venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 22 settembre 2018

Spese di notifica CdS

IlSole24Ore

Stefano Manzelli - Laura Biarella

Infrazioni stradali: un’app per bypassare le spese di notifica

Si chiama Paycity ed è un portale web, così tanto innovativo che promette di abbattere i costi per la notifica delle multe. Proprio nel momento esatto in cui cade il giurassico monopolio di Poste Italiane e, che, di rimando, dovrebbe principiare il business per i privati. Il nuovo servizio telematico si rivolge a cittadini ed aziende, ed è diretto alla conoscenza, h24 and in real time, delle infrazioni stradali. Paycity è stato presentato il 20 settembre 2018, a Riccione, all’apertura del Convegno Nazionale della Polizia Locale. Concepito e realizzato, in sinergia, dalle aziende Opensoftware e Multiservizi, secondo le intenzioni espresse dal Ceo, durante il meeting, dovrebbe ottimizzare, semplificare e far risparmiare sui costi di notifica alle infrazioni del Codice della Strada.

L’innovativo servizio è stato elaborato per migliorare:

-          la vita degli utenti stradali,

-          il lavoro delle p.a.,

-          la gestione delle aziende private;

-          la gestione delle società di noleggio.

E tutto ciò:

- ottenendo report integrali delle contestazioni commesse,

- visionando le liste coi verbali in attesa di espletamento,

- avendo a disposizione storici aggiornati.

Queste le utilità pratiche a favore del cittadino:

-          il risparmio dei costi di notifica,

-          lo sconto del 30% sull’ammontare della multa (in ogni caso applicabile entro 5 giorni dalla notifica),

-          il pagamento on line.

Il servizio si interpone temporalmente, dopo l’accertamento di una sanzione, ma comunque prima della notifica del relativo verbale. Attraverso una dashboard operativa, Paycity consente di gestire i pagamenti e di tenere sotto controllo, in tempo reale, la situazione di ogni singolo mezzo registrato, come pure dell’intera flotta aziendale o di noleggio.

L’utente stradale si può registrare gratuitamente, introducendo i propri dati e le targhe dei veicoli. In tempi brevissimi il servizio sarà utilizzabile anche tramite app. Quando un dispositivo di rilevamento della velocità lo troverà in difetto, prima ancora che il verbale gli venga spedito, il sistema invierà un allert. L’utente avrà quindi la facoltà di pagare la multa immediatamente, con lo sconto del 30%, in tal modo bypassando tutte le spese di notificazione. La procedura funzionerà se, nel frattempo, anche il Comando si sia registrato al servizio.

L’utilità sarà erogata anche alle società di noleggio, che potranno ridurre, in modo consistente, i costi di gestione.

Gli enti locali, che aderiranno, potranno offrire un servizio aggiuntivo che, di certo, sarà ben apprezzato. Rafforzando, ulteriormente, la fiducia coi cittadini che, anche se multati, saranno meno arrabbiati del solito.

Immagini allegate
73,5 kB
72 kB
63,5 kB
77,1 kB
63,4 kB
67,6 kB
65,6 kB
78,7 kB
65,2 kB
82,5 kB
Articoli simili