giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 03 gennaio 2012

Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

France
La premiere dame francese, Carla Bruni Sarkozy, ha scritto nei giorni di Natale una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa qualche mese fa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.
Nel messaggio, recapitato dai rappresentanti diplomatici francesi in Israele e diffuso oggi da numerosi siti transalpini, la Bruni si associa al "dolore intollerabile" della famiglia della vittima, Lee Zeitouni, e rassicura sull'impegno della giustizia francese affinchè i suoi uccisori siano perseguiti.
"Le autorità francesi - scrive - fanno il massimo perchè le indagini richieste siano effettuate al più presto, in legame costante con le autorità israeliane".

Dopo l'incontro con la madre di Lee, Kate, e la consegna della lettera, l'ambasciata di Francia in Israele ha emesso un comunicato per ribadire l'impegno sulla vicenda. "Conoscendo la grande e legittima emozionale che questo dramma ha suscitato - si legge nella nota - il presidente della Repubblica aveva già dato istruzioni molto chiare affinchè le procedure di collaborazione giudiziaria fossero messe in atto in modo prioritario, e che ogni richiesta israeliana fosse trattata con la più grande rapidità".

Lee Zeitouni, 25 anni, la mattina del 16 settembre scorso stava attraversando una delle grandi strade che costeggiano la capitale israeliana, sulle strisce pedonali, quando una macchina che viaggiava a forte velocità l'ha travolta,
uccidendola sul colpo. A bordo del veicolo c'erano due francesi, Claude Isaac Khayat ed Eric Yann Robic, che la sera stessa hanno preso un aereo per tornare in Francia.
La madre di Lee aveva scritto a Carla Bruni Sarkozy due mesi dopo, chiedendo alla premiere dame di "aiutare la mia famiglia affinchè sia fatta giustizia".



Fonte:
Repubblica
Articoli simili
  • 07 giugno 2012

    Previsti tagli alla polizia per 65 milioni

    Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, secondo quanto si apprende da indiscrezioni, il Governo si appresterebbe ad approvare tagli alla Polizia di Stato per un importo complessivo di 65 milioni.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 13 dicembre 2011

    Cresce l'uso di droni della polizia locale

    Gli aerei senza pilota che hanno rivoluzionato le tecniche militari, sono sempre più spesso utilizzati dalla polizia locale in diverse contee degli Stati Uniti. Ma il Congresso non ne ha mai autorizzato l'uso.

  • 30 novembre 2011

    Audi R8 GTR by ABT con livrea della Polizia

    Al Motor Show di Essen è stata presentata una potente Audi R8 GTR che adotta i colori e gli stemmi della Polizia tedesca, per promuovere il tuning responsabile.