mercoledì, 30 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 05 febbraio 2019

Una supercar per la PL

Uff. Stampa
Lombardia

La pattuglia denominata "PL*170", marca "SUBARU", modello "LEVORG", è l'ultima arrivata fra i mezzi di servizio in dotazione al Corpo di Polizia Locale di Seriate (BG) e può essere considerata l'ammiraglia della flotta veicoli, tra le auto più qualificate della Polizia Locale Italiana.  La vettura, dotata di serie del cambio automatico "Lineartronic" con paddles al volante e della proverbiale trazione integrale permanente Symmetrical AWD Subaru, è spinta dal motore "Boxer" turbocompresso a benzina che eroga una potenza di 170cv. L'automobile, fornita con un ottimo rapporto qualità/prezzo direttamente dalla sede centrale di "Subaru Italia" con sede ad Ala (TN), è stata attrezzata dall'allestitore ufficiale Subaru "Bertazzoni Veicoli Speciali" di Collecchio (PR)". All'interno è innanzitutto provvista di cella di sicurezza "Securwall": i sedili posteriori dei trasportati, sono infatti rivestiti di materiale lavabile ed isolati da quelli anteriori degli agenti, attraverso una parete antisfondamento ad alta resistenza che permette così lo spostamento automontato di persone in stato di arresto e/o detenzione in piena serenità da parte degli operanti. Il rischio di subire aggressioni, contrarre malattie o essere contagiati dai fluidi corporei nel corso delle traduzioni dei malviventi, viene così efficacemente prevenuto da parte del personale.

Oltre a ciò, l'equipaggiamento della Levorg prevede in particolare:

- barra lampeggiante acustico/luminosa a led di colore blu con pannello a messaggi variabile per il traffico, sirena da 100W, fari di profondità frontali e laterali di colore bianco e luci posteriori di colore ambra;

- lampeggianti led ausiliari di colore blu montati nella mascherina anteriore;

- n.2 torce a led per la ricerca;

- porta palette stradali e manganelli;

- piano scrittoio nel vano bagagli con lampeggianti ausiliari di colore blu, plafoniera, inverter, etilometro e stampante per la redazione degli atti di polizia;

- telecamera "Spy Pro Cam" installata dietro al parabrezza per riprendere le fasi operative da documentare in sede giudiziaria, come eventuali inseguimenti di veicoli di provenienza furtiva o soggetti inottemperanti all'alt;

La pattuglia, grazie anche ai suoi moderni sistemi tecnologici di assistenza alla guida previsti di serie, si configura come uno dei modelli di auto più sicuri sul mercato automobilistico.                              

La Levorg è assegnata ai servizi di pronto intervento e di sicurezza del territorio espletati dal Comando di Polizia Locale di Seriate (BG), in quanto negli ultimi anni sono notevolmente incrementate le attività di polizia giudiziaria svolte dagli Agenti e dagli Ufficiali della P.L., con interventi mirati alla prevenzione e alla repressione dei reati concernenti l'immigrazione, i furti e le sostanze stupefacenti, tra cui uno recentissimo, nel quale durante l'arresto di uno spacciatore un agente di polizia locale riportava lesioni. Tutto ciò è avvalorato anche dall'esigenza d'istituire un'ampia sinergia con le altre forze dell'ordine, nell'ottica di garantire, nel contrasto alla criminalità, un valido ausilio operativo interforze in caso di fermi o arresti di soggetti delinquenziali.

La cellula di sicurezza "Securwall" è stata recentemente installata anche sulla pattuglia Toyota Auris Hybrid attrezzata di sistema di lettura targhe ed acquistata nell'anno 2015 dal Comando di Seriate tramite contributi regionali. 

Infine, la Protezione Civile della Città di Seriate, si è dotata di un nuovo pick up, marca Great Wall, modello Steed 6, versione Work, spinto dal motore 2.4 benzina/gpl da 126 cv a trazione integrale (4X4). 

L'autocarro è stato anch'esso equipaggiato di allestimento grafico, gancio di traino, lampeggianti a led di colore blu nella mascherina anteriore e sul tetto e di faro brandeggiante di ricerca a led. 

 

 

Si ringrazia sentitamente:

- l'Amministrazione Comunale di Seriate;

- Il Comandante della Polizia Locale di Seriate, il Dirigente Dott. Giovanni VINCIGUERRA;

- l'Agente Scelto della Polizia Locale di Seriate Dott. Mirko LIZZOLA, il quale ha seguito in prima persona e con grande passione le articolate fasi degli allestimenti tecnici-operativi. 

169,5 kB
306,9 kB
543,6 kB
422,2 kB
569,4 kB
581 kB
1,6 MB
375,1 kB
Articoli simili