mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 novembre 2016

Tutele per la polizia locale

Uff. Stampa
Lazio

AL SENATO CONFERENZA STAMPA SU TUTELE POLIZIA LOCALE

 

Si è svolta ieri, presso la Sala Nassirya del Senato, la conferenza stampa dal titolo "Equo Indennizzo e Mancate tutele per la polizia locale: proposte per una soluzione condivisa". La conferenza stampa è stata moderata da Stefano Manzelli, direttore del giornale online "poliziamunicipale.it", che ha aperto i lavori evidenziando i numeri della criticità che ha visto, solo nel 2016, 250 aggressioni ad agenti di Polizia Locale, mentre 31 sono gli agenti che hanno dato la vita dal 1981.

"Siamo consapevoli che il problema delle mancate tutele, generatosi col "Salva Italia" 2011, deve essere trattato con appropriata attenzione: si tratta di buon senso e di giustizia". Così il Senatore Aldo Di Biagio (Ap) in apertura della conferenza stampa."Oggi abbiamo importanti premesse per risolvere il problema come testimoniano anche gli emendamenti presentati alla legge di Bilancio alla Camera, dove si sta aprendo una possibilità di rettifica che porteremo avanti anche in Senato".

Il senatore Andrea Augello (CoR) ha poi evidenziato come " Siamo nella possibilità di dare concretezza ad una battaglia e risolvere una sperequazione ridicola, perché in questo momento fa differenza la bastonata in testa a seconda della divisa che si porta." L'onorevole Alessandro Naccarato (PD) ha rimarcato come "Su questo tema c'è una convergenza e una volontà di rettificare gli errori del passato. Oggi possiamo risolvere questa problematica che ha un forte rilievo simbolico" aggiungendo, che " adesso si tratta di difendere l'emendamento in commissione Bilancio e proseguire poi in Senato".

In sala era presente anche la senatrice Magda Angela Zanoni (PD) che ha auspicato "si possa andare, con queste premesse, verso una buona riforma del settore anche attraverso un intervento del Governo che renda la Polizia Locale più allineata e più moderna".

La conferenza stampa si è chiusa con un intervento del Viceministro dell'Interno Filippo Bubbico che ha evidenziato " è stato fatto un importante passo alla Camera che consente di recuperare una criticità e adesso occorrerà presidiare il percorso parlamentare perché l'emendamento ammissibile e votato positivamente dalla Commissione Affari Costituzionali sia confermato".

 

Clicca qui per riascoltare l'audio della conferenza.

Immagini allegate
Articoli simili