venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 30 settembre 2016

La Svizzera piazza un autovelox al confine con l'Italia

Repubblica
Lombardia

CHIASSO - Un autovelox che è come una slot machine. E che, da gennaio a giugno, cioè nei primi 6 mesi da quando è stato installato sull'autostrada, in territorio svizzero, a una manciata di chilometri dal confine italo-elvetico di Chiasso-Brogeda, ha totalizzato un jackpot di oltre 8 milioni di franchi, circa 7,3 milioni di euro. "Ogni 4 minuti c'è un flash", ha comunicato la polizia cantonale ticinese.

Sono 68.382 gli automobilisti immortalati da quel "radar", come viene chiamato, in Svizzera, l'autovelox. Il 54 per cento di loro, sempre stando ai dati della polstrada elvetica, sono stranieri, presumibilmente in buona parte italiani, visto che il rilevatore di velocità sembra posizionato apposta per castigare chi, sentendosi oramai quasi a casa, pigia eccessivamente il piede sull'acceleratore. Eppure, in quel tratto, il limite di velocità scende, improvvisamente, da 120 a 100 chilometri orari, di modo che ci vuole un nulla perchè il flash scatti.

Il caso. Oltre alle sanzioni sono saltate, pure, molte patenti, se si considera che, nella Confederazione, basta superare, di 30 chilometri orari, il limite di velocitá, per rimanere appiedati. Peggio è andata, comunque, a un tizio beccato a 199 all'ora. Oltre a vedersi sequestrata l'auto subirà una condanna ad almeno un anno di carcere, che lo bollerà come pirata della strada. Inoltre, per riavere la patente, dovrà non solo attendere due anni, ma effettuare delle visite da un "medico del traffico", alle dipendenze del Dipartimento di Polizia, che dovrà stabilire se ha imparato la lezione o meno.

Tornando agli 8 e rotti milioni di franchi, incassati dal "radar", costituiscono una boccata d'aria fresca per le finanze ticinesi, che lo scorso anno avevano registrato un disavanzo di 90 milioni. "Li impiegheremo senz'altro in una manovra di rientro", ha commentato più di un parlamentare cantonale. Quanto, infine, all'efficacia deterrente di questo e di altri autovelox, piazzati sulle strade svizzere, basta un dato: lo scorso anno i morti sulle strade hanno subito una flessione del 42%. Insomma, più soldi nelle casse pubbliche e meno lutti nelle famiglie.

fonte: Repubblica

Immagini allegate
Articoli simili
  • 20 agosto 2018

    Un passo avanti e due indietro

    Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.

  • 28 luglio 2018

    Torna il Tutor. Viva il Tutor?

    Il sistema di rilevamento autostradale gode di buona stampa, ma le statistiche appena pubblicate dall’ISTAT raccontano una realtà differente.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 23 aprile 2024

    Premio ANCI sicurezza urbana

    Per il 2023 va alla PL di Genova.