venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2019

Nuovo regolamento di PM

MBNews
Lombardia

La giunta monzese ha approvato il nuovo regolamento di polizia municipale. Quello ancora oggi in vigore, risalente al 1974, sarà soppiantato nel momento in cui anche il Consiglio comunale darà il benestare al documento, cosa che il sindaco, Dario Allevi, conta di ottenere nel giro di poco, al massimo qualche settimana.

Molte le novità presentate oggi, 18 ottobre, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato oltre al sindaco anche l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena e il comandante della polizia locale, Pietro Curcio.

Molte le novità, dicevamo, la maggior parte delle quali vanno nella direzione di dare a Monza maggiore ordine e decoro. Le aree della città su cui la polizia dovrebbe lavorare con maggiore attenzione sono quelle più o meno note a tutti: l’area attorno alla stazione ferroviaria, via Italia nel tratto finale verso largo Mazzini, alcuni giardini pubblici e piazza Cambiaghi. Si tratta di zone dove di sera, ma anche di giorno si trovano gruppi di sbandati, tossici e sfaccendati che l’amministrazione non ha più intenzione di tollerare. 

Il punto più importante è quello che vieta di bere alcol in luoghi pubblici, vale a dire per strada, e l’obiettivo è di debellare una volta per tutti quei bivacchi di sbandati che si formano in certe zone della città anche molto centrali, come il salotto buono di via Italia.

Per i trasgressori scatterà immediatamente la sanzione sulla cui entità la giunta non si è ancora espressa, ma che va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Inoltre, è prevista anche la possibilità di emettere un ordine di allontanamento che obbligherà il destinatario a rimanere almeno 48 ore lontano dal luogo in cui è stata commessa l’infrazione, provvedimento che verrà comunicato direttamente alla Questura in vista dell’emissione di un vero e proprio Daspo urbano nel caso in cui l’allontanamento non dovesse essere rispettato.

Il documento impone anche il divieto di vender alcolici dopo le 20 a tutti quei piccoli supermercati rionali che sovente diventano un punto di riferimento di aggregazione.

Sul fronte prostituzione, invece, il nuovo regolamento prevede multe ai clienti delle lucciole che si fermano per strada per contrattare, creando difficoltà alla viabilità. “Rispetto a quello ancora oggi in vigore – spiega il primo cittadino -, il nuovo regolamento è stato snellito e aggiornato. Abbiamo mantenuto alcune parti tradizionali e abbiamo recepito le direttive contenute nei decreti sicurezza”.

Nel frattempo, in attesa che il documento sbarchi in Consiglio comunale per l’approvazione finale, l’amministrazione ha deciso di partecipare a un bando per dotare gli agenti della polizia locale di bodycam.

 

Fonte: MBNews

Articoli simili