venerdì, 23 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2015

Smantellata falsa agenzia viaggi on line

Romania
La Polizia di Stato e la Polizia rumena hanno smantellato una falsa agenzia di viaggi on-line che vendeva biglietti aerei. L'operazione,in collaborazione con il Centro Europeo per la lotta al Cybercrime di Europol, ha portato all'arresto di 50 persone, tra cui 4 leader di un gruppo di criminalità organizzata rumena, responsabili del reato transnazionale di frode informatica. I criminali erano autori di frodi con carte di credito clonate, utilizzate per l'acquisto su internet di beni di vario tipo, tra i quali anche biglietti aerei, attraverso la creazione di una agenzia di viaggi on-line che gestiva il commercio illegale a livello internazionale. Durante l'operazione, portata a termine nella parte meridionale della Romania, sono state eseguite 16 perquisizioni domiciliari al termine delle quali si è proceduto al sequestro di una enorme quantità di dispositivi digitali, tra i quali numerosi PC, laptop, telefoni cellulari, schede sim, schede di memoria e altra documentazione. Le attività criminali andavano avanti dal 2013 causando danni per diverse centinaia di migliaia di euro. L'organizzazione criminale, che operava su internet, otteneva i dati delle carte di credito e altri dati personali e, successivamente, li utilizzava per acquistare beni e servizi di alto valore, tra cui biglietti aerei, scommesse sportive, apparati elettronici, gioielli, macchine agricole e immobili. "L'operazione - spiega Roberto Sgalla, direttore delle Specialita' della Polizia di Stato - e' il frutto di una efficace attivita' di prevenzione e della consolidata collaborazione tra pubblico e privato, sia con le compagnie aeree che con gli uffici antifrode delle varie societa' emittenti e intermediarie delle carte di credito, ma anche della costante e qualificata collaborazione con i collaterali organi di polizia stranieri e con le organizzazioni di cooperazione internazionale di polizia Europol ed Interpol".


Fonte:
Rainews
Articoli simili
  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 30 gennaio 2012

    Polizia caccia di Youssou N'dour

    La polizia ha respinto con la forza la pop star quando questa ha tentato di entrare nella Divisione indagini criminali in cui è in stato di fermo per interrogatori un noto attivista per i diritti umani.

  • 03 gennaio 2012

    Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

    La premiere dame ha scritto una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.