venerdì, 16 gennaio 2026
spinner
Data di pubblicazione: 14 luglio 2024

Raffica di furti in auto

GenovaQuotidiana
Liguria

Nell’ultimo periodo la Polizia Locale ha registrato un incremento vertiginoso di “spaccate” di vetri di autovetture parcheggiate lungo il perimetro del centro storico e contestuale furto dei beni presenti all’interno dell’abitacolo o del portabagagli. A seguito di tali episodi, anche più d’uno per volta, la Polizia Locale ha organizzato un servizio apposito in abiti borghesi per prevenire e contrastare il fenomeno.

Il personale del Nucleo Centro Storico durante la notte tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio ha eseguito controlli capillari, monitorando in particolar modo le autovetture con targa straniera.

Analizzando il fenomeno, infatti, è emerso che gli autori di questi reati prendono di mira principalmente le autovetture di turisti, delle quali infrangono i finestrini laterali o il lunotto posteriore, per rubare i beni ivi riposti, tra cui le valigie che spesso vengono ritrovate il giorno seguente abbandonate nei vicoli e prive del contenuto di valore.

Nel cuore della notte, alle ore 1:30 circa, due uomini hanno “spaccato” i vetri di un’autovettura con targa slovacca parcheggiata in piazza Caricamento e si apprestavano a rubare il contenuto quando i tre operatori di Polizia Locale sono intervenuti prontamente arrestando uno dei due per tentato furto aggravato in concorso e resistenza.

L’arrestato è risultato un cittadino tunisino inottemperante al decreto di espulsione e già noto alle forze dell’ordine poiché denunciato nelle ultime settimane, per varie tipologie di reato, sia dagli operatori del NCS che del GOCS (Gruppo operativo contrasto stupefacenti).

Il secondo uomo è riuscito a fuggire ma sono in corso indagini per riuscire a identificarlo.

Il proprietario dell’autovettura, rintracciato presso una struttura alberghiera presente nelle vicinanze, ha sporto immediatamente querela per il danno subito.

L’arresto eseguito dalla Polizia Locale è stato convalidato questa mattina dal giudice competente il quale non ha ritenuto di adottare alcuna misura cautelare.

«L’attento studio del fenomeno e la profonda conoscenza del territorio ad opera del Nucleo Centro Storico hanno permesso di dare una risposta in tempo reale nel contrastare questo tipo di reati che nel colpire i turisti stranieri danneggiano non solo le vittime ma anche l’immagine della città». Lo afferma l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino. «L’impegno della Polizia Locale – conclude Gambino – a cui va il mio ringraziamento, prosegue per rendere Genova una città più sicura per tutti».

 

Fonte: GenovaQuotidiana

Immagini allegate
Articoli simili