martedì, 6 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 03 gennaio 2005

"Sono unica, metà vigile e metà velina"

Il Messaggero
Lazio
Dalla
suite del Grande Fratello alla sosta selvaggia di via della Pineta Sacchetti. E viceversa. Da cinque anni Ornella Roddi non rinuncia ad essere due in una. La miss scritturata in tv e la vigilessa del XIX gruppo. Uno dei 294 agenti della polizia municipale che hanno scelto il part time. Metà vigile, metà velina. «Sei mesi e sei mesi - lei precisa, 27 anni, mora, occhi marroni, un tipo mediterraneo - : presentai la domanda due anni fa. Dall’ora l’inverno lavoro in tv, l’estate indosso la divisa».
Sul suo contratto c’è scritto “part time verticale al 50%”. Consente di firmare contratti esterni, ad esempio con Mediaset (Paperissima) e con la Rai (Buonadomenica), senza dismettere l’uniforme. Che anzi al momento giusto si rivela un valore aggiunto, con un fascino particolare. «Non sono l’unico vigile ad usufruire di questa possibilità - chiarisce Ornella - : questa scelta mi consente di conciliare i miei interessi e anche di continuare i miei studi all’università, visto che sto per laurearmi in Scienze politiche. Alcune mie colleghe - continua - hanno chiesto e ottenuto un part time al 90 % per potersi dedicare interamente ai figli nei mesi estivi e altri lavorano a giorni alterni. Non solo donne, anche uomini: ne conosco uno che il pomeriggio fa lo psicologo».
Ornella dal Comune viene pagata 12 mesi l’anno. «Non ho segreti - lei dice - guadagno 800 euro al mese, a tempo pieno sarebbero circa 1100. Poco se raffrontato alle tariffe televisive ma quelli in tv sono lavori che non danno certezze». Un marito ufficiale dell’Aeronautica militare, un padre che la spinge a non mollare la divisa. Ornella è stata candidata anche per Miss universo. Quando può sfila come modella. Ma di recente ha preferito rinunciare alla parte di “letterina” per Passaparola. «Avrei dovuto trasferirmi a Milano per 9 mesi e non me la sono sentita - lei spiega - e avrei dovuto anche licenziarmi, cosa ho preferito evitare». Quando si dice l’attaccamento al Corpo.
Immagini allegate
Articoli simili