venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 09 agosto 2021

Un 'monopattino' da 80 km/h

Il Dolomiti
Trentino-Alto Adige/Südtirol

BELLUNO. Un veicolo elettrico camuffato da monopattino che poteva però raggiungere gli oltre 80 chilometri orari. A sequestrarlo ci ha pensato la polizia locale di Belluno.

 

Per conducente sarebbe dovuto essere un monopattino o un velocipede elettrico, ma le sue caratteristiche tecniche, hanno poi appurato gli agenti della polizia,  erano ben diverse da quelle stabilite dalla legge.

 

Il monopattino (assimilato al velocipede) ha un motore elettrico con potenza massima di 500 watt e una velocità massima consentita di 20 chilometri orari, mentre la bicicletta a pedalata assistita ha una potenza massima di 250 watt e una velocità massima consentita di 25 chilometri orari.

Contenuto sponsorizzato  

 

Valori ben diversi da quelli trovati dalla polizia locale di Belluno sul mezzo che aveva impresso sul motore elettrico una targhetta con l’indicazione 3000 w.

 

Le verifiche da parte della polizia hanno consentito di stabilire che a tutti gli effetti si trattava di un motociclo e quindi doveva rispettare tutti i limiti previsti dal codice stradale a garanzia della sicurezza di tutti. Il veicolo in questione è stato confiscato.

 

Fonte: Il Dolomiti

Immagini allegate
Articoli simili