mercoledì, 8 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2024

Violenza, droga e patenti

Bergamonews
Lombardia

Bergamo. Dieci patenti ritirate e 110 punti della patente decurtati per eccesso di velocità, e denunciato un uomo per percosse a una donna. È solo una parte del bilancio dell’ultima settimana di interventi della Polizia locale cittadini, con tanti servizi e attività messi in campo nei giorni scorsi, per migliorare a 360 gradi le condizioni e le percezioni di sicurezza nel capoluogo.

Incidenti e sicurezza stradale

Nella scorsa settimana grande impegno nel lavoro di prevenzione da parte della Polizia Locale su tutto il territorio cittadino. Son stati 32 gli incidenti rilevati dagli agenti del Comune di Bergamo, 7 quelli che han registrato persone ferite, non necessariamente in modo grave.

La Polizia Locale ha molto lavorato in termini di prevenzione sul tema della sicurezza stradale questa settimana, con controlli della velocità sulle strade e sull’uso del telefono cellulare alla guida.

10 sono state le persone sanzionate (32 ore di controlli, con 18 persone diverse coinvolte) perché al cellulare durante la guida, una delle principali cause di incidenti sulle nostre strade.

Per quel che riguarda i controlli di velocità, anche questa settimana son state ritirate molte patenti, ben 10, con 110 punti decurtati, per guida a velocità superiori di oltre 40km/h rispetto ai limiti consentiti. 32 le sanzioni complessivamente comminate dagli agenti in servizio.

Non solo: son state 14 le ore impiegate la scorsa settimana sui mezzi pesanti e sui tir, soprattutto per la verifica del rispetto degli obbligatori turni di riposo degli autisti. 6 le sanzioni che son state elevate dalle 3 pattuglie che la Polizia Locale ha impiegato in questo tipo di attività negli ultimi 7 giorni.

Questa settimana, poi, ha visto impegnati, accanto agli agenti del Comune, anche i ragazzi coinvolti attraverso il Progetto “On the Road”, iniziativa che avvicina i giovanissimi alle attività del Comando sulle strade della città. Con ben 9 ragazzi coinvolti, 6 agenti della Polizia Locale hanno effettuato sabato 24 febbraio 13 test etilometrici, denunciando un automobilista per guida in stato di ebbrezza. 11 i controlli per eccesso velocità, con 3 punti della patente decurtati e sanzioni da 173 euro a 694 euro.

Presidio del territorio

Le unità mobili di quartiere sono state impegnate a rotazione nei quartieri di Carnovali, Loreto, Malpensata, Colognola e Campagnola, per un totale di 28 ore di presidio, svolto complessivamente da una ventina di agenti. Gli operatori hanno raccolto segnalazioni da parte della cittadinanza a cui hanno dato seguito elevando 34 diverse sanzioni, soprattutto per violazioni del codice della strada.

Nella scorsa settimana sono stati svolti anche controlli a piedi nelle vie del centro: si son succedute una decina di pattuglie, per oltre 40 ore di controllo delle strade centrali della città.

Tre, inoltre, i principali presidi svolti per migliorare la viabilità o garantire condizioni di sicurezza a pedoni e fasce deboli della strada.

In Piazzale Marconi: 25 ore di attività con 40 operatori per agevolare le operazioni di carico e scarico degli studenti dai bus nelle ore del mattino

In Via Bianzana e via Serassi sono stati impegnati 25 agenti per quasi 20 ore di attività, in modo da snellire il traffico delle ore di punta in concomitanza con le lavorazioni del cantiere Chorus Life.

Infine, in Via Grossi e Delle Cave, con 8 ore di lavoro per 4 diversi operatori, in occasione dell’avvio del cantiere per il teleriscaldamento nel quartiere del Villaggio degli Sposi.

Durante le attività di presidio, la Polizia Locale ha lavorato per supportare i cittadini anche nelle situazioni di difficoltà. Un uomo di 90 anni si è rivolto agli agenti in stato confusionale nel pomeriggio di mercoledì scorso: gli uomini del Comando sono risaliti al domicilio dell’anziano e han potuto accompagnarlo così a casa dalla moglie.

Una donna, sempre nella giornata di mercoledì, si è rivolta agli agenti dicendo di essere stata picchiata dal figlio di 11 anni. La signora stava male al punto che è stato necessario contattare il 118. Attraverso i Servizi Sociali è stato possibile venire a conoscenza del fatto per il quale il tribunale dei minori di Brescia aveva già decretato l’allontanamento del minore dal nucleo famigliare e il suo collocamento in una comunità educativa protetta.

Domenica sera, intorno alla mezzanotte, gli agenti hanno provveduto a fermare e denunciare un uomo che stava percuotendo e minacciando con violenza una donna, che ha poi richiesto l’intervento medico del 118.

Stazione e dintorni

Grande impegno è stato profuso nell’area della stazione ferroviaria e nei suoi dintorni. Son stati effettuati controlli quotidiani su tutte le persone senza fissa dimora che gravitano nell’area, sempre cercando di fornire informazioni utili circa le strutture di accoglienza disponibili in città.

Le attività costanti hanno consentito di “svuotare” l’area delle autolinee dalle presenze notturne (vedi foto, scattata intorno alla mezzanotte di mercoledì scorso).

 

Giovedì è stato effettuato un controllo coordinato dalla Questura nell’area: nella prima parte del servizio sono stati effettuati controlli in piazzale Marconi: due persone sono state segnalate in Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti grazie all’impiego dell’unità cinofila Loki. Alle ore 17.30 gli agenti si sono spostati in via Paglia, dove è stato svolto un approfondito controllo all’interno di un esercizio commerciale della via. L’attività è stata sanzionata per quasi 3000€ per l’inosservanza delle norme sulla pulizia e l’igiene e per via dell’assenza prezzi sugli articoli. All’interno del locale è stato fermato un uomo senza documenti: l’individuo è risultato gravato da un’ordine di espulsione e quindi denunciato.

 

Fonte: Bergamonews

Immagini allegate
Articoli simili