giovedì, 15 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 01 dicembre 2007

Napoli, danno biologico ai Vigili: 5 milioni di risarcimento

Sulpm - Il Napoli
Campania


LAVORO: SULPM, BENE RISARCIMENTO PER VIGILI DA COMUNE NAPOLI (ANSA) - NAPOLI, 29 NOV -
Il Sulpm, sindacato unitario lavoratori polizia municipale, esprime soddisfazione 'per il risarcimento di cinque milioni di euro ottenuto dai lavoratori di Napoli dall'amministrazione comunale'.

'Una battaglia sacrosanta condotta da alcuni anni esclusivamente dal Sulpm - sottolinea il coordinatore regionale, Giuseppe Morra - prima ed unica organizzazione sindacale ad aver ottenuto materialmente i risarcimenti per i lavoratori impegnati in modalita' difformi dalle normative costituzionali nel riposo settimanale'. Un risultato, 'frutto dell'impegno dello studio legale Puglisi, da ben sei anni impegnato nella vicenda quale partner legale del Sulpm'. 'Anni vissuti nella totale indifferenza dell'amministrazione Comunale di Napoli, alla quale piu' volte il sindacato, attraverso i legali, ha chiesto di conciliare, a beneficio di tutte le parti in causa - aggiunge - e che solo oggi viene tardivamente affrontata in sede di approvazione del bilancio, dovendosi fronteggiare una situazione debitoria grave, ma soprattutto evitabile con un po' di buon senso e responsabilita''. 'Bisogna rilevare - prosegue il legale Salvatore Puglisi - che questa amministrazione e' estremamente carente sul piano dell'organizzazione del lavoro, almeno per cio' che riguarda la polizia municipale. Cio' e' una colpa grave che determinera' inevitabilmente costi maggiori per i contribuenti. Il diritto sacrosanto dei lavoratori e' stato riconosciuto da ben 400 sentenze dei tribunali del lavoro, sia a Napoli che in Provincia, e' quindi paradossale che un'amministrazione calpesti un cosi' elementare ed evidente diritto dei lavoratori'. 'Da oltre un anno il Sulpm - conclude Morra - si e' reso disponibile, anche pubblicamente, alla risoluzione della vertenza. Non si comprende l'ostinazione dell'amministrazione che ancora persiste nell'uso illegittimo della produttivita''. (ANSA).


***


Alla C.a Organi d’Informazione



Comunicato stampa: Il comune di Napoli dovrà risarcire 5 milioni di euro ai lavoratori della Polizia Municipale


Il SULPM (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale), apprende con favore la notizia pubblicata quest’oggi dai media circa il risarcimento spettante ai lavoratori della Polizia Municipale per la vicenda del “Danno Biologico”.

“Una battaglia sacrosanta condotta da alcuni anni esclusivamente dal SULPM - precisa il Coordinatore Regionale Giuseppe Morra – prima ed unica organizzazione sindacale ad aver ottenuto materialmente i risarcimenti per i lavoratori impegnati in modalità difformi dalle normative costituzionali nel riposo settimanale. Un risultato frutto dell’impegno altresì dello Studio Legale Puglisi, da ben 6 anni impegnato nella vicenda quale partner legale del SULPM, anni vissuti nella totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale di Napoli, alla quale più volte il Sindacato attraverso i legali ha chiesto di conciliare, a beneficio di tutte le parti in causa, e che solo oggi viene tardivamente affrontata in sede di approvazione del bilancio, dovendosi fronteggiare una situazione debitoria grave, ma soprattutto evitabile con un po’ di buon senso e responsabilità ”.

“Bisogna rilevare- prosegue l’Avv. Salvatore Puglisi- che questa amministrazione è estremamente carente sul piano dell’organizzazione del lavoro, almeno per ciò che riguarda la P.M., ciò è una colpa grave che determinerà inevitabilmente costi maggiori per i contribuenti. Il diritto sacrosanto dei lavoratori è stato riconosciuto da ben 400 sentenze dei tribunali del lavoro, sia a Napoli che in Provincia, è quindi paradossale che un’amministrazione calpesti un così elementare ed evidente diritto dei lavoratori”.

“Da oltre 1 anno questo SULPM- conclude Morra- si è reso disponibile anche pubblicamente in sede di delegazione trattante alla risoluzione della vertenza, per addivenire in tempi brevi alla tutela dei diritti dei lavoratori, che ancora oggi prestano servizio nei giorni di riposo settimanale, senza essere giustamente indennizzati. La risoluzione proposta, ed accettata sia dai vertici del Comando della Polizia Municipale, che da tutte le altre OO.SS., è in un verbale di sub-delegazione presente al Comando stesso, dove unanimemente si addiveniva alla soluzione del problema istituendo la settimana corta, con una rotazione volontaria previo indennizzo dei lavoratori nella giornata domenicale, con costi per la spesa del personale sicuramente inferiori. Non si comprende infine l’ostinazione dell’amministrazione che ancora persiste nell’uso illegittimo della produttività.”


Napoli 29/11/2007 Il Capo Ufficio Stampa


Dott. Giovanni Bonora




102 kB
79,7 kB
Articoli simili