domenica, 5 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 08 luglio 2016

Agenti aggrediti durante un sequestro

Gazzetta Palermitana
Sicilia

Quattro agenti di Polizia municipale (due commissari, una ispettrice ed un assistente) sono stati aggrediti ieri in via Giafar, dopo aver sequestrato alcuni motorini elettrici i cui proprietari asserivano essere delle “biciclette elettriche.”.

Nel corso dei controlli gli agenti hanno individuato due mezzi, guidati da minorenni, dotati di acceleratore e di cui era stata disattivata la rotazione elettrica dei pedali.  In tali condizioni, i mezzi sono a tutti  gli effetti equiparati ad un ciclomotore, che deve quindi essere immatricolato, disporre di targa e copertura assicurativa ed il cui conducente deve indossare il casco.

Durante la proceduta di sequestro, una decina di persone ha accerchiato gli agenti, prima pronunciando frasi ingiuriose e poi aggredendo fisicamente gli agenti. Grazie al supporto della Polizia, gli aggressori sono stati fermati e condotti al Commissariato di Brancaccio.

Gli agenti della Polizia di Stato stanno indagando per chiarire la dinamica dei fatti. Per gli agenti della Polizia municipale, ricorsi alle cure del pronto soccorso, sono state dichiarate prognosi comprese fra i 5 e i 13 giorni.

“I controlli effettuati dalla Polizia Municipale, in questo come in altri settori – affermano il Comandante Vincenzo Messina ed il Vice  Comandante Luigi Galatioto – sono controlli certamente di legalità ma soprattutto finalizzati alla sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada. Comportamenti e reazioni violente non avranno certo l’effetto di fermare i controlli né la determinazione degli agenti che li svolgono, in ogni zona della città dal centro alle periferie.”

“Chiunque aggredisca un agente di Polizia Municipale aggredisce l’intera Amministrazione comunale, chiunque, per qualsiasi motivo, si comporti in modo violento contro un agente, compie una violenza contro la città.” Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando commentando i fatti di ieri e ribadendo “con forza che i controlli di legalità sono controlli di  sicurezza e che chi viola la legge sulla strada mette a repentaglio la propria ed altrui vita. Ben vengano quindi controlli, sequestri e sanzioni che possono salvare vite umane. L’Amministrazione comunale, dal Sindaco, agli Assessori fino all’ultimo dei dipendenti, sarà sempre a fianco di quegli agenti che svolgono con professionalità e correttezza il proprio lavoro, riservandosi di agire legalmente nelle forme opportune e possibili in base al Codice per essere a fianco del Corpo di Polizia Municipale.”

 

Fonte: Gazzetta Palermitana

Immagini allegate
Articoli simili