lunedì, 26 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 14 settembre 2006

Campionati italiani di tennis per Pm

Il Gazzettino e Comune di Olbia
Puglia
Il Gazzettino


Il vigile urbano Breda sbaraglia la concorrenza.

Umberto Breda ha fatto poker. Il ventottenne vigile urbano di Padova, in servizio al reparto territoriale del centro storico, ha infatti conquistato per il quarto anno consecutivo il titolo di campione italiano assoluto ai campionati nazionali di tennis riservato alle polizie municipali. La kermesse si è disputata la scorsa settimana ad Olbia, in Sardegna.
Accreditato della testa di serie numero uno, Breda ha mantenuto fede ai pronostici, battendo nell'ordine i colleghi-avversari di Milano, Carrara, Todi, Campione d'Italia e Riccione, e mettendo in mostra uno stile potente ed aggressivo, supportato da un'ottima condizione psicofisica.
Per l'agente padovano, molto conosciuto e ben voluto nella zona delle piazze del centro sia dai residenti e sia dagli operatori commerciali, questo ennesimo successo rappresenta una grande iniezione di fiducia che lo sprona ad un'intensa ed adeguata preparazione in vista delle future scadenze agonistiche, che lo vedranno impegnato nel difendere i colori nella nazionale di categoria ai campionati europei del prossimo anno a Montecarlo.
Breda si è detto molto felice ed onorato di aver degnamente rappresentato la nostra città ed ovviamente il Corpo della polizia municipale in una competizione così importante. Nello stesso tempo, ha colto l'occasione per ringraziare Gianfranco Barbiero, presidente del Tennis 2000, circolo dove abitualmente si allena, per la grande disponibilità.


Il sito ufficiale del Comune di Olbia (SS)


Grande successo del 37° Campionato Italiano di Tennis riservato alle Polizie Municipali d' Italia.

Si è concluso con grande soddisfazione di tutti i partecipanti il 37° Campionato Italiano di Tennis riservato alle Polizie Municipali d' Italia. La manifestazione, al suo debutto in Sardegna, si è svolta dal 4 all’otto settembre ad Olbia. I 67 atleti e i loro accompagnatori (in totale 173 persone), nel ringraziare l’amministrazione comunale e la locale Polizia Municipale, hanno manifestato l’intenzione di tornare nella nostra città per altri eventi legati a specialità come Nuoto, Pallavolo ecc. Notevole apprezzamento è stato espresso anche per il livello della struttura ricettiva e sportiva dell’Hotel Melià e del Geovillage che ha ospitato l’evento. L’iniziativa, fortemente voluta dai Vigili Urbani di Olbia, è stata infatti particolarmente sostenuta dal Geovillage in un’ottica di apertura di nuovi mercati turistici legati alle associazioni “dopolavoriste”.
Il campionato italiano ASPMI di Tennis è stato vinto dal vigile Breda e, tra le affermazioni nelle varie categorie, spicca la vittoria della squadra di Milano che si è classificata prima per somma di punti nelle varie specialità. Alla cerimonia di premiazione, brillantemente condotta da Mauro Orrù, hanno partecipato: Gianfranco Bardanzellu (vice-sindaco e assessore alla Polizia Municipale), l’assessore allo Sport Franco Casu e il dirigente Eugenio Basolu. L’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia era rappresentata dal Responsabile tecnico Noli e dai Consiglieri Nazionali Delegati Calfiore e Guiducci. Presente al completo, il corpo dei vigili urbani di Olbia con il comandante Pier Paolo Marullo e i due organizzatori locali Franco Solinas ed Ettore Marcucci.
La manifestazione ha confermato le aspettative della vigilia, sia dal punto di vista della partecipazione, sia sotto l’aspetto tecnico ed organizzativo. Gli iscritti, tutti appartenenti alle polizie municipali di varie regioni italiane, hanno commentato con entusiasmo l’esperienza sportiva, turistica e ricreativa vissuta ad Olbia, città prima sconosciuta a molti di loro. Il Campionato Nazionale di Tennis fa parte integrante di un vasto movimento sportivo, gestito dalla Associazione Sportiva Polizia Municipali d'Italia, che comprende altri 18 campionati di discipline diverse. L'edizione di Olbia ha costituito prova di selezione per la formazione della rappresentativa che parteciperà ai Campionati Europei del Settembre 2007 a Montecarlo. Per il successo di adesioni ha segnato anche il rilancio del tennis dopo la crisi che ha investito questo sport in Italia.


Il sito della ASPMI
- Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Immagini allegate
Articoli simili