sabato, 20 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 28 novembre 2009

Premi al Merito alla Polizia Locale

L'Eco di Bergamo
Hanno dato prova di generosità, professionalità e grande dedizione nei confronti del ruolo che ricoprono a servizio di tutti i cittadini del paese. Per questo motivo venerdì 27 novembre, al sesto Convegno Nazionale della polizia locale "Urban Police", si è svolta una cerimonia di consegna dei riconoscimenti al merito.

A ricevere la targa, raccogliendo anche gli applausi della platea, sono stati ben tre comandi di polizia locale: fra questi la polizia municipale di Viareggio intervenuta tempestivamente in occasione del disastro ferroviario che ha colpito la città di Viareggio lo scorso 29 giugno provocando la morte di 31 persone dopo l'esplosione di un autocarro cisterna che trasportava Gpl. Non è da meno la polizia municipale di San Pietro Mosezzo (No) premiata per i meriti del Comandante Natalino Griggio che si è distinto nell'indagine che ha identificato partecipanti e organizzatori di gare di velocità non autorizzate anche in mezzo al traffico sul territorio di competenza.

Riconoscimento al merito anche per la polizia municipale di Torino (consegnato dalle mani del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo Giuseppe Teodori ndr) per una precisa attività d'indagine che in meno di 48 ore ha tratto in arresto gli autori di un tentato omicidio con il grave ferimento di una persona rumena vicino ad un fiume. Tre anche i premi "Eccellenza" ad altri corpi di polizia locale che si sono distinti: quello di Palmi è stato insignito per l'intensa attività giudiziaria di tutto il Comando che ha dato vita ad un'operazione antidroga durata diversi mesi che ha condotto all'arresto di tre persone tutte vicine ad una pericolosa cosca mafiosa che operava nella zona aspro montana.

Elogi e premio Eccellenza anche per la polizia locale di Montagnana e per quella di Brugherio. I primi, coordinati dal comandante Girolamo Simonato, hanno individuato una radicata organizzazione criminale di etnia marocchina dedita al traffico e spaccio di droga nel territorio e, a livello nazionale, che ha portato poi ad un totale di 16 arresti. Gli altri si sono dedicati a un'indagine Interforze, valutata "importante, difficile e rischiosa" relativa a numerosi furti e rapine in gioiellerie del Nord che hanno portato all'arresto di due donne nomadi. Non è mancato un premio Speciale alla polizia municipale di L'Aquila per la professionalità e il generoso impegno in occasione del terremoto che ha colpito la città.

Fonte:
L'Eco di Bergamo

Immagini allegate
Articoli simili