venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 24 marzo 2023

Rider a lezione di sicurezza stradale

MilanoToday
Lombardia

Agenti della polizia in cattedra e rider sui "banchi", proprio come a scuola. Nei giorni scorsi gli agenti istruttori della scuola del corpo della polizia locale hanno tenuto un seminario di formazione sulla sicurezza stradale a 200 lavoratori di Getir, piattaforma che si occupa della consegna della spesa. È il risultato di un accordo sperimentale tra la polizia locale e l'azienda turca per una maggiore consapevolezza delle regole in strada.

Da palazzo Marino hanno precisato che si tratta di un progetto capofila, in continuità con l'impegno nei confronti dei rider da parte di Getir e del comune, che ha inserito la sicurezza dei rider tra i punti programmatici del suo Patto del Lavoro. Il progetto, più nel dettaglio, ha l’obiettivo di occuparsi di legalità, lavoro e sicurezza stradale, coinvolgendo in maniera diretta gli stessi fattorini che hanno avuto l’opportunità di partecipare in prima persona a un seminario su questi temi con esercitazioni teoriche e pratiche.

"Riteniamo che la sicurezza in strada sia fondamentale e comincia con la conoscenza e il rispetto delle regole del codice della strada da parte di tutti colori che le frequentano a prescindere dal veicolo utilizzato - ha spiegato Marco Granelli, assessore alla sicurezza -. Non solo, vogliamo che questa sperimentazione diventi un punto di partenza per generare altre attività formative che riguardano il settore delle consegne".

"È un primo passo importante per la formazione dei rider e dei lavoratori delle piattaforme digitali - ha aggiunto l’assessora al lavoro e sviluppo economico Alessia Cappello -. Insieme all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, stiamo lavorando in questa direzione anche all’interno del ‘Patto per il Lavoro di Milano’ e al Tavolo aperto con le piattaforme con l’obiettivo di estendere seminari come questi ad altri operatori del settore, aggiungendo ai corsi di sicurezza stradale corsi di italiano e di reskilling per i rider".

 

Fonte: MilanoToday

Articoli simili