giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 09 febbraio 2021

Vigile investito a Lagosanto

Telestense
Emilia-Romagna

I sindacati DICCAP (Dipartimento Autonomie Locali ) e SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) intervengono dopo i fatti che hanno visto coinvolto un Agente della Polizia Locale di Lagosanto, che durante un controllo è stato investito da una moto pirata.

“Nel 2021 ci risulta inconcepibile che vengano ancora svolti servizi in cui un Agente da solo effettui controlli di Polizia stradale” sottolinea Luca Falcinano, coordinatore di Diccap e Sulpl. “Il SULPL ha tra i suoi cavalli di battaglia la sicurezza sul lavoro e in particolare ha sempre chiesto che determinati controlli, come i controlli di Polizia Stradale vengano svolti da pattuglie composte da almeno due operatori.

“Da quanto abbiamo appreso a mezzo stampa nel caso di Lagosanto sembrerebbe che siano state violate le più elementari norme in materia di sicurezza sul lavoro per la Polizia Locale.

“Allo stesso tempo ci sembra inconcepibile che l’Agente di Polizia Locale si sia rivolto ad altra forza di Polizia per “sporgere denuncia”, ricordiamo infatti che Lagosanto è all’interno dell’Associazione Intercomunale di Polizia Locale del “Delta”, e che eventuali indagini collegate all’infortunio erano di competenza dell’Ufficio di stretta dipendenza del collega ferito.

“Anzi a dir di più non ci sarebbero dovute esser “denunce” ma bensi alla luce delle qualifiche che ogni agente ed ufficiale di polizia locale ha, tra cui si ricorda anche la funzione di polizia giudiziaria la procedibilità d’ufficio.

“Riteniamo doveroso che sia il Sindaco di Lagosanto Bertarelli e il Comandante della Polizia Locale del Delta Formigoni intervengano pubblicamente per rispondere agli interrogativi del sindacato di categoria SULPL.

“Come Sindacati autonomi entro la settimana prenderemo contatti con il Comandante per capire cosa effettivamente sia avvenuto” conclude Falcitano

 

Fonte: Telestense

Immagini allegate
Articoli simili
  • 20 agosto 2018

    Un passo avanti e due indietro

    Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.

  • 16 agosto 2018

    Ha senso parlare di sicurezza stradale?

    Difficile parlare di controlli e sanzioni quando i ponti ti crollano sotto i piedi.

  • 28 luglio 2018

    Torna il Tutor. Viva il Tutor?

    Il sistema di rilevamento autostradale gode di buona stampa, ma le statistiche appena pubblicate dall’ISTAT raccontano una realtà differente.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.