mercoledì, 16 luglio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 27 giugno 2011

Distrazione al volante: immagini shock

France
La Francia da anni è uno dei Paesi europei più virtuosi in termini di prevenzioni degli incidenti stradali. Basta un dato: quasi due milioni di controlli del tasso alcolemico sugli automobilisti, contro i 700-800 mila che si fanno in Italia. Forte riduzione della velocità sulle autostrade, con lunghi tratti anche a 110 all'ora, mentre da noi si discute ancora di aumentare la velocità a 150 all'ora. Impiego intenso e capillare di autovelox su tutto il territorio della Francia, con ampia presenza di pattuglie della Gendarmerie e sanzioni dure e intransigenti sugli autmobilisti meno responsabili al volante,
mentre in Italia la Polizia stradale si vede spesso annullare il proprio lavoro di prevenzione e repressione da una schiera di Giudici di pace che in molte occasioni sono palesemente dalla parte dei cittadini che non rispettano il Codice della strada, piuttosto che vicini alle forze dell'ordine.


Il risultato più evidente di questa intransigenza dei nostri cugini d'oltralpe è che la Francia ha centrato, con un - 51%, l'obiettivo che si era dato l'Unione europea, e cioè dimezzare i morti sulle strade entro il 2010. Gli altri Paesi europei che hanno centrano l'obiettivo UE sono: Lettonia ed Estonia (-61%), Lituania (-58%), Spagna (-55%), Lussemburgo (-54%), Slovenia e Svezia (-50%). Il Portogallo lo ha sfiorato, fermandosi al -49.4%


L'Italia invece non ce l'ha fatta, fermandosi a -44% di morti nel decennio 2001-2010, malgrado lo straordinario risultato del 2009 (-10,3% in un solo anno). Nel 2010 si sono verificati sulle strade italiane 207.000 incidenti stradali (-3,9%, rispetto al 2009), con 3.998 morti (-5,6%) e 296.000 feriti (-3,7%).
Il nostro Paese si piazza così al 13° posto tra i 27 Paesi dell'Unione, con una riduzione di poco superiore alla media europea (43%).


Da anni i Paesi europei (compresa l'Inghilterra e la Spagna) che hanno raggiunto i risultati più concreti nella riduzione dei morti e dei feriti sulle strade, hanno il coraggio di proporre anche delle campagne televisive davvero shock, che con l'ausilio della computer grafica e di attori, come un vero e proprio set dedicato alla prevenzione nella sicurezza stradale, producono video con immagini che mostrano in modo diretto le conseguenza della distrazione e della eccessiva velocità mentre si guida.

Come questo video "postato" sul canale web francese www.wat.tv, che s'intitola
La distraction e l'imprudence au volant peuvent couter, "La distrazione e l'imprudenza possono costare la vita. La propria e quella degli altri.


Sono immagini dure, scioccanti, che in Italia non si è mai avuto il coraggio di proporre. Forse discutibili perché, seppur nella finzione cinematografica, mettono chi guarda davanti alla morte sulle strade. Ma i francesi, giustamente, considerano la sicurezza stradale una "guerra" da vincere, che fa migliaia di morti l'anno e ha un costo sociale devastante. E queste immagini possono forse contribuire a vincere questa guerra. Chi ha il coraggio di guardarle andrà sicuramente più piano e si concentrerà di più al volante. Perché i morti sulle strade sono, per oltre l'80 per cento dei casi, responsabilità di chi guida.
Sotto accusa: velocità eccessiva e distrazione. La fatalità in sicurezza stradale non esiste.



Fonte: Vivere in Armonia.
Clicca qui per il video.
Immagini allegate
Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 03 gennaio 2012

    Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

    La premiere dame ha scritto una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.

  • 08 dicembre 2011

    Il semaforo che fa il dito medio

    Incredibile ma vero. Un video immortala un semaforo guasto negli Stati Uniti che se la prende con i pedoni, mostrando loro il dito medio. Sicuramente qualche buontempone si è dilettato in questo scherzo.