Data di pubblicazione:
27 novembre 2002
Rivarolo. Orecchino proibito ai vigili
Fonte:
La Stampa
Regione:
Veneto
L'articolo 29, punto quattro, lo dice chiaramente: “E' vietato indossare indumenti od oggetti non di prescrizione se visibili dall'esterno. E' fatto divieto al personale di sesso femminile indossare orecchini, pendenti, collane, piercing o altri elementi ornamentali che possano alterare l'assetto formale dell'uniforme. Per il personale di sesso maschile è vietato l'utilizzo di oggetti ornamentali.” Rivarolo (Torino) aspettava dal 1858 il nuovo regolamento del corpo di Polizia Municipale, quello nuovo, appena arrivato sta già creando un mare di polemiche. E' giusto o no impedire ad un vigile urbano di indossare un orecchino quando in comuni più grandi, come ad esempio Torino, gli agenti di polizia municipale che lo usano passano quasi inosservati? “E' una questione di decoro e rispetto della divisa, il nostro regolamento è fin troppo permissivo”, taglia corto Alberto Gallo Lassere, capo dei vigili rivarolesi e del consorzio che raggruppa i comuni del circondario. Non accetta la polemica. Va bene che per gli agenti di sesso maschile in servizio nel consorzio di Polizia Municipale integrato il problema non si pone (nel senso che nessuno indossa né orecchini, né piercing), ma con quelli di sesso femminile come la mettiamo? E poi c'è già chi contesta, tra gli stessi civich, il nuovo regolamento.
Articoli simili
-
20 agosto 2018
Un passo avanti e due indietro
Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.
-
16 agosto 2018
Ha senso parlare di sicurezza stradale?
Difficile parlare di controlli e sanzioni quando i ponti ti crollano sotto i piedi.
-
28 luglio 2018
Torna il Tutor. Viva il Tutor?
Il sistema di rilevamento autostradale gode di buona stampa, ma le statistiche appena pubblicate dall’ISTAT raccontano una realtà differente.
-
19 febbraio 2016
Vigili picchiati
L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.
-
26 aprile 2013
Vigili Picchiati
L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.