domenica, 11 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 07 maggio 2025

Collecchio

Unione Pedemontana Parmense
Emilia-Romagna

Contrabbando: sequestrato veicolo inglese a Collecchio

Fermato a Gaiano, non era stato registrato all’Agenzia delle Dogane. Per il conducente, oltre al sequestro del veicolo, una sanzione da 500 euro

La Brexit colpisce ancora, questa volta a Collecchio. L’uscita dalla Comunità europea del Regno Unito ha comportato che anche le auto con targa britannica non possano più circolare sulle strade del Vecchio Continente senza essere registrate, al momento del loro ingresso, all’Agenzia delle Dogane, pena una sanzione amministrativa per contrabbando.

Una regola forse sfuggita ad un automobilista inglese, che nel pomeriggio di giovedì 17 aprile si trovava a circolare alla guida di un suv lungo via Nazionale, nella frazione collecchiese di Gaiano, fermato ad un posto di controllo dalla Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, impegnata a garantire la sicurezza della circolazione. Effettuati i necessari accertamenti, di concerto con l’Agenzia delle Dogane, si è scoperta l’omessa registrazione del veicolo con targa inglese, quindi extraUE, e al conducente è stato elevato un verbale da 500 euro e il sequestro amministrativo del veicolo per i successivi accertamenti da parte dell’Agenzia delle Dogane.

«Questo episodio denota l’attenzione dei nostri agenti nel garantire la sicurezza della circolazione e rientra nell’ambito dell’attività di controllo volta a scoraggiare anche l’eccessiva velocità con cui spesso gli automobilisti attraversano le frazioni mettendo a rischio la vita degli abitanti che attraversano la strada– sottolinea la sindaca di Collecchio Maristella Galli –. Per questo, ringrazio il nostro Corpo di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, che quotidianamente svolge con dedizione il proprio compito al servizio della nostra comunità».

 

(Ufficio Stampa e Comunicazione dell'Unione Pedemontana Parmense - Azienda Pedemontana Sociale)

Articoli simili