giovedì, 28 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 11 giugno 2021

42 gatti chiusi in appartamento

Repubblica
Piemonte

 Erano rinchiusi tutti in un appartamento 42 gatti recuperati dalla polizia municipale a Torino. A segnalare la situazione sono stati i condomini di uno stabile di viale dei Mughetti, che si lamentavano di odori nauseabondi provenienti dall'alloggio. Insieme al personale del dipartimento di Veterinaria dell'Asl, i vigili hanno effettuato un sopralluogo dal quale sono subito emerse le precarie condizioni igieniche in cui venivano tenuti gli animali. Nell'appartamento non vivevano persone e solo saltuariamente passavano le proprietarie dell'immobile, due sorelle, per portare acqua e cibo agli animali.

 

Gli agenti hanno anche raccolto le testimonianze dei condomini che, preoccupati, hanno raccontato di aver assistito a episodi di caduta dai balconi di alcuni cuccioli. Il fascicolo è stato inoltrato, con una notizia di reato, alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali, per non aver messo in atto le misure preventive atte a evitare la caduta dei gatti e per non aver contenuto la propagazione di odori molesti all'esterno dell'appartamento.

 

Il pm ha disposto la perquisizione dell'alloggio disabitato: i vigili, con l'Asl e il supporto dei vigili del fuoco che hanno aperto la porta d'ingresso, sono entrati nell'appartamento e hanno accertato un ulteriore peggioramento delle già gravi condizioni igienico-sanitarie segnalate. L'odore insopportabile, infatti, aveva ormai invaso l'intero condominio. I 42 gatti, metà dei quali ancora cuccioli, sono stati portati in un canile.

 

Fonte: Repubblica

Articoli simili