giovedì, 17 luglio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2016

Missione Ue accelera riforma polizia

Ukraine
La riforma della polizia in Ucraina potrà avvalersi dell'assistenza di una struttura ad hoc concordata insieme a donatori di Unione europea, Usa, Canada e Osce, al quartier generale della missione Ue a Kiev. Ad annunciarlo lo stesso capo della polizia nazionale ucraina, Khatia Dekanoidze.

Appositi gruppi di lavoro dovrebbero facilitare la realizzazione di riforme chiave in quattro aree: polizia locale, indagini penali, risorse umane e ordine pubblico. Secondo il piano, i partner internazionali e ucraini d'ora in poi lavoreranno insieme per sviluppare una visione strategica per arrivare poi alla riforma e mettere a punto una roadmap di attuazione. I gruppi di lavoro, che partiranno subito, riferiranno direttamente al capo della polizia ucraina ogni settimana.

"La nuova struttura dà un nuovo slancio alla cooperazione esistente fra la missione di assistenza Ue (EUAM) e la polizia nazionale ucraina" ha detto Hugues Fantou, il capo missione della EUAM. "La strategia e il piano d'azione che saranno sviluppati costituiscono la priorità numero uno della missione Ue, e siamo felici di aver lavorato a questo scopo con la polizia nazionale ucraina" ha aggiunto Fantou. EUAM aiuterà la polizia ucraina con consulenze mirate e sarà coinvolta nello sviluppo di piani d'azione e nella formazione del personale. La missione Ue fornirà anche l'expertise per il training, coordinandosi con la polizia ucraina e gli altri donatori.


Fonte: ANSA
Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 07 giugno 2012

    Previsti tagli alla polizia per 65 milioni

    Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, secondo quanto si apprende da indiscrezioni, il Governo si appresterebbe ad approvare tagli alla Polizia di Stato per un importo complessivo di 65 milioni.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.