giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2013

Treviso presenta la sua mostra fotografica

Uff. Stampa
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
" Guardie municipali, vigili urbani, polizia

municipale, polizia locale... oltre 140 anni al

servizio della Città"
Salone del Palazzo dei Trecento 15- 23 Gennaio 2013


Il Comando della Polizia Locale di Treviso e il Gruppo Pensionati P.L., in concomitanza con la ricorrenza di S. Sebastiano Patrono dei Vigili Urbani, presentano una rassegna di foto storiche della Polizia Locale.
Le foto sono una parte (240 su oltre 4.000) di quelle contenute negli album che si conservano presso il Comando della Polizia Locale e che rappresentano momenti tra i più significativi dell'attività istituzionale e di rappresentanza svolta dal Corpo dall'Ottocento ai giorni nostri.
Il percorso espositivo muove dalle origini, con gli avvisi tramite i quali il Comune di Treviso informava la cittadinanza che dal 20 luglio 1871 sarebbe entrato in attività il Corpo delle Guardie Municipali, composto da un capo e da otto addetti, con il compito di "
vegliare alla esatta esecuzione delle Leggi e Regolamenti Municipali". Prosegue poi lungo tutto l'arco del Novecento con immagini che evocano ricordi di celebrazioni istituzionali, nazionali e locali, parte della storia della città e dei suoi cittadini.
Per il visitatore sarà di particolare interesse cogliere l'evoluzione delle uniformi e dei mezzi utilizzati e la stessa immagine della città e dei suoi più significativi monumenti. Per chi lo desidera, vi è la possibilità di consultare, attraverso una postazione attiva in sala, le altre fotografie contenute negli album e per ragioni di spazio non esposte.
La mostra fotografica è dedicata soprattutto a tutti i colleghi che ora non ci sono più e che hanno svolto un servizio prezioso per la città di Treviso, trasmettendo alle nuove generazioni i valori e i principi di onestà, abnegazione e professionalità che devono in ogni momento contrassegnare la vita di operatori sempre al servizio della cittadinanza.
E' doveroso ringraziare tutti i colleghi che, nell'arco di molti anni, hanno curato la raccolta e la catalogazione degli album fotografici; i colleghi che in epoca più recente hanno trasferito le fotografie su supporto informatico; tutti coloro che hanno fattivamente collaborato per la buona riuscita della mostra.
Un ringraziamento particolare viene rivolto all'Amministrazione Comunale per aver accolto positivamente l'iniziativa ed aver concesso l'uso della prestigiosa sala.


Il PRESIDENTE G. P. P.L. IL COMANDANTE LA P.L.
Cav. Paolo Maurutto dott. Federica Franzoso



DAL 15 AL 23 GENNAIO 2013 TREVISO - SALONE DEL PALAZZO DEI TRECENTO

Orario visite: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,30 (eccetto lunedì mattina) e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Propongono inoltre presso la stessa sede, incontri con la cittadinanza sui seguenti temi:

Mercoledì 16 alle ore 10,30

A cura di Paolo Maurutto:
"pedoni e ciclisti", regole di buona prudenza per tutte le età";

Venerdi' 18 alle ore 16

A cura di Silvano Zanchetta; "
consigli su come difendersi da truffe ed altri reati";

Sabato 19 alle ore 16,00

A cura di Silvano Zanchetta:
" la guida sotto l'influenza dell'alcool e delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope".

Ingresso libero.
Articoli simili