venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 16 agosto 2011

Autotrasportatore al volante 24 ore di seguito

Il Resto del Carlino
Emilia-Romagna
Nei due giorni precedenti il controllo, da parte della Polizia Municipale della Bassa Romagna, aveva guidato per 24 ore consecutive, concedendosi una pausa di un'ora sola. Inevitabile per lui una maxisanzione da 1.560 euro e la decurtazione di ben 26 punti della patente. A finire nei guai è stato un autotrasportatore forlivese di 50 anni, incappato nei giorni scorsi in un controllo dei vigili urbani a Bagnacavallo. La Polizia Municipale guidata dal comandante Roberto Faccani ha un'apparecchiatura che permette di 'leggere' i cronotachigrafi digitali dei mezzi pesanti e in particolare le operazioni di guida dell'ultimo mese. Così sono emerse non solo le 24 ore di guida consecutiva, ma che lo stesso 50enne nei dieci giorni precedenti aveva guidato un'altra volta il suo mezzo per circa 23 ore filate. E da successivi accertamenti è risultato che sempre il camionista forlivese era incappato, in passato, per lo stesso motivo (cioè troppe ore consecutive alla guida del mezzo pesante), in una maximulta da 6mila euro da parte della Polizia spagnola.
Sempre la Polizia Municipale della Bassa Romagna nel tardo pomeriggio di venerdì ha rilevato un incidente in via Gramsci a Bagnara, dove è avvenuto uno scontro frontale tra una 'Peugeot 206' condotta da un mordanese di 54 anni e una 'Fiat Multipla' guidata da una solarolese di 39 anni, con a bordo le due figlie di 11 e 7 anni. Tanta paura, ma fortunatamente nessun grave danno per gli occupanti. Però il conducente della 'Peugeot' mostrava incertezza nel linguaggio e nei comportamenti: è stato allora sottoposto al test dell'etilometro e trovato in stato di ebrezza (1,08 grammi per litro) ed è è stato quindi indagato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Infine, la Polizia Municipale in questo week end di Ferragosto ha organizzato un servizio di pattugliamento di tutto il territorio della Bassa Romagna che ha visto venerdì sera 4 pattuglie in servizio fino alle 24, ieri 2 pattuglie motorizzate nel turno della mattina per il controllo dei centri abitati e le strade maggiormente trafficate per l'esodo; 3 pattuglie motorizzate per il medesimo pattugliamento e per il pronto intervento, nel turno del pomeriggio, mentre nel turno serale 2 pattuglie per il pronto intervento e la perlustrazione dei centri abitati e le periferie. Oggi, negli stessi compiti saranno impegnate 2 pattuglie nel turno mattutino, due al pomeriggio e una alla sera; infine domani, Ferragosto, ci saranno in servizio una pattuglia motorizzata alla mattina, due al pomeriggio e due la sera.
Tutti i servizi sono coordinati dalla centrale operativa che nei giorni scorsi ha attivato il numero verde dell'emergenza (800-72525), attivo dalle 7 alle 23 dei giorni feriali e dalle 7 alle 19 dei giorni festivi. Infine, con la ristrutturazione della Polizia Municipale nella Bassa Romagna il Comando a Lugo gestisce anche tutto il sistema della Protezione Civile, con una squadra di emergenza sempre attivabile per eventuali calamità.


fonte:
Il Resto del Carlino
Articoli simili