sabato, 20 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 27 maggio 2013

Ennesima aggressione ai danni di un Ispettore

LIPOL
Sardegna
SINDACATO AUTONOMO
LI. PO. L. "LIBERA POLIZIA LOCALE"
"APERTIS VERBIS ERGA OMNES"


SEGRETERIA GENERALE
www.lipol.it - sindacatolipol@virgilio.it - sindacatolipol@pec.it
Via San Rocco, 33 – 80016
Marano di Napoli - Tel / Fax : 081.5866830 - cell. 339.2647258
SEGRETERIA TERRITORIALE DI MESSINA
www.facebook.com/sindacato.lipolmessina
lipol.messina@gmail.com
cell. 320.4215651

Al Sig. Commissario Regionale di Messina – Dott. Luigi Croce
e p.c. Al Prefetto di Messina – Dott. Stefano Trotta Alla Deputazione Regionale di Messina
Al Comandante della P. M. di Messina - Avv. Calogero Ferlisi
Ai Componenti dei Gruppi Consiliari
A tutti gli Appartenenti alla Polizia Municipale di Messina
Agli
Organi d'informazione


Oggetto: Ennesima aggressione ai danni di un Ispettore di Polizia Municipale

Con la presente nota, questa Organizzazione Sindacale esprime piena solidarietà e manifesta sconcerto per l'ennesima vile aggressione subita da un Ispettore di Polizia Municipale di Messina.

La deprecabile vicenda risale allo scorso 23 maggio quando, per ragioni di servizio, l'Ispettore si trovava all'interno del mercato "Vascone", con il compito di notificare un'ordinanza ad un commerciante moroso, perchè non in regola con gli obblighi tributari. Tale commerciante, manifestando nei fatti un'assoluta assenza di senso civico e di rispetto delle regole di civile convivenza, andava in escandescenza e, come appreso a mezzo stampa, si avventava contro il collega aggredendolo violentemente.

A seguito di tale inaccettabile aggressione, il collega – "uomo intento a svolgere il proprio lavoro" - veniva trasportato presso il Pronto Soccorso del Policlinico di Messina dove, dopo essere stato medicato, successivamente veniva dimesso con prognosi di 5 (cinque) giorni.

Corre l'obbligo di sottolineare per l'ennesima volta che c'è un serio e non più rinviabile problema in termini legislativi di disparità di trattamento tra chi, a prescindere dalle "etichette normative", nei fatti svolge "funzioni di Polizia", ed in particolare è altresì evidente la "ghettizzazione legislativa" subita dagli operatori che svolgono le "fondamentali" funzioni di "Polizia Locale" sull'intero territorio italiano, contribuendo in maniera "essenziale" all'ordinata e civile convivenza all'interno dello Stato essendo però contestualmente, a seconda delle "convenienze territoriali", un giorno "operatori di Polizia" ed il giorno seguente "impiegati comunali".

E' per tale ragione che con questa nota si chiede innanzitutto alla deputazione Regionale ed a quella Nazionale, di farsi carico di adeguati e non più rinviabili correttivi legislativi, che garantiscano "pari condizioni" tra chi svolge "pari funzioni".

Contestualmente, cogliamo l'occasione per evidenziare che alla nostra precedente istanza relativa ad un caso similare accaduto il 04 aprile 2013, il Comune di Messina ha risposto positivamente e cogliendo l'invito ha attivato le procedure necessarie per comprendere e valutare i presupposti per costituirsi parte civile nei confronti dell'aggressore, contattando il Dirigente di Polizia Municipale di Messina e richiedendo una dettagliata relazione su quanto allora accaduto.

In attesa di ulteriori sviluppi su quella vicenda, che seguiamo con estrema attenzione, la nostra Organizzazione Sindacale, chiede con forza che il Commissario Straordinario di Messina, Dott. Luigi Croce, ed ai vari preposti competenti, anche per questo episodio, qualora ve ne siano i presupposti, si attivino per promuovere un Giudizio Civile contro l'artefice di questo deprecabile gesto, chiedendo il ristoro delle spese relative allo "stipendio lordo dell'Ispettore, comprensivo degli oneri relativi" per i giorni nei quali non potrà avvalersi del suo operato". Contestualmente auspichiamo che l'Ente valuti con attenzione i requisiti necessari per il permanere dell'autorizzazione commerciale al soggetto in questione, dimostrando al contempo solidarietà e sensibilità per l'intero Corpo di Polizia Municipale di Messina - in primis per l'Ispettore coinvolto - e rispetto per la cittadinanza tutta.

Questo sarà di certo un monito per quanti potrebbero sentirsi in diritto di emulare simili gesti con conseguenze analoghe o addirittura peggiori.

Messina, lì 25.05.2013

Il Segretario Territoriale di Messina Giacomo Visalli
Il Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini
Articoli simili