Bastoni non a norma
Manganelli non a norma, e per questo ritirati dal Comune. Da qui una dura nota del sindacato di polizia locale su cui ora interviene il primo cittadino Rino Pruiti. A far discutere a Buccinasco è infatti la decisione del Banco Nazionale di Prova che ha definito i manganelli dei vigili non a norma. "Non ci sono scontri né guerre tra il Comune, il Comando di Polizia locale e i sindacati sull’utilizzo del bastone estensibile in dotazione degli agenti, che non è in discussione da parte dell’Ente", afferma ufficialmente un comunicato diffuso dal Comune di Buccinasco. Il primo cittadino di Buccinasco Rino Pruiti respinge le polemiche e ribadisce quanto precisato al sindacato dal comandante della Polizia locale Gianluca Sivieri: il ritiro del bastone estensibile è temporaneo, a tutela degli operatori di Polizia locale che hanno il diritto di lavorare in sicurezza, con strumenti adeguati e omologati. “Si tratta di una decisione assunta dal comandante a tutela degli agenti – ribadisce il sindaco Rino Pruiti – dopo una corrispondenza con il Ministero. L’obiettivo è evitare responsabilità anche in capo agli stessi agenti. Ma la speranza è di risolvere quanto prima la questione e poter tornare a dotare gli agenti del bastone estensibile. Siamo in attesa di uno specifico riscontro da parte delle istituzioni competenti, nel frattempo abbiamo il dovere di tutelare gli operatori e la loro sicurezza”. Il Regolamento della Polizia locale di Buccinasco, approvato dal Consiglio comunale all’unanimità lo scorso settembre, è uno strumento completo e duttile che codifica compiti, comportamenti e strumenti degli operatori. Adeguandosi alla più recente normativa, il Regolamento prevede in via sperimentale l’utilizzo del taser per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini e un’efficace protezione degli operatori: il Comando ha proceduto ad affidare la fornitura ed è in attesa del rilascio necessario della nulla-osta da parte della Questura.
Di seguito il servizio di Milano Pavia TV
-
06 agosto 2018
Lesioni stradali gravi: verso la modifica
Prime contromisure ad una legge ottima negli intenti, meno nella formulazione.
-
03 agosto 2018
La lotta ai furbetti
Purtroppo la cronaca riporta ancora episodi di assenteismo. Lo stato dell’arte.
-
01 agosto 2018
Il gioco delle tre carte
La Corte dei Conti sez. Autonomie ci dirà che senso ha il nuovo contratto.
-
28 luglio 2018
Torna il Tutor. Viva il Tutor?
Il sistema di rilevamento autostradale gode di buona stampa, ma le statistiche appena pubblicate dall’ISTAT raccontano una realtà differente.
-
19 febbraio 2016
Vigili picchiati
L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.