino al centro cittadino. (24/06/15 - Quotidiano del Sud)


Abusivo contro i vigili con una spranga
E' successo a Ponte Vecchio dove un uomo di 37 anni prima è scappato per evitare i controlli, poi è tornato alla carica. Andrà a processo per tentato omicidio. Il sindaco: "Solidarietà agli agenti aggrediti". (23/06/15 - FirenzeToday)


Minaccia ed offende vigili urbani per un'infrazione
Agrigento - Un automobilista verrà probabilmente denunciato da due vigili urbani perchè lo stesso è andato in escandescenze, minacciandoli ed offendendoli, dopo che gli agenti avevano cercato di fermarlo. (22/06/15 - Canicattiweb)


Aggrediscono vigile per impedire il sequestro della moto
Palermo - Gli agenti della polizia municipale hanno fermato una Honda SH che è risultata senza assicurazione. All'arrivo del carro attrezzi il conducente han preso a colpi di casco i vigili. (20/06/15 - Palermomania)


Avvelenati i cani del vicecomandante
Pietra Ligure - Qualche malintenzionato ha avvelenato i cani del vicecomandante della Polizia Municipale di Pietra Ligure,probabilmente piazzando un topicida nel giardino della sua abitazione. (20/06/15 - IVG)


Atti vandalici su auto del Corpo Unico
Bastardo - Nei giorni scorsi, per la terza volta in poco tempo, è stato trovato con due gomme a terra un veicolo di servizio della polizia locale ricoverato nel parcheggio pubblico sottostante la sede operativa. (11/06/15 - Tuttoggi)


Sottufficiale di PM aggredito da ambulante abusivo
Un sottufficiale della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto è stato aggredito nell'area del mercato settimanale nel corso di un'operazione interforze contro il fenomeno dell'abusivismo commerciale. (06/06/15 - IlQuotidiano)


Uomo insulta e prende a pugni il comando
Davanti il comando della polizia locale di via Marx a Sesto San Giovanni, l'uomo ha iniziato a prendere a pugni la porta ed a insultare il sindaco, i vigili, l'amministrazione comunale. E' stato denunciato. (06/06/15 - Milanotoday)


Prende multa e fora gomma auto vigili
Bologna - Per vendicarsi di due multe contestate poco prima ha forato con un cavatappi la gomma dell'auto della polizia municipale: autore dell'insolito gesto, secondo l'accusa, un 72enne con precedenti di polizia. (27/05/15 - AGI)


Non dà documenti e picchia due vigili urbani
Un cittadino 35enne di origine nigeriana e residente a Castenedolo ha aggredito due vigili urbani di Coccaglio in servizio anticriminalità mentre lo controllavano durante la sua attività di ricerca di elemosina. (25/05/15 - Eco delle Valli)


Vigile aggredito da un rom
Un'altra scena da far west nel campo nomadi di via di Salone, a pochi giorni dalla sassata ai danni di un pompiere. La stessa accoglienza era stata riservata a una vigilessa, ferita dal lancio di sampietrini. (19/05/15 - Giornale d'Italia)


Ambulante senegalese mette ko due agenti
Bologna - Due agenti della Polizia Municipale sono stati messi KO da un ambulante abusivo di nazionalità senegalese, che vendeva borse contraffatte al mercato. Il SULPL chiede strumenti di autodifesa. (19/05/15 - Resto del Carlino)


Aggredisce e ferisce una vigilessa: marocchino arrestato
Conegliano - Era da pochi giorni uscito dal carcere, ma durante un controllo documenti ha cercato di fuggire lontano, travolgendo anche una vigilessa e aggredendo alcuni agenti che cercavano di bloccarlo. (15/05/15 - TrevisoToday)


Ponte Mammolo, sgombero con vigilessa ferita
Il blitz dei vigili nel campo in via delle Messi d'Oro. Smantellate 60 roulotte e baracche. Fermato un nordafricano che ha opposto resistenza. Colpita a una gamba con un coccio di bottiglia una vigilessa. (13/05/15 - Repubblica)


Picchia un vigile urbano, nigeriano arrestato
Ha sferrato un colpo all'avambraccio di un agente della municipale di Pian del Bruscolo per tentare di sfuggire al controllo delle forze dell'ordine. Arrestato per molestie, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale (12/05/15 - CorriereAdriatico)


Aggredisce il comandante della Polizia Locale
Aprilia - Con il veicolo posto sotto sequestro amministrativo per via della polizza scaduta, ha pensato bene di proseguire con l'attività. All'arrivo della polizia locale ha dato reagito aggredendo il comandante. (11/05/15 - CorriereLatina)


Vigilessa presa a pugni da un abusivo extracomunitario
Napoli -- Una vigilessa è stata aggredita in Galleria Umberto a Napoli da un ambulante extracomunitario che era intento a vendere merce contraffatta, in particolare borse. Per lei 8 giorni di prognosi. (05/05/15 - Imolaoggi)


Minaccia i vigili urbani con una scacciacan
i
È stato denunciato per minacce gravi. Nei guai un pregiudicato 45enne residente a Castro. L'uomo avrebbe estratto una pistola a salve agitandola di fronte a un vigile urbano e all'ex gestore del bagni pubblici. (29/04/15 - Ottopagine)


Stava derubando una turista: arrestato dalla PM
Torino - Durante l'arresto del giovane, con diversi precedenti alle spalle, uno degli agenti è stato ferito. Il 19enne aveva tentato di sfilare il telefono di una turista asiatica in visita in città. (27/04/15 - TorinoToday)


Pugno a un Vigile Urbano, arrestato un ventenne
Formia - Prima ha sfiorato il viso di una bimba di quattro anni lanciando una bottiglia, poi ne ha insultato la nonna 60enne che era con lei, quindi é scappato e ha aggredito con un pugno un vigile urbano. (23/04/15 - H24notizie)


Vigile urbano aggredito. Tre denti rotti
Catania - Ennesima e purtroppo prevedibile aggressione subita da un agente della polizia municipale da un abusivo al lungomare. Il vigile è stato colpito al viso ed è stato necessario il ricovero in ospedale. (21/04/15 - Gazzettinonline)


Ispettore della PM investito da un 'pirata'
Un ispettore della polizia municipale di Pisa è stato investito in Corso Italia, in piena zona pedonale, da l'autista di un furgone che poi è fuggito. Immeditamente soccorso è stato trasportato all'Ospedale di Cisanello. (20/04/15 - La Nazione)


Parcheggiatore abusivo aggredisce un agente
Se la caverà con una prognosi di 12 giorni l'agente della polizia Municipale di Rimini aggredito, nella mattinata di giovedì, da un parcheggiatore abusivo. L'aggressore, un nigeriano 34enne, è stato arrestato. (18/04/15 - RiminiToday)


Strappa una multa e picchia un vigile: denunciato
Pisa - L'autista di un furgone è stato denunciato dalla polizia municipale per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dopo aver aggredito due agenti in servizio nella zona dell'ospedale di Cisanello. (09/04/15 - Il Tirreno)


Licata, Polizia Municipale aggredita da ambulanti
Quando gli agenti della Polizia municipale hanno invitato a smontare le bancarelle montate abusivamente in corso Umberto, quattro ambulanti li hanno aggrediti. Per fortuna nessun agente è rimasto ferito. (07/04/15 - Canicattiweb)


Vigile urbano investito nell'inseguimento
Reggio Emilia - Scene da film sulle strade:
un folle inseguimento iniziato a Masone e finito a Campogalliano (in provincia di Modena) ha portato all'arresto di un uomo, ma un agente è rimasto ferito. (03/04/15 - Resto del Carlino)


La Rustica, scontri fra rom e vigili urbani
Il vice comandante della Polizia Municipale di Roma Capitale "appena giunti sul posto siamo stati aggrediti a colpi di scope e bastoni. Un gruppo di una sessantina di rom presenti ci hanno aizzato i cani contro". (01/04/15 - IlTempo)


Rissa tra automobilisti, feriti due agenti
Genzano - Intervengono per riportare la pace ma ne escono feriti. Una violenta lite per motivi di viabilità, tra un cittadino del posto e due romeni ubriachi, è stata sedata da due agenti della polizia locale. (30/03/15 - Il Mamillo)


Senza assicurazione, manda agenti all'ospedale
Pomezia - L'uomo, di corporatura robusta, ha malmenato gli agenti e anche due carabinieri nel frattempo intervenuti. Ma le forze dell'ordine sono comunque riuscite a bloccare la furia del motociclista. (28/03/15 - CorriereCittà)


Minacce a vigile: non è solo
Nardò - Ha origini neretine Luigi Muci, il comandante della Polizia municipale di Tricase che un mese fa ha ricevuto una lettera anonima colma di insulti e minacce di morte. "Occhio quando rientri a casa". (28/06/15 - Piazzasalento)


Aggredisce un vigile per rubargli la pistola
Milano - "Volevo fare una rapina". L'agente è stato aiutato dal suo collega, che è prontamente intervenuto. I due, dopo una colluttazione, sono riusciti a fermare l'aggressore. Nello zaino aveva un passamontagna. (24/03/15 - MilanoToday)


Due agenti della PM feriti nel corso di un'operazione
Un vigile, colpito da una testata, ha riportato la frattura del setto nasale ed è stato giudicato guaribile in trenta giorni. Un altro, colpito più volte, ha subito ferite con prognosi di 7 giorni. Due le denunce. (20/03/15 - Telejato)


Ambulante ghanese aggredisce vigilessa
Una agente della Polizia Municipale di Napoli è stata aggredita da un venditore ambulante extracomunitario. L'uomo è stato bloccato da una pattuglia giunta a rinforzo. L'agente ferita è finita in ospedale. (19/03/15 - ANSA)


Minaccia di incendiare il comando della polizia municipale
Acireale - In preda ad un vero e proprio raptus, con una bottiglia incendiaria, avrebbe minacciato di di dar fuoco al comando della polizia municipale di Acireale. Con questa accusa è stato arrestato. (14/03/15 - Giornale di Sicilia)


Paderno: tenta di investire un agente e fugge
E' stato condannato a 7 mesi di reclusione e a una sanzione di 1.600 euro il 29enne marocchino che nel pomeriggio di ieri ha tentato di investire un agente di polizia locale che gli aveva intimato l'alt. (13/03/15 - Merateonline)


Tenta di investire gli agenti della Polizia Municipale
Modena - All'intimazione dell'alt degli agenti della Polizia municipale di Modena, anziché fermarsi ha premuto l'acceleratore cercando di investirli ed è fuggito con a bordo una ragazza albanese di 20 anni. (11/03/15 - Gazzetta di Modena)


Grave aggressione alla polizia municipale
Grave episodio criminale ieri notte ai danni di due operatori di polizia municipale nel centro storico di Foggia. 10 ragazzi si sono scagliati prima contro il mezzo di servizio, poi contro due marescialli. (09/03/15 - Uff. Stampa)


Praiano. Aggredito, il comandante dei vigili
Un'invito a formalizzare le proprie richieste in forma scritta ssarebbe fociato in uno spintonamento che ha fatto cadere e battere la testa al comandanteAlessandro Gargiulo, ricoverato all'ospedale Costa d' Amalfi. (05/03/15 - Positanonews)


Sanpietrini contro la polizia locale
Roma - Una Vigilessa in servizio al campo nomadi di Via di Salone per il controllo dei furgoni in entratai, è stata presa di mira dagli occupanti delle baracche con il lancio di oggetti e sampietrini. (04/03/15 - Ospol)


Imbrattate vetrate Polizia Municipale
Reggio Calabria - Grave gesto contro il corpo di Polizia Urbana; nel mirino dei delinquenti lo stabile ove è ubicata la sede centrale del Comando, che è stata fatta oggetto di lancio di uova con imbrattamento. (02/03/15 - Strill)


Campobello, aggredito Vigile Urbano
insieme ad alcuni colleghi e due tecnici dell'Enel, stava effettuando un sopralluogo per verificare il corretto allaccio di un contatore alla rete quando uno degli occupanti dell'immobile lo ha strattonato violentemente. (26/02/15 - Castelvetranonews)


Investito mentre dirige il traffico: ricoverato vigile
Follonica - Stava deviando il traffico per permettere il rientro ai carri allegorici del carnevale quando un'auto lo ha colpito, sbalzandolo a circa 10 metri. E' quanto è successo a un agente della PM. (24/02/15 - La Nazione)


Nuovo attentato alla Polizia Municipale
Messina - Incredulità e indignazione in città per il nuovo attentato ai danni della PM. Ieri sera qualcuno ha tagliato le gomme a due auto intervenute sul viale Giostra per un incidente stradale. Amareggiato il comandante Ferlisi. (23/02/15 - Gazzetta del Sud)


Caos in centro: furgone dei vigili preso di mira
Treviso - dopo un intervento in un locale dopo la mezzanotte, ignoti hanno rigato le portiere del furgone in uso alla polizia, strappando pure i tergicristalli e uno specchietto laterale, preso a calci la carrozzeria e urinato sulle gomme. (23/12/15 - TrevisoToday)


Insulti e lancio di ortaggi contro vigile. Arrestati
Chiaravalle - il vigile stava sanzionando un Porter della Piaggio, che sostava senza il dovuto contrassegno, in un posto per disabili delimitato sia dalle strisce gialle sia da un cartellone apposito. (21/02/15 - VivereSenigallia)


Barletta, in fiamme l'auto del Comandante
L'episodio, sul quale indagano gli inquirenti, è avvenuto intorno alle ore 5. L'auto del Comandante Filannino è andata completamente distrutta, carbonizzata. Danni gravi anche per una vettura parcheggiata accanto. (20/02/15 - QuotidianoItaliano)


Tenta di investire i caschi bianchi, denunciato finto vigile
Caserta - La Polizia Municipale ha denunciato un uomo di 33 anni, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, distruzione, sottrazione e deterioramento di atti veri e danneggiamento ad auto di istituto. (20/02/15 - Campanianotizie)


Incendiata l'auto della vigilessa
Amantea - Il bagliore della pira e gli odori acri della plastica bruciata hanno attirato i residenti della zona, destando anche l'attenzione dell'agente e dei suoi familiari. L'arrivo dei Vigili del Fuoco è stato immediato. (19/02/15 - Amanteaonline)


In fiamme un'auto della polizia municipale
Un'auto della polizia municipale posteggiata in strada vicino al Comune di Livorno e' andata praticamente distrutta da un incendio. Secondo una prima ricostruzione, l'incendio sarebbe di origine dolosa. (17/02/15 - GoNews)


Aggredisce vigile urbano e lo getta sotto una macchina
Scena allucinante a Levico Terme che ha portato al ricovero del vigile urbano. Incredule le persone presenti, alcune delle quali hanno espresso numerose critiche alle politiche provinciali su accoglienza degli stranieri. (17/02/15 - Voce della Valsugana)


Picchia barista e vigili
Isola Vicentina - Prima le parole, poi le urla, infine i pugni in faccia. È stato necessario l'intervento dei vigili, aggrediti pure loro, per sedare la violenta lite scoppiata tra due uomini all'esterno del Mada Cafè. (06/02/15 - Giornale di VI)


Picchia selvaggiamente due Vigili, arrestato
Salerno - Un commerciante è stato arrestato dopo aver aggredito e picchiato selvaggiamente due Vigili Urbani che svolgevano il loro lavoro in Via Trento, dove stavano effettuando il servizio viabilità. (05/02/15 - Salernonotizie)


Vigile aggredito, fermati quattro minori
Sassari - Hanno scatenato il finimondo nel Centro giovani di piazza Santa Caterina. E quando è intervenuto un agente della polizia municipale per capire cosa stesse accadendo è stato circondato. (04/02/15 - Nuova Sassari)


Ordigno espode davanti al portone di un agente di PL
Airola - Ha destato allarme e preoccupazione il grave gesto intimidatorio messo in atto nella tarda serata di ieri ad Airola dove un ordigno è stato fatto esplodere dinanzi l'abitazione di un vigile urbano. (03/02/15 - ReteSei)


Vigili urbani fermano la rissa e vengono aggrediti
Due vigili picchiati, finiti in ospedale al termine di una colluttazione. Due italiani pregiudicati fermati per resistenza a pubblico ufficiale. È il bilancio dei controlli sulla sicurezza stradale, organizzati dalla PM di Torino. (02/02/15 - La Stampa)


Vigile accoltellato da un uomo fuori di sè
Allarme a padova. Un agente della PL è stato accoltellato mentre stava svolgendo un controllo in un'abitazione in via Gradenigo: i vigili erano stati chiamati dalla famiglia di una persona che era in stato di evidente alterazione. (31/01/15 - Giornale di VI)


Aggredisce ausiliario del traffico
Un massese di 50 anni, ora residente a Pietrasanta, è accusato di rapina e di aver colpito al volto un ausiliario del traffico dopo una discussione per una sosta, strappandogli poi di mano il telefono cellulare. (26/01/15 - QN)


Bottigliata in testa al vigile, arrestato un ambulante
Cagliari - Un agente della polizia municipale è stato colpito con una bottigliata alla testa da un venditore ambulante. L'ambulante, un immigrato senegalese, è stato arrestato. È sprovvisto di documenti. (21/01/15 - La Nuova Sardegna)


Rissa tra senzatetto, vigile accoltellato
Bari - Alcuni senzatetto, ospiti della mensa gestita dalle suore di Madre Teresa di Calcutta, hanno ingaggiato all'esterno della struttura un litigio sfociato nell'accoltellamento di un vigile urbano. (19/01/15 - BariLive)


Abusivismo: nuova aggressione al mercato
Catania - I Vigili avevano chiesto di far rientrare una bancarella entro i limiti decisi alcuni mesi fa, ma l'operatoreha prima gli ha gettato la sigaretta accesa poi, impugnata una spranga, li ha aggrediti con ferocia. (17/01/15 - Cataniaoggi)


Accerchiati ed aggrediti tre agenti della PL
A Roma la tensione continua a salire intorno ai campi Rom. I tre sarebbero stati accerchiati da persone armate di bastoni mentre si trovavano in un container con un presunto ladro nel campo nomadi di via Candoni. (16/01/15 - Il Giornale)


Vigile urbano aggredito con una spranga
Catania - Stava eseguendo un normale controllo su una bancarella nell'area della fiera, ma il venditore ambulante ha reagito violentemente contro gli agenti. L'uomo è stato arrestato, l'agente se la caverà in 15 giorni. (15/01/15 - Meridionews)


Multato per divieto, investe la vigilessa
Minacciata, coperta di insulti e poi ferita a un braccio dall'auto lanciata a tutta velocità di un automobilista arrabbiato per essere stato multato. Vittima una vigilessa di Corsico, 33 anni, che è finita in ospedale. (12/01/15 - Corriere.it)


vigili aggrediti in campo nomadi, cercavano ladri
Roma - Gli agenti della polizia municipale aggrediti giovedì erano intervenuti nel campo rom di via Candoni, in zona Magliana a Roma, per individuare gli autori di un furto di iPhone avvenuto poco prima. (10/01/15 - Blitz)


Finale Ligure: Vigili urbani aggrediti
Un episodio di violenza che evidenzia le dimensioni di un fenomeno ampiamente diffuso, proprio quello della vendita di articoli contraffatti. Non è il primo episodio che si verifica durante questi controlli. (30/12/14 - Savonanews)


Sequestrano merce a venditori, scoppia lite, vigili contusi
Viareggio - Due vigili urbani sono intervenuti per sequestrare della merce contraffatta a dei venditori, ne è nata una colluttazione con i venditori che sono fuggiti lasciando a terra la merce. (29/12/14 - ToscanaTV)


Auto PM danneggiate e targhe rubate
Alcune macchine della Municipale di Rapallo sono state danneggiate la scorsa notte e due targhe sono state rubate nella rimessa delle auto della polizia municipale. Il raid vandalico è avvenuto la notte scorsa. (27/12/14 - ANSA)


Insultano i vigili e tagliano la strada all'auto
Napoli - L'auto della polizia municipale, per evitare di urtarli, è andata a sbattere contro un palo della pubblica illuminazione. Ferite, la notte di Natale, due agenti. Una di loro ha subìto vaste ferite al viso. (27/12/14 - IlMattino)


Insultata e si prende un pugno in faccia
È la disavventura capitata a un'ausiliare al traffico di 37 anni, aggredita verbalmente e fisicamente da un 30enne bergamasco, condotto al comando della polizia locale in attesa di provvedimenti. (16/12/14 - EcodiBergamo)


Sequestrate scarpe contraffatte, aggrediti vigil
i
Catania - Otto extracomunitari hanno cercato di riprendersi la merce, ma sono stati respinti da due ispettori della polizia municipale, che hanno respinto l'aggressione cavandosela con qualche graffio e contusione. (15/12/14 - Extraquotidiano)


Violenta rissa in pieno centro: vigile ferito
Genzano - Gli agenti della Polizia locale, in servizio poco distante, sono subito intervenuti per sedare gli animi e allontanare donne e bambini che passeggiavano tranquillamente sulla piazza piena di gente. (15/12/14 - CinqueQuotidiano)


Pietre contro i vigili, denunciati 13 rom
Legnano - Grave aggressione agli agenti di polizia locale intervenuti in un campo agricolo per sgomberare un insediamento abusivo da parte di un gruppo di nomadi. Tre di loro sono finiti in ospedale. (13/12/14 - Varesenews)


Ostia, ruote squarciate ai vigili urbani
Oggetto dell'ispezione dei vigili urbani è stata una sala giochi e questo non deve essere piaciuto a qualcuno. All'uscita dalla sala giochi infatti i vigili urbani si sono ritrovati tre delle quattro ruote bucate. (13/12/14 - Cinquequotidiano)


Sanziona un'auto, vigile aggredito e ferito
La vittima un giovane vigile urbano di Caserta, uno degli ultimi arrivati nel Corpo della Polizia municipale al comando del tenente colonnello Alberto Negro. L'episodio si è verificato nel centro del capoluogo. (12/12/14 - Corriere Mezzogiorno)


Aggredisce vigile e picchia 3 carabinieri
Un pregiudicato di 34 anni, di nazionalità marocchina, è stato arrestato ad Asti dopo un rocambolesco inseguimento. Per motivi ancora da chiarire prima ha picchiato un vigile urbano intento a regolare il traffico. (10/12/14 - LaVoce)


Elemosina troppo insistente: vigili presi a pugni 
Ha un volto e una condanna, per resistenza e lesioni. Ma non un nome - non è stato ancora possibile identificarlo - l'immigrato che giovedì ha aggredito e picchiato due agenti della Polizia Locale di Rovato. (09/12/14 - BresciaOggi)


Scafati, lettera di minacce al comando dei vigili
Il Sindaco: negli ultimi tempi una parte della politica ha dimostrato di non essere collaborativa rispetto alle azioni della Polizia Municipale per il ripristino delle regole promuovendo un clima di odio e ostilità. (06/12/14 - GazzettinoVesuviano)


"Prendo la pistola a casa e vi sparo in testa"
Ostia - Dopo l'agente ferito a morsi in via dei Due Macelli ancora 'caschi bianchi' nel mirino. Giannini: "Ancora botte di Natale per la Polizia Municipale. L'aggressore li ha accusati di avergli sequestrato il motorino. (05/12/14 - RomaToday)


Ferma un furgone e viene morso dal conducente
Ferma un furgone e viene morso dal conducente. Vittima dell'aggressione, questa mattina, un vigile urbano in servizio in via Due Macelli, nel centro storico della capitale. Per lui la prognosi è di sette giorni. (04/12/14 - Repubblica)


Per evitare una multa aggredisce due vigili
Per evitare una multa di oltre 200 euro ha pensato bene di aggredire due vigili, sfondare un posto di blocco e scappare a tutta velocità per più di 20 minuti lungo le strade di Moncalieri, La Loggia e Carignano. (02/12/14 - La Stampa)


Folla circonda vigili per impedire multa
Torre del Greco - Vigili circondati da un folto gruppo di giovani, arrivati in difesa di due minori fermati per un controllo mentre viaggiavano a bordo di uno scooter. Alla richiesta dei documenti, è scattata la reazione del conducente. (26/11/14 - ANSA)


Incendio distrugge l'auto di un ispettore
Catania - L'automobile di un ispettore della polizia municipale di Catania, la notte scorsa, è stata distrutta da un incendio, che ne ha causato l'esplosione. Non è stata ancora accertata l'origine del rogo. (25/11/14 - NuovoSud)


Vigilessa aggredita in via Nino Costa
Due agenti della Polizia Municipale di Chivasso sono aggrediti da un uomo mentre elevano verbali. E' accaduto venerdì di fronte al poliambulatorio dell'Asl To4. Ad avere la peggio è stata una vigilessa. (24/11/14 - Nuova Periferia)


Rissa in piazza, un agente al pronto soccorso
Monreale - Dalle prime ricostruzioni sembra che una banda costituita da tre ragazzi ne abbia aggredito un quarto. Pugni e calci che hanno richiamato subito l'intervento di alcuni agenti della Polizia Municipale. (20/11/14 - Filodiretto)


Dopo i disordini, polvere bianca contro i vigili
Torino - il postino ha recapitato la lettera al piantone della stazione dei vigili protagonisti della rivolta anti-multa scoppiata in via Chiesa della Salute lunedì scorso. Un commissario e due agenti sono in quarantena. (15/11/14 - La Stampa)


Contestati vigili che multano: tensione e due fermi
Torino - Un'auto della polizia municipale è stata danneggiata e quattro agenti colpiti sono stati accompagnati in ospedale con lievi lesioni. Un denunciato per resistenza a PU ufficiale e minacce, l'altro anche per le lesioni. (13/11/14 - La Voce)


Investe e manda all'ospedale il vigile che vuole multarlo
Vallo della Lucania - era in servizio in centro quando ha sorpreso l'automobile del giovane parcheggiata in divieto. Quando ha chiesto i documenti, il ragazzo è partito a tutta velocità e ha investito l'agente. (13/11/14 - Giornale del Cilento)


Non vuole la multa. Sgomma e investe il vigile
Di fronte al rischio di perdere punti della patente, cinquantenne investe il vigile nel tentativo di scappare via, dopo avergli strappato di mano i documenti. Il fatto è accaduto tra Castelminio e Albaredo. (11/11/14 - TribunaTreviso)


Agente spintonato durante il sequestro ad un abusivo
Un agente della PM di Vallata ieri pomeriggio è stato spintonato a terra mentre era in corso un sequestro di merce venduta abusivamente lungo viale Marini in occasione della Fiera di San Martino. (10/11/14 - NewsRimini)


Augusta: Aggredito ispettore Polizia municipale
Un ispettore del comando di Corso Sicilia è finito in ospedale a seguito dell'aggressione subita mentre era in servizio all'ingresso monumentale del cimitero. L'aggressore si trova ora ai domiciliari. (03/11/14 - Augustaonline)


Minturno, pluripregiudicato aggredisce i vigili urbani
Tutto è accaduto nel corso dei controlli alle bancarelle del mercato nell'area ex Sieci sul lungomare di Scauri, andata in scena nelle scorse ore, e condotta da vigili urbani e dalla Capitaneria di Porto. (31/10/14 - H24Notizie)


Parcheggia male e offende la polizia locale 
Un uomo, a Sesto San Giovanni, ha messo la propria vettura in divieto. I vigili gli hanno quindi fatto una multa. Lui, per tutta risposta, li ha riempiti di insulti e minacce. Denunciato per oltraggio e minacce. (24/10/14 - MilanoToday)


Uomo multato cerca di incendiare il parco auto della PM
L'uomo si è recato presso la sede dei vigili urbani di Alcamo e ha tentato di appiccare il fuoco alle macchine di servizio, cospargendole di benzina e bucato le ruote di 4 parcheggiate nello spiazzo. (20/10/14 - IdeazioneNews)


Lo mandano via dal mercato e lui graffia una vigilessa
Monte S. Savino - Venditore ambulante abusivo reagisce all'invito di andarsene dai Mercatini Internazionali e viene arrestato. L'uomo è un 26enne di origine africana residente a Monte San Savino. (18/10/14 - ANSA)


Agenti della PM aggrediti da un ambulante
Palermo - Alla richiesta delle autorizzazioni, il venditore ed altre tre persone del suo nucleo familiare sono andate in escandescenze, inveendo con minacce. Uno di loro si è scagliato contro un agente. (17/10/14 - GazzettaPalermitana)


Aggredisce gli agenti. Prostituta arrestata
Verona - la PM ha arrestato una donna di 27 anni di nazionalità nigeriana con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e violenza. Dagli accertamenti è poi emerso che era senza permesso di soggiorno. (17/10/14 - L'Arena)


Ancora un mezzo della PL incendiato
Ancora un incendio nella sede della polizia municipale di San Donà di Piave di via Ungheria Libera. Incendiato questa volta un Ufficio Mobile. Stavolta però le indagini hanno condotto al responsabile del gesto. (13/10/14 - VeneziaToday)


Tensione al mercatino: vigili urbani aggrediti
Palermo - Gli agenti hanno fermato due venditori privi di autorizzazioni amministrative e mentre procedevano al sequestro della merce, i due hanno reagito violentemente, mentre altri davano loro man forte. (09/10/14 - StrettoWeb)


Travolge i vigili che vogliono multarlo
Roma - L'uomo, di carnagione olivastra, alto 1.70-1.80, capelli scuri, vestito con t-shirt di colore nero e bermuda di colore verde, dopo l'investimento si è dato alla fuga a bordo di un'autovettura Fiat Panda. (08/10/14 - IlMessaggero)


Aggredisce due vigili dopo la multa
Messina - Un medico in pensione di 63 anni è stato denunciato per avere picchiato due vigili urbani che erano intenti a rilevare infrazioni con il dispositivo scout system. Per gli agenti 6 giorni di prognosi. (06/10/14 - LiveSicilia)


Tentano di investire due agenti della PM
Palermo - L'episodio si è verificato in via Marinai Alliata, dove due persone, padre e figlio, hanno reagito all'alt intimato perché stavano conferendo rifiuti speciali. La solidarietà del sindaco. (04/10/14 - Sito di Palermo)


Parcheggiatore abusivo aggredisce quattro vigili urbani
Un uomo di 54 anni, P.F. di Aversa, alcolista e pluripregiudicato per reati contro la persona, la famiglia ed il patrimonio, è stato tratto in arresto dalla PM Normanna per resistenza aggravata e lesioni. (03/10/14 - Corriere di Aversa)


Agenti picchiati dopo aver arrestato uno scippatore
Napoli - Presi a calci e pugni da una folla inferocita, per aver compiuto il loro dovere. Due agenti dell'unità operativa di Stella San Carlosono finiti all'ospedale in seguito all'aggressione di un gruppo di persone. (03/10/14 - PositanoNews)


Molotov davanti alla Dia e alla polizia municipale
Genova - Allarme bomba al Primo distretto della polizia muncipale in piazza Ortiz, palazzina che ospita anche gli uffici del Nucleo di polizia giudiziaria, l'Autoreparto e la sede della Dia, la Direzione investigativa antimafia. (02/10/14 - Repubblica)


Vigile urbano aggredito da un gruppo di extracomunitari
Pachino - Immediata è scatta la solidarietà della Cisl di Siracusa. «Solidarietà e vicinanza al Vigile aggredito nella tarda serata di ieri a Pachino. Vicinanza a chi opera a difesa dei cittadini e per la difesa della comunità.» (30/09/14 - Nuovo Sud)


Servizio notturno, tre agenti feriti a Trento
Tre agenti della polizia municipale sono rimasti feriti nel corso della prima nottata di controlli nel centro di Trento per la movida. L'autore del gesto, fermato, ha anche tentato di auroprodursi lesioni. (25/09/14 - Corriere delle Alpi)


Squilibrato spruzza spray al peperoncino sul bus
Nichelino - Intervenuti sul posto, gli agenti della municipale lo hanno accerchiato, ma sono stati a loro volta aggrediti con lo spray e con un ombrello. Sono ugualmente riusciti ad ammanettarlo. (23/09/14 - Uff. Stampa)


Posteggiatori abusivi picchiano un vigile
Gli agenti della polizia municipale hanno arrestato due parcheggiatori abusivi nei pressi del teatro di Verdura a Palermo. Avevano iniziato a inveire e minacciare gli agenti, picchiando un vigile che è finito in ospedale (22/09/14 - Reppubblica)


Vigili aggrediti da otto stranieri ubriachi
Bergamo - Soltanto grazie all'intervento di due controllori dell'Atb che sono stati a loro volta malmenati e poi di altre pattuglie della locale inviate in supporto, gli 8 immigrati sono stati bloccati. (22/09/14 - Eco di Bergamo)


Vigilessa aggredita da un ciclista ubriaco
Era lì per aiutarlo. Perché quel ciclista a terra all'inizio sembrava addirittura avere perso conoscenza, invece era ubriaco fradicio già da mezzogiorno. Da alcune ore doveva aver messo mano alla bottiglia. (20/09/14 - VeneziaToday)


Vigile urbano aggredito durante un controllo
Roma - Dopo l'aggressione a Borgo Pio, durante la quale un agente della polizia municipale è rimasto ferito, ancora violenza verso un vigile urbano. Questa volta l'episodio è accaduto in via Luigi Pernier, zona Infernetto. (20/09/14 - RomaReport)


Busta con proiettile inviata ad un agente della PM
Rimini - Il neo comandante della Fabio Mazzotti ha commentato: "Si tratta di un atto vile rivolto ad uno dei nostri agenti maggiormente impegnati nelle tante operazioni 'delicate' in cui il corpo è impiegato ogni giorno. (18/09/14 - RomagnaNoi)


Firenze, ubriachi si scagliano contro i Carabinieri
Un vigile della Polizia Municipale, intervenuto nel frattempo, è stato aggredito con spintoni e insulti dai due, che hanno anche assalito i Carabinieri al momento del loro arrivo, prendendo a calci l'auto. (18/09/14 - 055Firenze)


Cadorago: vandalismi nella sede della polizia locale
È stata danneggiata la tapparella di una finestra ed è stato frantumato il vetro della porta d'entrata. Le telecamere di videosorveglianza che si affacciano sulla piazza hanno permesso l'identificazione del'autore. (18/09/14 - Corriere.it)


Due agenti di polizia locale aggrediti e insultati
Lecco - Ancora poco chiaro il motivo che ha scatenato la violenta reazione dell'uomo che, brandendo un bastone, si è rivolto verso i due rappresentati delle forze dell'ordine con pesanti insulti e parolacce. (17/09/14 - Resegoneonline)


Dopo l'incendio contro i vigili, agente preso a pugni
S. Donà di Piave - Arrestato da un agente della polizia locale dopo aver aggredito il collega. È successo lunedì in via Jesolo dove un 46enne con precedenti è stato bloccato e ammanettato. (17/09/14 - VeneziaToday)


Siracusa, Vigili urbani aggrediti nella notte
"Queste cose stanno succedendo periodicamente, troppo spesso - sottolinea il comandante della Polizia municipale, Enzo Miccoli - noi facciamo il nostro lavoro ma sta diventando una costante e non è tolleravbile". (16/09/14 - SiracusaNews)


Gli ambulanti attaccano . Tre vigili feriti in spiaggia
Jesolo - Domenica pomeriggio, mentre gli agenti stavano sequestrando merce che loro si portavano dietro, alcuni venditori abusivi li hanno attaccati armati di ombrelloni: tre di loro sono rimasti feriti. (16/09/14 - Giornale di VI)


Sequestrano l'auto: "assediati" i vigili
Azzano X - Venti romeni hanno preso d'assalto il comando della polizia locale, per cercare di evitare che gli agenti mettessero in atto il sequestro di un mezzo di proprietà di tre connazionali. (15/09/14 - MessaggeroVeneto)


Rompono il finestrino del veicolo della polizia locale
Atto vandalico nei confronti della Polizia Locale di Numana. Un ragazzo, dopo aver giocato nel cortile del Palazzo Comunale, ha scagliato una pietra contro il finestrino del veicolo attrezzato della Polizia Locale. (15/09/14 - Resto del Carlino)


Piromani nel comando dei vigili
S. Donà di Piave - Raid notturno e paura: quattro auto dei vigili urbani sono state distrutte. Le vetture di servizio della polizia locale e degli uffici comunali sono brusciate in un rogo quasi sicuramente doloso. (13/09/14 - Gazzettino)


Solidarietà ai vigili urbani picchiati
Ragusa - Due vigili urbani picchiati, dopo esser intervenuti a mezzogiorno in via Bellini per sedare una futile lite. Dissensi fra vicini di casa hanno scatenato l'ira funesta di un operaio 45enne. (08/09/14 - Corriere di Ragusa)


Aggredisce a colpi di pietra i Vigili urbani
S. Giorgio Jonico - Ha preso a colpi di pietra due agenti della Polizia Locale che gli avevano intimato di spostarsi dalla carreggiata. Un giovane extracomunitario è stato arrestato per violenza e resistenza. (04/09/14 - TarantoBuonasera)


Aggredisce vigili urbani, arrestato extracomunitario
Un cittadino del Ghana di 22 anni e' stato arrestato a San Giorgio Jonico (Ta) dai carabinieri, con le accuse di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il ragazzo ha reagito ad un controllo stradale. (02/09/14 - AGI)


Soccorrono un immigrato , aggrediti due agenti
Cagliari - Gli agenti lo avevano visto camminare e avevano notato che aveva del sangue sul volto e si sono avvicinati per chiedere se avesse bisogno di aiuto. Sconosciute le ragioni del gesto. (02/09/14 - UnioneSarda)


Senegalese coi finti Rolex aggredisce agenti
Jesolo - Tre agenti di polizia locale, due del corpo di polizia provinciale di Venezia e una collega donna della polizia municipale, sono stati aggrediti da un venditore di merce abusiva, durante un'operazione di controllo. (01/09/14 - Voce di Venezia)


Agente della municipale colpito con calci e pugni
Preso a calci e pugni per aver emesso una multa per divieto di sosta E' Alessandro Baglieri, agente della polizia municipale dell'Unione dei Comuni, comando territoriale di Montaione, Castelfiorentio e Gambassi Terme. (01/09/14 - GoNews)


Tenta di palpeggiare le passanti e aggredisce vigilessa
Piacenza - Resistenza, violenza, lesioni a pubblico ufficiale. Sono le accuse di cui deve rispondere un marocchino di 30 anni che nel pomeriggio del 30 agosto è stato arrestato dalla Polizia municipale in piazza Cavalli. (01/09/14 - IlPiacenza)


Auto non si ferma allo stop e sperona i vigili
Gaeta - Speronati in pieno centro, propripo come in un telefilm americano. E' accaduto nella tarda serata di oggi a due vigili urbani, in servizio con l'autovettura d'ordinanza. Trauma cranico ed alcune ferite per una vigilessa. (01/09/14 - Il Messaggero)


Ambulante colpisce con una testata un vigile
Monreale - un venditore abusivo di frutta e verdura, andando in escandescenza durante un controllo, è stato denunciato all'autorità giudiziaria dopo aver colpito con una testata un commissario. (30/09/14 - FiloDiretto)


Romeno strangola la moglie e pesta un vigile
Padova: ha tentato di strangolare la donna incinta, poi ha sferrato un calcio nello stomaco del vicecomandante, procurandogli un trauma alle costole. L'uomo ha precedenti per resistenza, lesioni, violenza e rapina. (23/08/14 - Gazzettino)


Agente di polizia municipale morso da clandestino
Lucca - Il vigile urbano che ha cercato di far rispettare la legge, si è visto mordere e prendere a pugni e calci. Noi stiamo con l'agente e ci auguriamo che tutti si mobilitino per aiutare chi sta in mezzo alla strada. (22/08/14 - Gazzetta di Lucca)


Coppia di vigili ferita da un abusivo
Jesolo - Inevitabili le cure sanitarie per i due agenti, dimessi con pochi giorni di prognosi. Energie e uomini che nelle prossime ore necessariamente verranno a mancare alla causa. Per l'uomo è scattata la denuncia. (20/08/14 - VeneziaToday)


Rissa in piazza a Cepagatti: feriti due vigili
Nel tentativo di interporsi tra le parti, due agenti della polizia municipale di Cepagatti, diretta da Antonio Di Virgilio hanno riportato lievi lesioni, guaribili per entrambi in alcuni giorni. Coinvolti 4 o 5 giostrai. (20/08/14 - CityRumors)


Agguato alla Municipale: squarciate le gomme
Gomme squarciate all'auto di uno degli agenti di Polizia Municipale. Il gesto, forse di natura intimidatoria, è successo a Montieri la sera del 16 agosto, quando ignoti sono entrati in azione nella zona dei depositi comunali. (20/08/14 - Il Giunco)


Torino: vigili presi a sputi da islamico
Torino - Video shock: Quattro volanti dei vigili, presenti in territorio ostile solo per fare il loro lavoro, non bastano a placare le proteste di chi considera quel quartiere come un ghetto intoccabile. (19/08/14 - QElsi)


Passa col rosso, poi pesta brutalmente due vigili
Due agenti di polizia locale di Sesto San Giovanni sono stati aggrediti a sangue da un uomo che era stato fermato per un controllo istdopo che gli agenti lo avevano visto "bruciare" un semaforo. (14/08/14 - NordMilano)


Gomme squarciate a 4 auto della Municipale
Bastia Umbra - Ben quattro automezzi della Polizia Municipale. Le indagini svolte hanno dato esito positivo: il responsabile è stato identificato, invitato ad eleggere domicilio e nominare un difensore. (14/08/14 - Corriere Umbria)


Abusivi in spiaggia: feriti due vigili
Quattro "grossisti" di merce contraffatta sono stati bloccati dalla polizia locale di Jesolo appena hanno messo piede in città, ma due agenti sono stati costretti a ricorrere alle cure del Pronto soccorso. (13/08/14 - Gazzettino)


Vu comprà aggredisce vigilessa
Tentano di aggredire i dipendenti di una cooperativa di pulizie mentre stanno ripulendo la spiaggia dal bivacco e nel frattempo, uno degli irregolari, aggredisce una agente della Polizia Municipale di Comacchio. (12/08/14 - Telestense)


Vigilesse aggredite alla stazione Ostia Lido
Come una fotocopia si ripete l'ennesima aggressione nei confronti di due Vigilesse comandate nel servizio di rimozione delle auto da intralcio. Ricorse al Pronto soccorso, sono state refertate con 5 giorni. (08/08/14 - OSPOL)


Aggredisce vigili urbani: andràa processo
Vigili urbani "perseguitati" da un "picchiatore seriale
". Il protagonista, che è nato a Palermo e ha 48 anni. E' titolare di un negozio a Niguarda. E' finito sotto processo e per ora ha l'obbligo di firma. (05/08/14 - MilanoToday)


Botte a 2 agenti di polizia locale a Scoglitti
Vittoria - Due agenti di PL picchiati a Scoglitti finiscono al pronto soccorso. E' quanto accaduto nella frazionequando gli animi si sono scaldati mentre i due elevavano multe, nello svolgimento del loro lavoro. (29/07/14 - Giornale di Ragusa)


Botte agli agenti nei controlli alla Movida
Ancora due agenti della polizia locale di Roma Capitale aggrediti. E' accaduto questa notte durante i controlli alla Movida di San Lorenzo. I 'caschi bianchi' sono stati ricoverati con prognosi di 20 e 15 giorni. (28/07/14 - RomaToday)


Spari contro il gabbiotto della Polizia Municipale
Acerra - Spari nella notte contro le finestre del gabbiotto sito nella frazione Gaudello, in cui è allocato il distaccamento del Comando della Polizia Municipale. I proiettili mandavano in frantumi i vetri. (25/07/14 - ObloMagazine)


Uova contro vigili a Sanremo
Sanremo - la preoccupazione dell'Associazione Nazionale Polizia Locale: apiamo le difficoltà delle famiglie dovute alla crisi economica, ma scagliarsi pavidamente contro due lavoratori non è accettabile". (23/07/14 - Riviera24)


Venditori abusivi agli Uffizi, aggredito un agente
Domenica mattina tesa nel centro storico di Firenze dove nei pressi della Galleria degli Uffizi un agente di polizia municipale è stato aggredito da alcuni venditori abusivi durante una normale operazione di controllo. (22/07/14 - GoNews)


Vu cumprà aggredsce e lancia bici contro agenti
Castellammare - si è tolto la maglietta e, in posizione da boxer, ha iniziato a colpire i vigili urbani. Non contento, infine, ha strappato la bici ad un bambino ignaro e l'ha lanciata addosso ai vigili. (22/07/14 - Stabia24)


Sequestra lo scooter, la pestano a sangue
Vigilessa presa a cazzotti per un controllo stradale. E' accaduto a Pozzuoli, sul Lungomare, luogo di ritrovo per fiumane di giovani che durante il week-end si riversano sulla litoranea puteolana. (22/07/14 - Retenews24)


Vu cumprà aggrediscono i vigili e ne feriscono due
S. Benedetto - Due agenti della polizia municipale, impegnati in un'operazione anti-abusivismo, sono stati feriti da un gruppo di vu cumprà, e hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. (21/07/14 - Corriere Adriatico)


Giarre, aggredisce i vigili e finisce in cella
Il giovane ad un normale controllo della polizia municipale, si e' rifiutato categoricamente di fornire i documenti di identita' aggredendo verbalmente e fisicamente gli agenti. L'uomo è ora ai domiciliari. (14/07/14 - Repubblica)


Urla e inveisce contro vigilessa, denunciato
Marsala - un venditore ambulante privo di licenzasi oppone al sequestro e aggredisce verbalmente una vigilessa, ma viene fermato e identificato e si tratta di un "volto noto", già sorvegliato speciale. (14/07/14 - MarsalaViva)


Dopo l'incidente manda all'ospedale tre vigili
Verona - Un bresciano di 42 anni trovato positivo all'etilometro dopo un incidente si è rifiutato di sottoporsi alla seconda prova con lo strumento, scagliandosi contro gli agenti della polizia municipale. (09/07/14 - Veronasera)


Abusivi mandano vigilessa al pronto soccorso
Ennesimo episodio di tensione, che a giudicare dal numero di episodi di questo tipo sembra lievitare sul litorale, che coinvolge i rappresentanti della polizia locale di Jesolo e i venditori abusivi. (09/07/14 - VicenzaToday)


Vigilessa stende l'aggressore di una collega
Pisa - Vede una collega aggredita e minacciata con un coltello e per liberarla sferra un pugno al balordo che le stava puntando l'arma al collo. Un cazzotto da ko quello rifilato da un'agente della PM. (08/07/14 - Sostenitori.info)


Botte da orbi: vigile interviene e viene morso
Botte da orbi a Montecorvino Pugliano. Un vigile Urbano accorso per separare i contendenti è stato morso ad una mano da uno dei due che poi è stato tratto in arresto dai carabinieri giunti sul posto. (07/07/14 - SalernoToday)


Aggrediti agenti di PM davanti a Palazzo delle Aquile 
A darne notizia è in una nota il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che definisce quanto accaduto un "criminale episodio di violenza". Il primo cittadino annuncia che il Comune si costituirà parte civile. (04/07/14 - BlogSicilia)


Annebbiata dai fumi dell'alcol aggredisce i vigili
Forlì - La stessa donna, una cittadina marocchina, circa un mese fa, si era resa responsabile di un simile episodio: accompagnata all'ospedale, si era allontanata prima di essere sottoposta alle cure del caso. (03/07/14 - ForliToday)


Vigili urbani insultati e malmenati da banda di bulli
S. Severo - L'aggressione - da parte di cinque ragazzini ai quali gli agenti avevano contestato qualcosa - si è consumata davanti a decine di cittadini. Dopo il pestaggio, i tre si sono recati al Pronto Soccorso. (03/07/14 - FoggiaToday)


Aggredisce due vigili in via della Conciliazione
Libero con l'obbligo di firma il venditore abusivo che ieri ha aggredito a calci e a pugni due vigili in via della Conciliazione. L'ennesimo episodio si è svolto a San Pietro tra una fila di bancarelle. (01/07/14 - RomaReport)


Automobilista aggredisce e morde ad un braccio un agente
E' accaduto a Lucca dove il vigile era intervenuto con un collega sul luogo di un incidente stradale in località Tempagnano. Sul posto, gli agenti hanno notato che il conducente del si stava allontanando dall'automobile. (30/06/14 - ANSA)


Aggredisce un agente dopo l'inseguimento, arrestato
La Spezia - Un tunisino si è scagliato contro un agente motociclista, ferendolo ad un braccio. Per lui un referto di 15 giorni e il suo aggressore stato arrestato con le accuse di resistenza, lesioni e ricettazione. (26/06/14 - Cittadellaspezia)


Agente polizia locale aggredito da abusivo
Roma - Un agente della polizia locale aggredito a Termini, a Roma, durante un sequestro di merce a un venditore abusivo. A denunciare l'accaduto è Stefano Giannini, segretario romano del Sulpl. (26/06/14 - Libero)


Sequestri a Lecco, vigile picchiato
Durante i controlli – dichiara il comandante – un agente della Polizia Locale ha subito lesioni varie, da parte di un cittadino straniero, consistenti in trauma contusivo ed escoriazioni con prognosi di 10 giorni. (23/06/14 - LeccoNews)


Due vigili aggrediti con un piede di porco
Sorpreso a guidare con il teleonino, ha aggredito con un piede di porco due agenti di P.L., trasferiti al pronto soccorso (18.06.2014 - Portogruaro.net)


Venditore abusivo colpisce vigile 
Cesenatico - Venditore abusivo in spiaggia colpisce un agente di polizia municipale per tentare la fuga, ma gli va male e viene catturato e denunciato. E' successo sabato. (17/06/14 - Corriere Romagna)


Strattona i vigili intervenuti per spegnere una lite
Resistenza, lesioni, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono le accuse per le quali è finito in manette un noto benzinaio di Milano Marittima. L'episodio si è consumato domenica pomeriggio. (12/06/14 - RavennaToday)


Vandali danneggiano le auto della polizia locale
Mogliano Veneto - Nella notte di martedì, ignoti hanno preso d'assalto i mezzi della municipale danneggiandoli. "Esprimo la mia ferma e decisa condanna nei confronti degli atti vandalici", commenta il sindaco. (12/06/14 - TrevisoToday)


Polizia locale accerchiata dagli ambulanti in spiaggia
Jesolo - Accerchiati dai venditori abusivi, come gli indiani con il generale Custer. Gli agenti della polizia locale hanno dovuto fronteggiare un gruppo di venditori abusivi del Senegal, almeno una ventina. (07/06/14 - La Nuova)


Insultati mentre liberano il posto per i disabil
i
Un Alessandrino residente in città, nella notte tra sabato e domenica, grazie anche all'euforia del sabato sera, ha oltraggiato gli agenti intervenuti a fronte a richiesta pervenuta da persona disabile. (06/06/14 - TuonoNews)


Scarcerati gli aggressori dei vigili urbani
Padova - Condannati a 6 mesi ma subito scarcerati dopo il processo per direttissima i tre extracomunitari protagonisti del pandemonio di sabato scorso quando i vigili avevano intercettato alcuni venditori abusivi. (05/06/14 - Il Mattino)


Ferito all'addome in un interento fuori servizio
Opera - A seguito di un intervento effettuato fuori servizio a difesa di un uomo inerme, è stato ferito all'addome e dovrò affrontare un intervento hirurgico per il contenimento di un'ernia. (03/06/14 - Uff. Stampa)


Aggredisce tre agenti della Polizia Locale
Corsico - Prima spaventa e minaccia alcuni impiegati nella sede comunale. Poi si reca negli uffici di via Dante, dove viene immobilizzato. Denunciato a piede libero per minacce e aggressione. (03/06/14 - MI-Lorenteggio)


Acido su auto del comandante
Cellino S. Marco - L'auto del comandante comandante della polizia municipale di Cellino San Marco, Luana Casalini,è stata danneggiata la scorsa notte con un liquido sverniciatore. (03/06/14 - ANSA)


Castel Sant'Angelo, ambulante spezza dito a vigile
L'OSPOL dice basta a questa mattanza quotidiana e indica nel Campidoglio le tante responsabilità per la mancanza di dotazioni di strumenti protettivi: guanti rinforzati, giubbotto antitaglio, keydefender. (27/05/14 - Meridiana)


Vigile urbano accerchiata e aggredita dal branco
Un capitano della polizia municipale è stata aggredita, la notte scorsa, a Pozzuoli, da un uomo, figlio del titolare di un bar, e accerchiata da una ventina di persone mentre era in servizio di pattugliamento. (26/05/14 - Positanonews)


Latisana, ubriaco aggredisce i vigili urbani
Un uomo ha cominciato a dare in escandescenza costringendo il titolare a chiamare i vigili urbani. Giunti sul posto, gli agenti hanno affrontato l'uomo che ha reagito con violenza tanto da mandarli al pronto soccorso. (24/05/14 - MessaggeroVeneto)


Automobilista investe vigile e fugge
Roma - una pattuglia del V Comando Municipale-Prenestino, nel tentativo di fermare un autoveicolo per il controllo dei documenti di circolazione, sono stati investiti dall'auto che si dava alla fuga. (24/05/14 - Agenparl)


Taranto: occupano aula consiglio e reagiscono a vigili
Due uomini sono stati arrestati dalla polizia municipale a Taranto e una donna e' stata denunciata a piede libero in seguito alla protesta attuata all'interno dell'aula del consiglio comunale. (23/05/14 - LiberoQuotidiano)


Bottigliate e calci contro i vigili
Modena - Una rivolta contro le forze dell'ordine. In un centinaio hanno gettato bottiglie contro le ruote delle motociclette e sferrato calci ai mezzi per far cadere chi le guidava. (21/05/14 - Gazzetta di Modena)


Aggredisce e sputa addosso a medico ed agenti
La Spezia - Momenti di trambusto di fronte alla sede del Servizio territoriale di Salute mentale. Un ragazzoha dato in escandescenze, tanto che si è reso necessario l'intervento di due pattuglie. (15/05/14 - Città della Spezia)


Drammatico inseguiment dopo un alt non rispettato
Un artigiano edile di 55 anni, non si ferma all'alta della polizia muncipale a Cascine di Buti e fugge a bordo di un camioni. A Prato Ceragioli, dopo aver speronato un agente motociclista, abbandona il mezzo. (14/05/14 - GoNews)


Rissa e lesioni: tre agenti contusi
Una lite col proprietario di un ristorante a Gorlago, poi la fuga davanti alla polizia locale dei Colli di Albano Sant'Alessandro, e ancora una volta al comando, minacce, danneggiamenti e lesioni ai danni degli agenti. (13/05/14 - Eco di Bergamo)


Adunata alpini: risse e vigili in ospedale
Scazzottata tra due giovani in piazza XX Settembre con gli agenti della polizia municipale coinvolti loro malgrado e finiti pure al pronto soccorso, nella notte tra giovedì e venerdì in pieno centro a Pordenone. (12/05/14 - MessaggeroVeneto)


Venditore abusivo si ribella e picchia i vigili
Firenze - Si è ribellato violentemente al sequestro della merce che stava vendendo abusivamente ma è stato arresto dalla PM e condannato ad un anno e quattro mesi per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. (09/05/14 - Sito di Firenze)


Aggressione ad agente dei Vigili urbani
Cosenza - ""Un gesto assolutamente inconcepibile". Così il sindaco Mario Occhiuto commenta il grave episodio avvenuto a scapito di una vigilessa della PM aggredita da un automobilista multato. (09/05/14 - StrettoWeb)


Va vicina al coma etilico e botte agli agenti
Cantù - Era ubriaca da far paura in pieno giorno. Sei volte il tasso alcolico normale. E' quello che hanno accertato gli agenti della polizia locale di Cantù. Uno è stato colpito e ferito, ne avrà per 10 giorni. (06/05/14 - CiaoComo)


Picchia un vigile per le multe, arrestato un turco
Modica - Per evitare di essere multato per divieto di sosta nelle strisce blu davanti al Municipio ha lasciato un bigliettino sul cruscotto della sua auto con la scritta: 'Siamo a Istanbul'. Ma il sistema non ha funzionato. (01/05/14 - LiveSicilia)


A 83 anni picchia due vigili
Fucecchio - Ha aggredito due vigili che l'avevano fermato perché stava viaggiando controsenso. Ha colpito un agente con un pugno nell'occhio, poi ha fatto il bis con l'altro, mandandoli all'ospedale. (29/04/14 - Il Tirreno)


Salerno, calci pugni e bottigliate
Attimi di tensione in Piazza a causa di una rissa tra stranieri. Tre uomini ed una donna, tutti ubriachi dopo essersi picchiati, all'arrivo dei Vigili Urbani si sono scagliati contro i caschi bianchi. (26/04/14 - SalernoNotizie)


Tifosi aggrediscono agenti della PL
Una nota emessa dalla Questura di Como informa del provvedimento preso nei confronti di 9 tifosi della squadra lariana, sottoposti a Daspo a causa di aggressione nei confronti di agenti. (24/04/14 - Tuttomercatoweb)


I vigili bussano alla porta, lui li accoglie col fucile
Ha accolto con la doppietta in mano i vigili urbani che avevano bussato alla porta per dei controlli in materia edilizia. L'episodio, riferito dal Corriere dell'Umbria, è accaduto nei giorni scorsi a Viole, frazione di Assisi. (23/04/14 - Vivereassisi)


Vigili aggrediti alla mensa, allarme scabbia
Mestre - La municipale era intervenuta per bloccare un ospite della mensa di Ca' Letizia su di giri, poi ricoverato in Psichiatria. Ne è nata una colluttazione. L'uomo potrebbe essere affetto da scabbia. (23/04/14 - VeneziaToday)


Anziano guida Ape senza patene e aggredisce i vigili
Padova - Scorrazzava per la città con la sua tre ruote, un Piaggio Ape. Peccato che l'arzillo 84enne, fermato dagli agenti della polizia municipale, sia risultato privo di patente per mancato rinnovo entro i termini. (19/04/14 - PadovaOggi)


Non si ferma all'alt e investe un vigile
Pordenone - Non si è fermato all'alt con lo scooterone e, mentre cercava di fuggire, ha urtato uno dei quattro agenti della polizia municipale che gli intimava di fermarsi al posto di blocco, mandandolo al pronto soccorso. (19/04/14 - MessaggeroVeneto)


Lite tra vigili e venditori abusivi al mercatino
L'operazione della pm ha scatenato le ire di alcuni venditori illegali che non volevano smontare le bancarelle. Ci sono stati insulti e spintoni. Alcuni venditori abusivi sono stati multati ed e' stata sequestrata loro la merce. (18/04/14 - Strettoweb)


Pugno ad agente della Polizia Locale, arrestato
Opera - Prima colpisce con un pugno un Ufficiale che gli chiede i documenti poi, per guadagnarsi la fuga, prova a investire gli agenti della Polizia Locale giunti in aiuto del collega. Braccato ed arrestato. (12/04/14 - MI-Lorenteggio)


Foggia, inviata polvere bianca anche a vigili
Ennesima busta sospetta, contenente polvere bianca, e' stata recapitata questa mattina al comando della polizia Municipale di Foggia. Sul posto hanno operato i Vigili del fuoco con una unita' Nbc. (11/04/14 - Giornale di Puglia)


A fuoco nella notte l'auto del comandante
Tortoreto - Ha origine dolosa l'incendio che la notte scorsa ha distrutto l'auto del maresciallo della polizia locale di Tortoreto (Teramo), una Volkswagen Passat parcheggiata in Via Nemi.. (09/04/14 - Abruzzo24ore)


Ubriaco al volante, aggredisce agenti con l'ascia
E' accaduto nella notte sulla Lenese nel Bresciano. Protagonista, un 31enne di Mazzano che si era messo alla guida nonostante avesse un tasso alcolemico di 1,7. Il giovane è stato arrestato dalla Polizia locale. (07/04/14 - QN)


Camionista in divieto aggredisce e ferisce vigilessa
Primavalle - L'uomo ha rifiutato di dichiarare le sue generalita' tentando la fuga. Prontamente fermato ha strattonato le due vigilesse che nel frattempo avevano richiesto rinforzi. (05/04/14 - Cinquequotidiano)


Lecce, ambulanti contro vigili. Sfiorata la rissa
Lo sgombero degli abusivi
, questa mattina, in piazza Libertini ha rischiato di degenarare. E trasformarsi in rissa fra i vigili urbani - tre agenti donna - e una coppia di cittadini extracomunitari. (05/04/14 - LecceQuotidiano)


Napoli, vigile urbano aggredito da ambulanti
I commercianti di Corso Umberto I esprimono la loro solidarietà agli agenti di polizia municipale che operano nella zona, in condizioni di grande rischio, allo scopo di contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale. (02/04/14 - ADNKronos)


Multava le auto in doppia fila: picchiato da due uomini
Faceva le multe agli automobilisti in seconda fila, ma è stato picchiato. Vittima del pestaggio, un vigile di Roma, che ha riportato la frattura del setto nasale ed è ricoverato in ospedale. Fermati gli aggressori. (28/03/14 - Unione Sarda)


Vigile urbano cerca di sedare una rissa: ferito
Un vigile urbano di Genova che cercava di riportare la calma in Salita del Fondaco dove due muratori e un disoccupato si stavano picchiando, è finito in ospedale con una ferita ad una mano. (27/03/14 - Primocanale)


Fermato per un controllo, picchia un vigile
L'episodio a Sabaudia; l'uomo di 64 anni, fermato mentre era a bordo del suo motorino, senza assicurazione, si è scagliato contro uno degli agenti della polizia locale che ha riportato diverse lesioni. Arrestato. (21/03/14 - LatinaToday)


Ennesima aggressione agli agenti della polizia locale
Milano - Tutto dasce da una sanzione non gradita. In quattro hanno insultato gli agenti di polizia locale, ma uno di loro è salito in piedi sull'auto di servizio dei vigili e gli ha sfondato il lunotto. (21/03/14 - MilanoToday)


Ciclista ubriaco aggredisce i vigili
Treviso - Ha provocato un incidente, dpo aver strappato dalle mani dell'agente il blocco dei verbali, e aver cercato di fuggire a piedi, è stato raggiunto. Ha opposto resistenza, scalciando e cercando di colpirli. (20/03/14 - TrevisoToday)


Fa attraversare i bambini: vigile aggredito
Figino Serenza - Viene aggredito da un automobilista mentre è impegnato nella viabilità alle scuole. Preso a schiaffi, l'Agente Alessandro Spillari finisce al pronto soccorso. E' stato dichiarato guaribile in 8 giorni. (19/03/14 - Uff. Stampa)


Busta con polvere bianca spedita alla PL
Brescia - Una busta come tante altre, sul tavolo assieme alla solita pila di documenti da protocollare. L'impiegato del comune la apre e ne esce polvere bianca. E' scattato nella tarda mattinata di ieri l'allarme. (14/03/14 - BSNews)


Per una multa picchia un agente della Polizia Locale
Legnano - E' bastata, infatti, una contravvenzione per divieto di sosta per scatenare la violenta reazione del proprietario della vettura. Soltanto l'uso di una bomboletta spray urticante ha fermato la furia dell'uomo. (11/03/14 - Legnanonews)


Fugge all'alt e sperona la pattuglia 
Non si è fermato all'alt della polizia municipale e fuggendo ha urtato la pattuglia all'inseguimento ferendo gli agenti a bordo. Stava guidando una Fiat 500 con un tasso alcolemico tre volte il limite. (11/03/14 - Ravennaedintorni)


Arresto al luna park, ferito agente
Parma - Dopo aver insultato e minacciato dei minorenni, ha ferito un agente della polizia municipale e poi ha cercato di farsi del male. E' finito in manette ed è stato condannato per direttissima. (08/03/14 - Repubblica)


Nomade aggredisce agente della polizia municipale
Una nomade sorpresa dai vigili urbani a chiedere l'elemosina in modo molesto nel parcheggio dell'area ex Lazzi in via Toti, è stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale e aggressione ad un agente. (07/03/14 - La Nazione)


Novi, folle inseguimento nelle vie del paese
Folle inseguimento a Novi fra una pattuglia della polizia municipale delle Terre d'Argine e una Ford Focus condotta da un pakistano. Nell'operazione sono rimasti feriti i due agenti. (07/03/14 - Modenaonline)


Auto nel burrone per vendicarsi dei vigili: a processo
Aveva rubato un'automobile della Polizia Municipale di Novafeltria, facendola precipitare in un burrone: il gesto per "vendicarsi" dell'elevato numero di multe ricevute. Scoperto dopo 3 anni. (07/03/14 - AltaRimini)


Sette vigili urbani assaliti da decine di ambulanti
Sono stati circondati, aggrediti e malmenati sette agenti della polizia municipale di Catania da una trentina di ambulanti senegalesi, intenzionati a riprendersi la merce contraffatta che era stata loro sequestrata. (05/03/14 - Sì24)


Roma: troppe aggressioni
L'OSPoL-CSA registra che nel solo periodo del Natale scorso ad oggi, ci siano state cinque aggressioni (con cure ospedaliere) a danno dei vigili ed ancora l'Amministrazione non adotta i provvedimenti promessi. (04/03/14 - OSPOL)


Grumo Nevano: raid contro comandante vigili urban
i
Ancora un'auto data alle fiamme, a Grumo Nevano, nell'hinterland napoletano. La macchina, una Kia, appartiene al comandante della Polizia municipale locale. Le testimonianze parlano di 4 persone. (25/02/14 - Campanianotizie)


Incendio distrugge l'auto dei vigili urbani
Un'auto in fiamme. E' quella della pattuglia dei vigili urbani di Sant'Angelo Lodigiano. E scattano le indagini per verificare le origini del rogo e accertare con precisione la dinamica dei fatti. (24/02/14 - Il Giorno)


Colpisce agente di polizia locale con un lucchetto
Modica - Dovevano notificare un'ordinanza di sgombero dell'immobile dove abitava, deciso dal sindaco per carenze igieniche, ma ha reagito violentemente ai due agenti di polizia locale che si sono presentati all'uscio. (24/02/14 - Giornale di RG)


Modica, aggredito un altro ispettore di polizia locale
Sembra non ci sia pace negli ultimi giorni per la polizia municipale di Modica. Dopo il ferimento di un agente da parte di un ventenne di origini tunisine, già arrestato, stamani, è toccato ad un ufficiale. (22/02/14 - RadioRTM)


Automobilista aggredisce tenente della PM
Foggia - Franco Arcuri ha chiesto al Comune di costituirsi parte civile nei confronti dell'aggressore, che fermato nella zona pedonale di piazza Battisti, è sceso dalla macchina e ha colpito l'agente al volto. (19/02/14 - FoggiaToday)


"Vigile muerto": in centro affissi manifesti con minacce
Lecce - Sono apparsi in mattinata su via Trinchese a Lecce dei manifesti artigianali con delle minacce rivolte agli agenti della polizia municipale. Le indagini per individuare i responsabili sono in corso. (14/02/14 - Lecce7)


Casalnuovo, aggrediti vigili urbani
Due agenti della polizia municipale sono stati malmenati da un giovane motociclista. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di ieri a Casalnuovo, in provincia di Napoli. L' agressore è stao identificato dagli agenti. (14/02/14 - Julienews)


Calci e pugni a vigili urbani, arrestato 36enne
Agrigento - L'uomo, dopo essere stato condotto presso la Guardia medica del luogo per essere sottoposto ad alcuni accertamenti sanitari, si è improvvisamente scagliato contro gli operatori di polizia municipale. (11/02/14 - Agrigentonotizie)


Venditore abusivo aggredisce agenti
Alessandria - Un venditore abusivo di merce contraffatta è stato arrestato, ieri, dopo aver aggredito due agenti della Polizia Municipale. L'episodio si è registrato in piazza Marconi. Di 7 giorni la prognosi. (07/02/14 - Tuononews)


Continua la mattanza di vigilesse
Roma - Non si calma la mattanza contro gli uomini e le donne della Polizia Locale di Roma Capitale che, pur sguarniti di strumenti di autotutela e polizza assicurativa, sono comandati a svolgere il sevizio in strada. (04/02/14 - OSPOL)


Incendiata l'auto di un vigile urbano
Finale di Pollina - L'episodio è di chiara matrice dolosa – dice il Sindaco Azzolini. – Esprimo la massima solidarietà e vicinanza a Macaluso per il gesto vile subito. Indagini del Commissariato di Cefalù. (03/02/14 - Si24)


Agente della PM ferito da venditore ambulante
Palermo - un venditore abusivo, di frutta e verdura, avrebbe aggredito e ferito un agente della Polizia Municipale. In attesa del processo per direttissima, il venditore abusivo si trova agli arresti domiciliari. (30/01/14 - Hercole.it)


Due caschi bianchi feriti da parcheggiatore abusivo
Volla - I due agenti di Polizia Municipale sono stati feriti con calci e pugni mentre stavano sanzionando l'uomo nei pressi del mercato rionale della città. Per entrambi la prognosi è di cinque giorni. (29/01/14 - Il Mediano)


Aggredisce vigile e gli stacca naso a morsi
È accaduto a Poggiardo, in provincia di Lecce, dove un uomo di 30 anni, con precedenti episodi di violenza, è stato portato in carcere dai carabinieri con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravi. (27/01/14 - Paese nuovo)


Cerano: vandalizzata l'auto del vigile urbano
Copiose tracce di vernice spray rossa a coprire la parte anteriore dell'autovettura "Golf" Volkswagen: è la "firma" dell'atto vandalico ai danni dell'auto dell'agente della locale Polizia municipale Cristian De Corato. (21/01/14 - OkNovara)


Ubriaco aggredisce carabinieri e vigili urbani
I fatti a Sabaudia; le accuse per lui sono di violenza, minaccia, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico Ufficiale. I militari intervenuti insieme alla polizia municipale per sedare la lite in un locale. (20/01/14 - LatinaToday)


Aggredita agente di Castelnovo ne' Mont
i
Un villaminozzese, ieri pomeriggio, mentre era vigente un'ordinanza di circolazione paesana modificata per rilievi sismici, l'ha assalita con spinte, graffi ed un morso su un braccio. Arrestata. (18/01/14 - Redacon)


Salta l'alt e scappa contromano: 2 agenti feriti
Ravenna - Due agenti infortunati ed un ferrarese di 40 anni denunciato per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. E' questo il bilancio di un intervento effettuato martedì sera. (17/01/14 - RavennaToday)


Parcheggiatore abusivo spintona i vigili per fuggire
Piacenza - Il cittadino straniero, sorpreso in attività illecita in Piazza Casali, è stato fermato, identificato e denunciato, ai sensi dell'articolo 337 del Codice Penale, per resistenza a pubblico ufficiale. (17/01/14 - Piacenza24)


Lotta agli abusivi: 2 vigili vengono aggrediti
Lecce - E' scattata da qualche settimana la cosiddetta 'tolleranza zero' da parte della Polizia Municipale di Lecce, nei confronti dei venditori ambulanti abusivi. C'è stata anche un'aggressione ai danni di 2 vigili. (16/01/14 - QuotidianoItaliano)


Thiene, botte agli agenti alla stazione Ftv
Pur essendo maggiorenne solo da pochi mesi, il giovane aveva già all'attivo numerose denunce che vanno da reati contro il patrimonio, a stupefacenti, a resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Processato per direttissima. (15/01/14 - Giornale di VI)


Aggressione a vigilessa,"Vivi Varazze" chiede sicurezza
Il comitato esprime solidarietà e vicinanza al vigile recentemente aggredito. Il comitato richiama nuovamente l'attenzione sulle condizioni della passeggiata a mare che ora pongono anche questioni di ordine pubblico. (10/01/14 - IVG)


Controlli sul commercio. A Siracusa feriti due agenti
Due agenti di PM sono rimasti lievemente feriti nel corso di un servizio contro la vendita di Cd contraffatti effettuato ieri in via Landolina. Dopo le cure al pronto soccorso, sono stati dimessi con una prognosi di tre giorni. (08/01/14 - Ondaiblea)


Aggredisce vigili urbani, 58enne in manette
Castellammare di Stabia - L'agente di PM è stato refertato all'ospedale San Leonardo, riportando dieci giorni di prognosi per un trauma contusivo alla mascella destra e un'escoriazione al labbro. (31/12/13 - StabiaChannel)


Un altro sasso scagliato contro i vigili urbani
Aversa - Ancora un sasso contro una vettura dei vigili urbani. Ancora un vero e proprio attentato all'incolumità dei caschi bianchi che controllano la strada della movida per antonomasia. (30/12/13 - Pupia)


Lesioni per gli agenti dopo l'arresto
Firenze - Rubano un cellulare ad un passante ma vengono bloccati e arrestati dalla Polizia Municipale. È successo l'altra notte in piazza Santa Croce. I due fanno resistenza e causano delle lesioni. (30/12/13 - Sito di Firenze)


Picchia agenti, fermato venditore abusivo
Torino - I 4 vigili urbani sono stati medicati presso l'ospedale Giovanni Bosco di Torino. Riportavano lievi ferite e contusioni. L'aggressore è stato arrestato con l'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. (27/12/13 - TorinoFree)


Agente di PM picchiato da venditore ambulante
Lazzaro - L'episodio sarebbe scaturito durante un regolare controllo di polizia amministrativa. Alla richiesta del versamento di una modica somma dovuta per l'occupazione, il titolare della bancarella ha aggredito l'agente. (24/12/13 - NTACalabria)


Torino, arrestato africano per aver aggredito agenti
Due agenti, bloccandolo per l'identificazione, sono rimasti feriti nella colluttazione: uno ha riportato una lussazione alla mano e l'altro è stato morsicato e ferito al braccio nonostante indossasse un giaccone imbottito. (20/12/13 - PrimaPagina)


Lite per la sosta vietata. Contuso vigile

Olgiate - Litiga con i vigili che gli vogliono rimuovere l'auto in divieto di sosta. L'automobilista è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, un vigile è invece finito in ospedale. (17/12/13 - La Provincia)


Mette la retro e investe due agenti della Municipale
La Spezia - I due agenti della Polizia municipale in motocicletta erano impegnati in alcuni controlli su strada, nelle vicinanze della Caserma Duca degli Abruzzi. il più grave dei due ha rimediato 15 giorni di referto. (13/12/13 - Città della Spezia)


Pugni e calci ad un agente delle polizia locale
Preso a pugni e a calci senza motivo, probabilmente solo perché appartenente al corpo della Polizia Locale: è quanto accaduto a un giovane agente del Comando di Parabiago intento a controllare le macchine in sosta. (11/12/13 - Legnanonews)


Isola Sacra, vigile aggredito da ambulante
Intervista a Domenico Bordignon, ricoverato con 20 giorni di prognosi dopo un intervento antiabusivismo al mercato settimanale del comune di Fiumicino: "Dovrebbero riconoscerci la causa di servizio". (07/12/13 - RomaToday)


Ignoti cercano di incendiare l'auto di un vigile
Airola - all'interno del parcheggio del locale comando di polizia municipale, ignoti, mediante liquido infiammabile, tentavano di appiccare il fuoco al cofano anteriore della sua autovettura Peugeot 307. (05/12/13 - Rete6)


Nembro: aggredito agente
Intervenuto su richiesta del Sindaco per delle auto in sosta, veniva dapprima oltraggiato, poi gli venivano strappati con violenza i documenti di mano, tanto da provocarne la caduta a terra. (03/12/13 - Uff. Stampa)


Venditore abusivo aggredisce due agent
i
Aggressione ai danni della Polizia Locale di Sora. A strattonare e gettare a terra i due agenti è stato un ambulante di origini nord-africane che aveva abusivamente esposto i propri articoli, senza la necessaria autorizzazione. (02/12/13 - Osservatore Laziale)


Un'altra aggressione ai vigili di Carosino
Nel giro di un mese due vigili urbani di Carosino sono stati aggrediti all'interno dell'ufficiodi Polizia Municipale e nell'esercizio delle proprie funzioni. Due fatti di inaudita gravità in un arco di tempo brevissimo. (30/11/13 - Grottaglieinrete)


Palermo, minacce a vigili urbani
Un venditore ambulante di frutta è stato denunciato dagli agenti della polizia municipale di Palermo per minacce e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo ha reagito violentemente al sequestro della sua merce. (27/11/13 - BlogSicilia)


Minacciano vigili dopo sequestro della frutta
Hanno minacciato i vigili urbani che hanno sequestrato loro 500 kg di frutta in vendita in una bancarella senza autorizzazione nel mercatino in via Libero Grassi a Palermo. Denunciati per oltraggio a pubblico ufficiale. (25/11/13 - BlogSicilia)


vigili gli sequestrano la merce e loro li minacciano
Palermo - E' successo al mercatino rionale in via Libero Grassi. Due fratelli, sorpresi dalla polizia municipale senza autorizzazione amministrativa, hanno dato in escandescenza dopo il sequestro di 500 chili di frutta. (23/11/13 - Palermo Today)


Vigilessa: "aggredita", denunciata smentisce
Aggredita per una multa. E' quanto sarebbe accaduto ad una vigilessa
mentre svolgeva il proprio servizio insiema ad un collega nel centro di Stia. La cosa non sarebbe andata giù al proprietario del mezzo. (23/11/13 - La Nazione)


Sasso Marconi, incendiata auto della PM
È sicuramente doloso un incendio appiccato a un furgoncino Fiat Doblò della polizia municipale di Sasso Marconi, nel Bolognese. Le fiamme hanno interessato anche una parete del palazzo comunale. (22/11/13 - Corriere.it)


Mendicate insulta clienti del market e aggredisce vigile
Forlì - nei pressi di un esercizio commerciale, alcune persone segnalavano ad una pattuglia della Polizia Municipale la presenza di un giovane che infastidiva i clienti. Al suo arrivo ha aggredito anche un agente. (21/11/13 - Forlitoday)


Acido sulle auto della polizia municipale
Ignoti sono entrati nel cortile della sede del comando della polizia municipale di Forte dei Marmi e hanno gettato del liquido corrosivo sulle auto dei vigili, danneggiando la carrozzeria di due veicoli. (19/11/13 - La Nazione)


Rischia incidente e sputa in faccia a vigilessa
Lugo - La vigilessa ha fatto notare all'uomo la violazione al CdS che aveva commesso, dicendo di non poterlo multare immediatamente in quanto doveva prestare servizio nell'orario di uscita delle scuole. (19/11/13 - RavennaToday)


Palermo contro la Polizia Municipale: un agente investito
Continua la rappresaglia di certi palermitani contro la Polizia Municipale: investito un agente. I dettagli. Un agente del Nucleo vigilanza trasporto pubblico della Polizia Municipale è stato investito in piazza Vigliena
. (16/11/13 - PalermoNoi)


Pachino, a fuoco una vettura della polizia municipale
Le fiamme, che hanno distrutto interamente il veicolo, in uso alla Polizia Municipale, hanno inoltre danneggiato una struttura in legno che funge da tettoia all'autofficina dinanzi alla quale era in sosta il mezzo. (14/11/13 - Informare Sicilia)


Palermo, agente Polizia Municipale investito da apecalesse
Durante un controllo, l'agente aveva intimato l'Alt al conducente di un apecalesse in transito con a bordo alcuni turisti che, non fermandosi, ha tentato la fuga investendolo. (13/11/13 - Il moderatore)


Ubriaco picchia e insulta gli agenti
Verona - Nei guai un veronese senza fissa dimora. E' stato arrestato sabato scorso in piazza Nogara, dove era stato segnalato da due persone. Alla vista degli agenti della PM si è infuriato e si è scagliato anche su di loro. (12/11/13 - VeronaSera)


Passa col rosso senza casco e ferisce vigilessa
Roma - Alla guida di una moto senza casco e' passato con il semaforo rosso. Poi, inseguito e fermato dagli agenti, ha strattonato una vigilessa e ne ha ferito un'altra urtandola durante la fuga. (12/11/13 - ADNKronos)


Atto vandalico ai danni del corpo dei vigil
i
Catanzaro - Martedì scorso un'auto appartenente al Corpo, parcheggiata di fronte palazzo De Nobili, è stata presa di mira da ignoti che hanno mandato in frantumi i vetri posteriori e laterali. (08/11/13 - Catanzaroinforma)


Sportellate ad una vigilessa
Gallarate - Il quarantenne ha prima insultato e poi aggredito l'agente di polizia che voleva convincerlo a pagare il pieno di benzina. L'uomo si è accanito anche contro i carabinieri intervenuti. (05/11/13 - Il Giorno)


Rissa tra extracomunitari, ferito un agente
Grosseto - Tutto è cominciato da un dissidio tra due sudamericani e un albanese. Sono intervenuti subito gli agenti della polizia municipale, uno dei quali è stato raggiunto da pugni e calci. (04/11/13 - GoNews)


Botte agli operatori del 118 e ai vigili che lo soccorrono
Terni - Una furia, capace di colpire e ferire un operatore del 118 e tre vigili urbani che lo avevano soccorso dopo un incidente stradale. L'uomo, un ternano di 42 anni è stato denunciato. (30/10/13 - Umbria24)


Ubriaco provoca incidente ed aggredisce la pattuglia
Trieste - alla vista delle divise ed ancora molto alterato dall'alcol, inizia a 
dare in escandescenze. Quando colpisce un sottufficiale con uno schiaffo, la pattuglia decide bloccarlo e condurlo in ufficio. (29/10/13 - Triesteprima)


Salerno: cittadino nigeriano aggredisce due Vigili
All'atto di condurlo presso gli uffici per la propria identificazione, tentava di allontanarsi e, nel tentativo di fermarlo, ne nasceva una colluttazione in cui due agenti riportavano alcune lesioni. (28/10/13 - Salernonotizie)


Stacca a morsi il dito ad un vigile
E' accaduto il 24 ottobre davanti gli uffici del Gruppo Pronto Intervento Traffico dove il guidatore, fermato per un posto di controllo, è stato condotto dopo aver opposto resistenza alla richiesta dei documenti. (25/10/13 - RomaToday)


Fermato straniero, si ribella e ferisce un agente
Albenga - Per l'agente una lesione al dito della mano, con una prognosi di 30 giorni. Il sindaco Guarnieri commenta l'accaduto:"Speriamo che lo straniero riceva un adeguata condanna". (21/10/13 - Savonanews)


Lettera con minacce a comandante di Siderno
Il comandante dei vigili urbani di Siderno, Michele Bruzzese, ha ricevuto una lettera intimidatoria. La lettera gli e' stata recapitata in una busta anonima, a lui indirizzata. Avviate le indagini. (18/10/13 - AGI)


Vetro dell'auto in frantumi, agente ferito
Durante un presidio dell'area adibita ad ex campo nomadi a Bagnacavallo un
agente della PM della Bassa Romagna è rimasto ferito dopo che l'auto su cui si trovava è stata presa d'assalto. (16/10/13 - Lugonotizie)


Fugge all'alt e tenta di investire l'Agente
Chions - Ha tentato di investire un agente di polizia locale a un posto di controllo sulla strada provinciale. Inseguito dagli agenti, si è fermato poiché si era fuso il motore dell'auto. (12/10/13 - MessaggeroVeneto)


Incendiata un auto nella sede dei Vigili urbani
Sembrerebbe avere i macabri toni di un atto intimidatorio, quello accorso nella nottata nella sede dei Vigili Urbani di Teverola, in via Roma. In fiammeuna Fiat Stilo, parcheggiata nel perimetro del comando. (10/10/13 - VoceNuova)


Investe due agenti della municipale
Napoli - L'uomo, incensurato, è fuggito ma è stato identificato e denunciato e dovrà rispondere di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, lesioni personali e fuga con danni alle persone. (10/10/13 - NapoliToday)


Agente si becca il lancio di una stampella
Padova 
L'episodio lunedì scorso, in via Breda, protagonista un mendicante romeno senza fissa dimora che, invitato ad allontanarsi, ha reagito in malo modo minacciando il personale della polizia municipale. (09/10/13 - Padova)


Battipaglia, non si ferma all'alt ed investe un vigile
Non si è fermato all'alt imposto dal vigile urbano, travolgendo quest'ultimo con la sua vettura. É accaduto a Battipaglia: un 22enne del posto non si è arrestato allo stop, colpendolo in pieno. (08/10/13 - Irno)


Investe Vigile Urbano perchè gli ha fatto la multa
Carini - Il collega spara alle gomme. E' stato denunciato a piede libero ed accusato di "resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale", "lesioni personali" ed il magistrato sta valutando eventuali aggravanti. (05/10/13 - Il Vespro)


Agenti della polizia municipale aggrediti: un arresto
Palermo - Due agenti della PM in servizioper la processione dei Santi Cosma e Damiano, sono stati aggrediti da una decina di automobilisti che intendevano attraversare in auto l'area in cui si stata svolgendo la processione. (01/10/13 - Giornale di Sicilia)


Travolto da una moto 125 ispettore di PM
Ispica - Investito da un motociclista e trascinato sull'asfalto per almeno dieci metri, l'ispettore di Polizia municipale, Giorgio Basile, 63 anni, già comandante facente funzione. Ricoverato in codice rosso all'ospedale di Modica. (27/09/13 - Corriere di Ragusa)


Rissa in via Vittorio Emanuele: due arresti
Bra - Ferito un ufficiale della polizia municipale nell'ultima giornata di "Cheese". I sanitari lo hanno giudicato guaribile in quindici giorni. In nottata i due giovani sono stati posti agli arresti domiciliari presso la loro abitazione. (27/09/13 - TargatoCN)


Molotov contro la polizia locale
Paderno Dugano - Nella notte sono state scagliate da ignoti due molotov verso la sede della Polizia locale, anche se i danni sono piuttosto limitati. Non si tratta però del primo episodio simile. (26/09/13 - Ogginotizie)


Aggredisce vigili e carabinieri, arrestato un recanatese
Ha urtato il guard-rail con l'auto, poi fermato dalla Polizia municipale ha minacciato i vigili e ha aggredito i carabinieri intervenuti. L'uomo è già noto alle forze dell'ordine ed è stato arrestato. (24/09/13 - Cronachemaceratesi)


Vu cumprà scappa, getta a terra un agente
Lecco - Un agente è stato spintonato ed è finito al Pronto Soccorso con 5 giorni di prognosi; la scena ha visto un venditore ambulante in fuga a piedi nudi e una ventina di persone a dare contro agli agenti della polizia locale. (24/09/13 - Lecconotizie)


Vigile investito mentre dirige il traffico
Trento - Il vigile stava lavorando proprio per regolare il traffico nella zona della rotonda del ponte di San Giorgio quando per cause in via di accertamento è stato colpito dalla macchina. Immediati i soccorsi. (20/09/13 - Corriere delle Alpi)


Sassi contro la Municipale, sfondato il vetro dell'auto
Gavorrano - Gli agenti che dovevano entrare in servizio hanno trovato che la vettura aveva il lunotto posteriore spaccato da un sasso. L'auto, una delle due Panda in dotazione ai Vigili urbani. (20/09/13 - Il Giunco)


Prostituta seminuda lancia scarpe contro i vigili
Pescara - E' stata scovata dagli agenti della PM nascosta tra i cespugli, seminuda, dopo aver appena lasciato un 'cliente'. Ha opposto resistenza, lanciando scarpe e altri oggetti verso gli agenti. (20/09/13 - Primadanoi)


Investe vigilessa e fugge
Francavilla Fontana - La vigilessa gli impone l'alt per far passare gli studenti, ma lui prosegue lo stesso, urtando anche l'agente della Polizia Locale. Forse però non si aspettava di ritrovarsi alle calcagna un elicottero dei carabinieri. (17/09/13 - Oria.info)


Multa per il cane, il padrone morde il vigile
Avellino - I due agenti, all'interno del parco di piazza Kennedy, nel tentativo di identificare un trasgressore del divieto di sporcare le aiuole, sono stati aggrediti con violenti calci e graffi. Uno dei due è stato morso a un braccio. (14/09/13 - IlMattino)


Evade dai domiciliari e picchia un vigile
Un 25enne di Spoltore, pregiudicato, è stato arrestato la notte scorsa dai carabinieri dopo che il giovane aveva violato i domiciliari. Ha anche aggredito un vigile urbano e diversi carabinieri. (12/09/13 - IlPescara)


Ennesima aggressione alle divise
Questa volta a farne le spese sono stati due Ass. Capo del Comune di Trapani; sono stati aggrediti dopo aver fermato un'auto durante un normale pattugliamento agli ingressi della Z.T.L. (12/09/13 - Uff. Stampa)


Sabaudia: vigile urbano aggredito da abusivo
Doveva esser un controllo. Verifiche sul commercio ambulante lungo il litorale interrotte bruscamente da una violenta aggressione ad un vigile. La prognosi per l'agente è di 10 giorni. (09/09/13 - h24notizie)


Picchiato dai ragazzi: prognosi di 4 mesi
Attilio Visentin, storico vigile di Terrazzo, a fine turno, alle due di notte, ha cercato di calmare un gruppo di ragazzi che litigavano, finendo al tappeto con un malleolo, tibia e perone fratturate e lesioni ai tendini. (30/08/13 - VeronaSera)


Vigile accerchiato e minacciato da parcheggiatori abusivi
Roma - Minacciato e accerchiato perché scambiato per un concorrente. È successo a un vigile urbano durante il blitz contro il racket dei parcheggiatori abusivi venerdì sera all'Eur. (27/08/13 - Corriere.it)


Vigile finisce il turno di servizio e viene aggredito
Palermo - E' successo, ieri sera a Brancaccio. L'agente era appena uscito dal distaccamento della PM, fermato dopo una breve colluttazione i malvimenti gli hanno rubato la pistola d'ordinanza. (26/08/13 - Sito di Palermo)


Uomo minaccia vigile che gli fa multa
L'uomo e' stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di avere minacciato un agente della polizia locale di Rota Greca che lo stava multando e strattonato un carabiniere per evitare il sequestro dell'auto. (26/08/13 - Il Lamentino)


Baby gang aggredisce un uomo di 75 anni ed un vigile
Bari - Una baby banda formata da un sedicenne e due quattordicenni ha aggredito un uomo anziano e il vigile urbano che ha cercato di aiutarlo. Il più grande è stato arrestato, gli altri due denunciati. (24/08/13 - Articolo3)


Vigilessa malmenata dai parcheggiatori abusivi
Portogruaro - Gli agenti della polizia locale avevano invitato i parcheggiatori abusivi ad allontanarsi dall'area, chiedendo poi di vedere i documenti. Ad avere la peggio è stata una vigilessa, medicata in seguito al Pronto Soccorso. (23/08/13 - Corriere.it)


Bruciata l'auto della moglie di un agente
Episodio che fa pensare quello che è accaduto in via Roma a San Biagio della Cima. E' stata incendiata l'auto della moglie di un agente della polizia municipale di Bordighera, che si occupa di edilizia e CdS. (22/08/13 - Ligurianotizie)


Vigile urbano pestato da automobilista
Vittoria - Un incidente automibilistico seguito da un "pestaggio". Un inatteso fuori programma per un vigile urbano di Vittoria, intervenuto, insieme ad un collega per un incidente stradale. (21/08/13 - Giornale di RG)


Incendiata l'auto del vice comandante della PM
E' stata incendiata nella notte l'auto del vice comandante polizia municipale Isola Capo Rizzuto, Giuseppe Pirrò. Non vi sono molti dubbi sulla matrice dolosa dell'evento, anche se l'autore è ancora sconosciuto. (20/08/13 - CN24TV)


Scontro tra "bancarellai" e polizia municipale
Avellino - Il comandante della polizia municipale, Pietro Cucumile, da quanto si apprende, è stato pesantemente minacciato da alcuni ambulanti privi di permesso ed è stato anche oggetto di un tentativo di aggressione. (20/08/13 - Irpinia24)


Inseguito ed ammanettato in pieno centro
Gazzaniga - Una pattuglia della polizia locale, accorsa in soccorso di una ragazza, si è vista assalire verbalmente e fisicamente da un uomo con precedenti, poi inseguto, ammanettato e denuncuato. (16/08/13 - Uff. Stampa)


Investe un agente per sfuggire all'alt
Paderno d'Adda - Vedendosi intimare l'alt, il conducente di un ciclomotore ha investito l'agente, ha abbandonato il mezzo e si è dato alla fuga insieme al passeggero che trasportava. Individuato ed arrestato. (10/08/13 - Uff. Stampa)


Novara: minacce con martello a polizia municipale
Una pattuglia della municipale ha effettuato un controllo su un camion parcheggiato in divieto di fermata. Alla richiesta degli agenti di esibire i documenti, il camionista si è rifiutato e ha minacciato gli agenti. (10/08/13 - NovaraToday)


"In metro non si fuma": vigilessa aggredita da nomadi
Aveva chiesto ad una giovane nomade che stava fumando all'interno della metro della Capitale di smettere. La ragazza ha inizialmente risposto alla vigilessa insultandola, poi l'ha aggredita insieme alle amiche. (07/08/13 - RomaToday)


Movida fracassona: aggrediti tre vigili urbani
Salerno - Tre vigili urbani in borghese, due uomini ed una donna, sono stati aggrediti durante la notte da una trentina di persone a via Roma, per aver chiesto di abbassare il volume in un locale. (05/08/13 - Irno.it)


Lanciano una bicicletta contro i vigili urbani
Ferrara - Nell'ottobre del 2011 insieme a un amico aggredì un agente municipale durante un mercoledì di movida, ora ci è ricascato, e per fermare lui e la moglie sono intervenuti i Carabinieri. (03/08/13 - Nuova Ferrara)


Vu cumprà aggredisce due Vigili urban
i
Porto S. Giorgio - La reazione del Sindaco Loira? Invece di esprimere solidarietà e vicinanza ai vigili urbani e prendere provvedimenti, fa spallucce e ritiene di non potere fare nulla che "le leggi sono insufficienti". (02/08/13 - Informazione.tv)


Con lo scooter speronano un vigile e tentano di fuggire
Un agente motociclista della polizia locale è stato speronato da due ragazzi che in sella a uno scooter stavano tentando di fuggire. L'agente è rimasto ferito in maniera fortunatamente lieve. (02/08/13 - Il Piccolo)


Aggressione in strada ad agenti della PM
Firenze - Ci risulta - spiega Torselli - che
tre agenti della Polizia Municipale impegnati in una operazione contro il commercio abusivo di merce contraffatta, siano stati prima provocati, poi spintonati ed infine aggrediti. (30/07/13 - Nove da Firenze)


Senegalese prende a calci e pugni due agenti
Firenze - Un venditore abusivo ha reagito con calci e pugni contro una pattuglia della PM in servizio anti degrado. La peggio l'ha avuta un agente che ha riportato lesioni guaribili in 25 giorni. (27/07/13 - Firenzepost)


Vù cumprà tenta la fuga in mare, poi aggredisce un vigile
Procede senza sosta la lotta all'abusivismo commerciale sulla spiaggia di Riccione condotta dalla PM. Un'azione di contrasto continua, improntata al presidio del territorio e con finalità principalmente dissuasive. (26/07/13 - RiminiToday)


Parcheggiatore abusivo picchia i vigili
Nola - L'uomo è stato ritenuto responsabile di resistenza, di violenza, di minacce e di lesioni a pubblico ufficiale. Ha aggredito tre vigili urbani che erano pronti a contestargli una violazione amministrativa. (22/07/13 - Marigliano.net)


Venditore abusivo mette ko un agente della PM
Montecatini Terme - E' successo stamattina al mercato settimanale della città termale, quando alcuni venditori ambulanti abusivi sono fuggiti alla vista dei vigili sopraggiunti per fare alcuni controlli. (19/07/13 - GoNews)


6 mesi all'ambulante che aveva aggredito il vigile
Taggia: Il rappresentante delle forze dell'ordine aveva fermato il 31enne perchè, per la seconda volta nel giro di pochi minuti, aveva imboccato via della Cornice contromano a bordo di un furgone. (18/07/13 - Sanremonews)


Si scaglia sugli agenti e tenta la fuga
Un ambulante di origine senegaleseè stato arrestato dagli uomini Polizia Locale, diretti dal comandante Gianni Serra, a Porto Rotondo per aver reagito con violenza a un controllo di polizia commerciale. (17/07/13 - Sassarinotizie)


Cercano di incendiare le auto dei vigili urbani
Marina di Ragusa - un'autovettura della polizia municipale è stata oggetto, da parte di ignoti, di atto vandalico con tentativo di incendio. Il Comando ha inoltrato comunicazione di notizia di reato alla Procura. (17/07/13 - Ragusanews)


Vigile picchiato in spiaggia
Agente della Municipale di Lignano Sabbiadoro picchiato da un ambulante abusivo in spiaggia. La reazione dell'uomo, di nazionalità marocchina, sarebbe dovuta al rifiuto di consegnare la merce. (16/07/13 - UdineToday)


Marocchini assaltano la sede della PM
Alba Adriatica - gli ambulanti hanno inscenato una vera e propria gazzarra prima tentando di investire con un furgone un vigile e quindi irrompendo nella sede della polizia Municipale con tanto di taniche di benzina. (15/07/13 - Qui Quotidiano)


Aggredito un vigile a Palermo
L'aggressione di ieri a Mondello all'agente della Polizia Municipale di Palermo, Vincenzo Di Costanzo, è solo l'ultimo episodio di una lista sempre più lunga. Molta solidarietà, pochi fatti. (15/07/13 - BlogSicilia)


Li scambiano per vigili, aggrediti 3 controllori
Cinque uomini, tutti soci di un'autofficina a Napoli, hanno aggredito 3 vigili urbani che parevano intenti a stilar multe davanti all'officina dei suddetti meccanici. Questo almeno è quello che pensavano. (13/07/13 - RadioCRC)


Insulti e minacce ai vigili urbani, denunciato 19enne
Torre del Greco - Agenti di polizia municipale insultati e minacciati nella città del corallo. Ieri sera si è registrato l'ennesimo episodio di violenza verbale nei confronti di una pattuglia al rientro dal servizio. (12/07/13 - Metropolis)


Tre vigili aggrediti all'interno della villa comunale
Vigili urbani aggrediti all'interno della villa comunale di Santa Maria Capua Vetere per aver invitato un cittadino a rispettare le regole dello spazio comunale. E' quanto accaduto a Santa Mara Capua Vetere . (09/07/13 - Campanianotizie)


Agenti attaccati durante un controllo in una roulotte.
Tre agenti della Polizia Municipale feriti a Montacchiello per un'aggressione nel corso di una normale attività di controllo e perquisizione ad una roulotte abitata da quattro immigrati marocchini. (06/07/13 - Gonews)


Movida, vigili picchiati alle Colonne
Milano - Polizia locale in rivolta contro l'obbligo di girare in coppie distanziate di 50 metri l'una dall'altra. E i sindacati sostengono la protesta degli agenti milanesi: "Non è nostro compito gestire la sicurezza in città". (05/07/13 - Repubblica)


"Caro Mirko, anch'io minacciato di morte"
Palermo - La morte di Mirko Vicari ha scosso l'intero corpo della PM. E' un collega del 38enne a scrivere una lunga e intensa lettera, in cui descrive le difficoltà di un'attività a cui spesso disprezzata. (04/07/13 - H24Notizie)


Scatta la multa, insulti e pugni alla vigilessa
Melito - Aggredisce una giovane vigilessa alle spalle e, dopo averla afferrata per i capelli, la colpisce con uno schiaffo alla nuca. Una ragazza di 22 anni è uscita come una furia da un negozio dopo una multa. (02/07/13 - Positanonews)


Gorlago, vigile ferito da spacciatore tunisino
Una rocambolesca fuga, un agente ferito in modo serio e un ricercato con le manette ai polsi. Arrestati due complici italiani, ritrovate 15 dosi di cocaina, alcune di marijuana e 400 euro. (01/07/13 - Bergamonews)


Fratello e sorella aggrediscono vigili urbani
Firenze - La sorella prima ha aggredito la conducente dell'auto che aveva urtato il fratello. Poi, con l'aiuto dell'uomo, si è scagliata contro gli agenti della polizia municipale sferrando calci e pugni. (01/07/13 - FirenzeToday)


Arrestato per resistenza e lesioni dopo incidente
Modena - Coinvolto in un incidente all'una di notte, lunedì 24 giugno, ha cercato di aggredire il conducente dell'auto e poi se l'è presa con gli operatori della Polizia municipale che glielo hanno impedito. (29/06/13 - Sassuolo2000)


Comandante di Formigine aggredito e ferito
Ha ricevuto una botta in testa, inferta probabilmente con una piccola trave di legno, perdendo i sensi e terminando nel fosso sottostante. La cintura impigliata nel terreno ha evitanto che la testa finisse in acqua. (28/06/13 - Gazzetta di Modena)


Consigliere aggredisce il vigile urbano
Al culmine di un violento litigioha aggredito verbalmente il vigile del paese. È finito così nei guai un consigliere comunale di Montenero Val Cocchiara, denunciato per minacce, ingiurie e oltraggio a pubblico ufficiale. (27/06/13 - Il Tempo)


Assassinato un agente della PM
Palermo - Mirco Vicari ha sorpreso i banditi mentre rubavano nella sua abitazione, nella zona di via Perpignano. La vittima era al telefono con la compagna, che l'ha sentito gridare: "Mi hanno colpito". (26/06/13 - Livesicilia)


Si rifiuta di spostare l'auto e inveisce contro i vigili
Catanzaro - Attimi di concitazione nei pressi del San Giovanni. Un giovane in stato di ebrezza avrebbe risposto con un rifiuto e con invettive ai vigili urbani che gli avevano chiesto di spostare l'autovettura. (25/06/13 - Catanzaroinforma)


"Hai una tresca con mia moglie", vigile aggredito
Campomarino - Il 48enne da Foggia, già censito, in evidente stato di ebrezza alcolica, si è reso responsabile di minaccia con l'utilizzo di un coltello multiuso nei confronti di un 52enne vigile urbano. (18/06/13 - Termoli online)


Caorle: date alle fiamme due auto dei vigili urbani
Piromani che hanno agito a colpo sicuro quelli che la scorsa notte hanno appiccato il fuoco a tutti e quattro i mezzi parcheggiati nel piazzale esterno del comando dei vigili urbani a Sansonessa. (17/06/13 - Gazzettino)


Incendiate due auto, una è di un vigile
Due incendi dolosi hanno interessato altrettante autovetture a Tropea e Pannaconi, nel Vibonese. La prima auto data alle fiamme è di un cittadino polacco, la seconda è di proprietà di un vigile. (17/06/13 - AGI)



Offende e minaccia i vigili urbani. Barista a processo
Modica - Ha minacciato e oltraggiato due ispettori e un'ausiliaria della pm che stavano facendo rispettare i divieti imposti dai cartelli e dalle apposite ordinanze. Ora si difenderà avanti al giudice monocratico. (15/06/13 - RTM)
 




Automobilista aggredisce agente di polizia locale
Guida senza patente, resistenza a pubblico ufficiale, minacce e lesioni: questi, i reati imputati a N.G. 42enne di Canegrate, che questa mattina ha aggredito un agente di Parabiago. (14/06/13 - Legnanonews)


Fermato Vu cumprà manesco in spiaggia
L'uomo, poi identificato in un marocchino di 37 anni, dapprima ha rifiutato di farsi identificare e poi ha tentato di aggredire gli agenti per sottrarsi all'accompagnamento in ufficio previsto in questi casi. (12/06/13 - Cesena Today)



Ferite e traumi al vigile aggredito
Castel Volturno - Un vigile aggredito da un 35enne ghanese.


Esibizionista aggredisce i vigili
Lesioni guaribili in dieci giorni per i vigili aggrediti da un 42enne denunciato per atti osceni in luogo pubblico.


Con lo scooter contro i vigili
Bergamo - Non si è fermato al posto di controllo: fuga e botte ai vigili


Conducente ubriaco: spintoni, calci e pugni ai vigili
Jesolo - Quattro giovani tedeschi fermati dai vigili, dopo gli accertamenti hanno fatto irruzione in commissariato armati di una sbarra.


Aggrediti due vigili durante un controllo
Serrungarina (PU) - Aggrediti due vigili a Serrungarina durante un controllo stradale.


Feriti in Comando due agenti di pl

 

Catanzaro - Un ambulante è entrato nel Comando dei vigili aggredendo e ferendo due agenti trasportati in ospedale per le ferite ricevute.


Ennesima aggressione ai danni di un Ispettore
Messina - Per ragioni di servizio, l'Ispettore si trovava all'interno del mercato "Vascone", con il compito di notificare un'ordinanza ad un commerciante moroso, perchè non in regola con gli obblighi tributari. (27/05/13 - LIPOL)


Torre del Greco, un altro vigile aggredito
Secondo caso di aggressione ai danni di un agente
. Un vigile urbano è stato aggredito ieri sera, dopo che solo un giorno prima un altro era rimasto ferito alla testa con una bottiglia. (25/05/13 - Napolitoday)


Vigilessa presa a bottigliate nel napoletano
Torre del Greco - Era intervenuta per sedare una rissa. E' finita all'ospedale con la testa rotta. Il sindaco: "Sconcertato, non è possibile che gli agenti rischino la vita solo per fare il proprio dovere". (24/05/13 - Repubblica)


Vigile pestato da guidatore senza assicurazione
Cavriago - L'ispettore Mario Trolli ieri pomeriggio verso le 18 è stato picchiato a calci e pugni da un automobilista che aveva appena fermato e dal passeggero che era con lui sulla macchina. (24/05/13 - Reggioline)


Investe un agente in servizio e non lo soccorre
Ha avuto un epilogo infelice la processione di San Nicola per l'agente della Polizia Municipale di Vasto. Domenica scorsa, durante il corteo, è stato investito da un automobilista che poi è fuggito. (24/05/13 - Zonalocale)


Danneggiata l'auto del maresciallo dei vigili urbani
Una nota di solidarietà arriva dall'amministrazione comunale di Gallipoli, che condanna senza mezzi termini l'azione vandalica che la notte tra domenica e lunedì ha danneggiato l'auto dell'agente della municipale. (23/05/13 - Paesenuovo)


Aggredisce Vigile urbano all'interno del Comune
Foggia - All'ennesimo invito a lasciare Palazzo di Città ha reagito spintonando ripetutamente un agente, che ha subito lesioni giudicate guaribili in 5 giorni. L'uomo è stato, quindi, bloccato. (22/05/13 - Mattino di Foggia)


26enne in manette per lesioni e resistenza a PU
S. Teresa di Riva - Si trovava all'interno di un locale, quando è stato coinvolto in una lite. Per riportare la calma è stata avvertita lla Polizia Municipale, ma iui ha aggredito gli agento sia verbalmente che fisicamente. (18/05/13 - StrettoWeb)


Aggressione a tre operatori di polizia locale
Aosta - Il responsabile delle violenze ha reagito in maniera repentina alla contestazione, durante un controllo, degli illeciti per guida senza patente ed omessa copertura assicurativa, aggredendo a calci e pugni gli agenti. (17/05/13 - Uff. Stampa)


Investe ciclista e poi travolge vigile sulla Sp Pandina
Prima ha investito una ciclista di 40 anni, poi ha travolto un 58enne agente della polizia locale, fuori dal servizio, che ha cercato di fermarlo mentre a tutta velocità fuggiva senza prestare soccorso. (15/05/13 - Milanotoday)


Vigile Urbano aggredito da 20enne di Vettica
Amalfi - Al termine del passaggio della carovana del Giro d'Italia che ha tenuto impegnato tutto il comando, un uomo ha improvvisamente assalito due marescialli e un agente di Polizia Locale. (15/05/13 - Vescovado.it)


Ubriaco picchia tre vigili urban
i
Genova - L'uomo, con svariati precedenti per rissa, guida in stato di ebbrezza, resistenza e rifiuto di fornire le generalità, era alla guida di un pick-up mitsubishi intestato al padre. (14/05/13 - Uff. Stampa)


Per una multa al fratello picchia vigile e fugge (10/05/13 - IVG)
Savona - E' stato arrestato dalla polizia municipale per oltraggio, minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e sarà processato per direttissima domani mattina presso il Tribunale savonese. 


Vigile urbano aggredito da questuante
Salerno - Ha prima infastidito i passanti con pressanti richieste di denaro e poi si è scagliato contro un vigile urbano colpendolo alla testa con numerosi pugni e causandone il ricovero in ospedale. (06/05/13 - Salernonotizie)


Preso ladro, picchia agenti durante l'arresto
Bologna - Il malvivente durante le fasi dell'arresto ha perso la pazienza sfogando la sua rabbia contro i due agenti della polizia municipale. Un raptus improvviso costato quattro giorni di prognosi ai due pubblici ufficiali. (03/05/13 - Resto del Carlino)


Agente in scooter spinto a terra in pieno centro
Faenza - Un agente della Polizia municipale, in pieno centro, è stato scaraventato a terra mentre con il suo scooter inseguiva un magrebino protagonista, poco prima, di una rissa. Ha riportato la frattura di un piede. (27/04/13 - Lugonotizie)


Marsala, aggredito vigile urbano (26/04/13 - Marsala.it)
Sulle dinamiche dell'accaduto girano diverse versioni. Si dice che l'aggressore, un ragazzo sui 25 anni, sia andato prima in escandescenza all'interno degli urffici del comune. 


Sanremo: prende a calci un'auto dei Vigili (26/04/13 - Sanremonews)
L'uomoera andato al Comando per ritirare la sua auto, rimossa perchè parcheggiata su un carico e scarico. All'uscita dal Comando ha pensato bene di danneggiare l'auto dei Vigili. 


Torre del Greco, incendiata l'auto di un vigile urbano (22/04/13 - Metroplisweb)
Il raid è scattato intorno alle tre di notte. Obiettivo: la Ford Focus Cm-Max sotto l'abitazione della madre di un vigile urbano in servizio presso il comando di palazzo La Salle. 


Sportellate in faccia al vigile che lo multa (22/04/13 - ADNKronos)
I Vigili Urbani di Castiglion Fiorentino volevano controllare il 72enne perchè aveva parcheggiato irregolarmente l'auto in piazza del Municipio. Certo non si aspettavano la reazione violenta dell'anziano.


Atto intimidatorio nei confronti del comandante (20/04/13 - Marsala c'è)
Marsala - una pistola giocattolo è stata ritrovata davanti il portone di casa del comandante dei Vigili urbani, Vincenzo Menfi. Ad accorgersi dell'arma, che all'apparenza pareva vera, è stato un vicino. 


Borbiago, vigili aggrediti e feriti con un forcone
(19/04/13 - Veneziatoday)
Aggressione a pubblico ufficiale e lesioni personali, queste le accuse di cui dovrà rispondere un contadino di Borbiago che mercoledì avrebbe ferito due vigili urbani con un forcone da fieno. 


Auto vigile urbano incendiata a Jerzu (17/04/13 - ANSA)
Attentato incendiario durante la notte a Jerzu. Sono state prese di mira la Opel Astra di un agente della Polizia municipale ed una Fiat Panda parcheggiate lungo la strada. 


Questuante aggredisce agente della Polizia Locale (12/04/13 - InsubriaTV)
Un agente della Polizia Locale di Varese è stato aggredito nel pomeriggio di ieri da una questuante. L'episodio si è verificato all'incrocio tra viale Aguggiari e via Fiume. 


Derby: vigile in borghese accoltellato (11/04/13 - RomaToday)
Roma - Era allo stadio Olimpico con la figlia, stava uscendo dall'Olimpico, era fuori servizio. E'intervenuto per sedare una rissa. Raggiunto da tre coltellate, una delle quali ha sfiorato l'arteria femorale. 


Aggrediscono i vigili urbani, arrestati due fratelli (10/04/13 - Corriere.it)
Cerignola - due disoccupati pretendevano di essere ricevuti dal sindaco, per ottenere un posto di lavoro. A sedare il litigio alcuni agenti della polizia municipale che sarebbero stati aggrediti. 


Investe il vigile dopo la multa (06/04/13 - LiveSicilia)
Messina - I vigili urbani hanno arrestato a Messina una donna di 44 anni Maria Musarri per oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni. Dopo essere stata multata ha investito con l'auto un agente della polizia municipale. 


Guida ubriaca e aggredisce un vigile urbano (04/04/13 - NTR24)
Benevento - Oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale. Ma anche lesioni personali e guida in stato di ebbrezza. Sono i reati contestati ad un'avvocatessa 44enne, fermata dalla Polizia Municipale. 


Lo multano per la musica troppo alta, lui picchia tutti (02/04/13 - GoNews)
Viareggio: la polizia municipale lo aveva multato per il volume eccessivo della musica in pizzeria, in preda all'ira, il pizzaiolo si è scagliato anche contro gli agenti, colpendoli con calci e pugni.


Città violenta, picchiati due vigili (26/03/13 - Cronaca flegrea)
Pozzuoli - Gli agenti (un uomo e una donna) sono finiti in ospedale. Aggrediti da una quindicina di persone mentre multavano auto a Largo Emporio. Denunciato un 52enne di Napoli per resistenza, oltraggio e lesioni. 


Ubriaco aggredisce agente della polizia municipale (26/03/13 - La Nazione)
Prato - un marocchino di 34 anni
è stato
condannato per direttissima
dal tribunale di Prato a 10 mesi di reclusione
ed è stato rilasciato per la sospensione condizionale della pena. I fatti sono avvenuti in un bar del centro. 


Protesta per una buca aggredendo due vigili (23/03/13 - GoNews)
Un barista livornese è stato arrestato e posto ai domiciliari per aver aggredito due vigili urbani. E' accaduto nel pomeriggio nella centrale via Marradi a Livorno. 


Comandante di Bassano Romano investito in strada (23/03/13 - Viterboggi)
Automobilista su tutte le furie investe il comandante della Polizia locale. L'uomo ha aggredito Sergio Luzzitelli dopo averlo investito. La causa del raptus? La chiusura della provinciale Bassanese. 


Danneggiata autovettura di un sottufficiale (21/03/13 - Uff. Stampa)
Corigliano Calabro - Il deprecabile gesto, frutto di un disegno vigliacco e di un'azione riprovevole, è verosimilmente da collegare all'attività di servizio dell'Istruttore impegnato nella verifica di abusi edilizi.


Attacchi vandalici alla sede della Locale (19/03/13 - Giornale di BS)
È successo a Gardone Valtrompia dove, per ben cinque volte alla porta di accesso dell'ufficio, è stato attaccato un cartone cosparso con liquido infiammabile ed poi stato appiccato il fuoco. 


Con la bottiglia colpisce al volto il vigile (19/03/13 - Domani Andriese)
Andria - Il giovane, in uno stato di forte alterazione a causa dell'alcol, è stato condotto in ambulanza al locale pronto soccorso, dove è stato riconosciuto dall'aggredito e condotto in carcere. 


Trapani, aggrediti due agenti della PM (19/03/13 - Marsala.it)
Due agenti della Polizia municipale di Trapani sono rimasti feriti, mentre eseguivano «un trattamento sanitario obbligatorio», a causa della resistenza opposta dal destinatario del provvedimento. 


Minaccia di multarla, vigilessa aggredita (11/03/13 - Messaggero Veneto)
Gorizia - L'agente di polizia municipale l'aveva invitata a spostare la vettura che era in divieto di sosta Al pronto soccorso i sanitari le hanno riscontrato una contusione a una spalla guaribile in 9 giorni.


Gli rimuovono l'auto, lui sfascia l'ufficio dei vigili (09/03/13 - Resto del Carlino)
Santarcangelo - Gli avevano appena portato via la macchina, con il carro attrezzi. Lui si è presentato così al comando unico della polizia municipale di vallata a Santarcangelo, in via Andrea Costa. 


Irrompono armati al Comando di Polizia Locale (23/02/13 - InsubriaTV)
Attimi di paura al comando di Polizia Locale di Ferno. Intorno alle 13 di mercoledì pomeriggio due uomini, padre e figlio, hanno fatto irruzione con una mazza di legno, ma sono finiti in manette. 


Ambulante reagisce contro i vigili dopo il sequestro (20/02/13 - MArsala C'è)
Marsala - Auto danneggiate e segnalazione dell'uomo all'Autorità giudiziaria per un venditore ambulante che è stato quindi fermato e accompagnato presso il Comando della Polizia Municipale. 


Aggredisce vigili e carabinieri: 20enne in manette (18/02/13 - ParmaToday)
Traversetolo - Dopo aver picchiato un uomo in un bar il giovane, in stato di ubriachezza, avrebbe aggredito la Polizia Municipale e un carabiniere in Caserma. Era agli arresti domiciliari. 


Minaccia l'agente che lo multa: denunciato (18/02/13 - Castellinews)
Lanuvio - Un cittadino, dopo avere ricevuto la notifica di una contravvenzione per violazione al CdS, avendo letto il nome dell'accertatore, si è recato a casa sua formulando minacce gravi. 


Giostraio aggredisce agente. Condannato a 4 mes
i (31/01/13 - FuturaTV)
Lecce - D'apprima si è limitato ad inveire contro gli agenti, che procedevano al sequestro poi dalle minacce è passato ai fatti, aggredendoli. Pare i abbia cercato piu volte di colpirli con un palo. 


Vigile urbano preso a testate: l'aggressore è a piede libero (26/01/13 - Latinaoggi)
Latina - E' a piede libero l'uomo di 47 anni che mercoledì ha aggredito un vigile urbano in borghese. Ieri si è svolto il rito direttissimo e il giudice non ha convalidato l'arresto. 


Vigile urbano aggredito e malmenato (24/01/13 - Latina Today)
Latina - L'episodio si è verificato questa mattina; l'agente della polizia municipale si trovava a bordo di una vettura del Comune del capoluogo quando è stato aggredito e picchiato da un uomo di 47 anni. 


Tagliate le gomme alle auto della polizia municipale (24/01/13 - LiveSicilia)
Castelvetrano - Lo scorso week end erano state tagliate le gomme a cinque Fiat Panda che si trovavano in sosta davanti ai locali comunali di via della Rosa, e che erano in uso al III Settore Uffici tecnici. 


Vuol prendere bus fuori fermata: aggredisce autista e vigile (22/01/13 - Vesuvius)
Napoli - È stato necessario l'intervento della 
polizia municipale per mettere fine alla furia di
un uomo che ha aggredito a pugni e calci un autista di un pullman dell'Anm: è accaduto domenica mattina. 


Multato per divieto di sosta aggredisce vigile (21/01/13 - Stabiachannel)
E' successo a Castellammare di Stabia, lungo viale Europa intorno. Un vigile urbano è stato aggredito da un giovane a cui poco prima era stata multata l'autovettura perché in divieto di sosta. 


Palma, danni all'auto di un vigile (18/01/13 - Giornale Sicilia)
Decisa la presa di posizione del sindaco Rosario Bonfanti sull'episodio che potrebbe essere letto come un'intimidazione all'agente della polizia municipale, ma potrebbe trattarsi anche di un atto di vandalismo. 


In fiamme auto comandante vigili, solidarietà (15/01/13 - Stato Quotidiano)
Novoli - solidarietà e vicinanza al comandante dei Vigili Urbani di Novoli, Nunzio Farì
dopo che un incendio ha distrutto la sua auto, e all'intero comando di polizia". È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia 


Non si ferma all'alt e sperona i vigili (10/01/13 - TribunaNovarese)
Novara - Un'auto della polizia municipale distrutta, un agente in ospedale e un uomo portato alla caserma dei carabinieri, nei confronti dei quali verrà quasi certamente spiccata l'accusa di resistenza. 


Maiori, comandante aggredito da venditore ambulante (09/01/13 - Positanonews)
Il comandante della polizia municipale nel regolamentare il traffico avrebbe avuto una reazione da parte di un'ambulante, che si dice a sua volta aggredito. Entrambi sono ricoverati.


Ancora violenza contro agenti della Polizia Locale di Angri (03/01/13 - Angrinfo)
Una donna e un uomo, la cui vettura sostava in zona vietata, hanno dapprima minacciato due vigilesse che li stavano invitando a spostare l'auto, e hanno poi aggredito verbalmente e fisicamente il Comandante.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 03 febbraio 2017

    Vigili part time

    I prepensionamenti non consentono di aumentare l'orario di lavoro.

  • 03 dicembre 2016

    Equo indennizzo ai vigili: l'ANCI fa sentire la sua voce

    “Chiediamo al Governo di assumere un’iniziativa immediata per garantire il ripristino dell’equo indennizzo per il personale delle polizie Municipali".

  • 28 novembre 2016

    Legge di bilancio, spariti i soldi per i vigili

    Bisognava trovarne per chi conta. E ad accorgersi che gli hanno sfilato i denari di tasca sono quasi sempre i più deboli.