Raffica di furti in auto
Nell’ultimo periodo la Polizia Locale ha registrato un incremento vertiginoso di “spaccate” di vetri di autovetture parcheggiate lungo il perimetro del centro storico e contestuale furto dei beni presenti all’interno dell’abitacolo o del portabagagli. A seguito di tali episodi, anche più d’uno per volta, la Polizia Locale ha organizzato un servizio apposito in abiti borghesi per prevenire e contrastare il fenomeno.
Il personale del Nucleo Centro Storico durante la notte tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio ha eseguito controlli capillari, monitorando in particolar modo le autovetture con targa straniera.
Analizzando il fenomeno, infatti, è emerso che gli autori di questi reati prendono di mira principalmente le autovetture di turisti, delle quali infrangono i finestrini laterali o il lunotto posteriore, per rubare i beni ivi riposti, tra cui le valigie che spesso vengono ritrovate il giorno seguente abbandonate nei vicoli e prive del contenuto di valore.
Nel cuore della notte, alle ore 1:30 circa, due uomini hanno “spaccato” i vetri di un’autovettura con targa slovacca parcheggiata in piazza Caricamento e si apprestavano a rubare il contenuto quando i tre operatori di Polizia Locale sono intervenuti prontamente arrestando uno dei due per tentato furto aggravato in concorso e resistenza.
L’arrestato è risultato un cittadino tunisino inottemperante al decreto di espulsione e già noto alle forze dell’ordine poiché denunciato nelle ultime settimane, per varie tipologie di reato, sia dagli operatori del NCS che del GOCS (Gruppo operativo contrasto stupefacenti).
Il secondo uomo è riuscito a fuggire ma sono in corso indagini per riuscire a identificarlo.
Il proprietario dell’autovettura, rintracciato presso una struttura alberghiera presente nelle vicinanze, ha sporto immediatamente querela per il danno subito.
L’arresto eseguito dalla Polizia Locale è stato convalidato questa mattina dal giudice competente il quale non ha ritenuto di adottare alcuna misura cautelare.
«L’attento studio del fenomeno e la profonda conoscenza del territorio ad opera del Nucleo Centro Storico hanno permesso di dare una risposta in tempo reale nel contrastare questo tipo di reati che nel colpire i turisti stranieri danneggiano non solo le vittime ma anche l’immagine della città». Lo afferma l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino. «L’impegno della Polizia Locale – conclude Gambino – a cui va il mio ringraziamento, prosegue per rendere Genova una città più sicura per tutti».
Fonte: GenovaQuotidiana
-
01 gennaio 2019
Buon 2019
La redazione di poliziamunicipale.it augura buon anno a tutti i lettori.
-
29 agosto 2018
Pattuglie velomontate
Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.
-
20 agosto 2018
Un passo avanti e due indietro
Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.
-
08 agosto 2018
Smart Mobility: l’Italia c’è
Il nostro paese compie i primi passi concreti verso l’innovazione.
-
07 agosto 2018
Seggiolini anti-abbandono: l’iter va avanti
Ieri l'ultimo passaggio in Commissione. Cerchiamo di capirne di più.