sabato, 20 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 13 dicembre 2011

Cresce l'uso di droni della polizia locale

USA
I droni Predator, gli aerei senza pilota che hanno rivoluzionato le tecniche militari, sono sempre più spesso utilizzati dalla polizia locale in diverse contee degli Stati Uniti. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, il primo caso è stato quello della contea Nelson in Nord Dakota dove il 23 giugno scorso lo sceriffo Kelly Janke era stato chiamato per un caso di sei mucche scomparse nella fattoria gestista dalla famiglia Brossart. Minacciato da tre uomini armati di fucile, lo sceriffo ha chiesto alle autorità federali di poter essere supportato da un drone Predator. Grazie all'uso dell'aereo senza pilota l'operazione si è conclusa, senza spargimento di sangue, con l'arresto di Rondey Brossart, della figlia Abby e dei tre figli di lei. Da allora due Predator disarmati, basati alla Grand Forks Air Force Base, la base dell'aeronautica militare di Grand Forks in Nord Dakota, hanno effettuato almeno 24 voli di ricognizione per la polizia locale.
I droni appartengono alla U.S. Customs and Border Protection, l'agenzia del Dipartimento della sicurezza interna che si occupa della sicurezza dei confini. Nel 2005 il Congresso aveva autorizzato l'agenzia a utilizzare droni disarmati per la sicurezza dei confini, ma non c'è mai stata nessuna autorizzazione formale da parte del Congresso all'utilizzo di questi aerei senza pilota a supporto della polizia locale.
Secondo i funzionari responsabili della flotta di droni, le missioni come quella in Nord Dakota a supporto della polizia locale sono consentite da una richiesta del Congresso che cita espressamente il "supporto alle forze dell'ordine interne". Ma secondo l'ex deputato della California Jane Harman, che faceva parte della sottocommissione sull'intelligence per la sicurezza interna quando era stato autorizzato il programma per l'uso interno dei droni, la questione dell'uso dei droni in supporto alla polizia locale non è mai stata discussa. "E' una pratica che rimpiangeremo", ha detto Harman.

Fonte:
America24
Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 07 giugno 2012

    Previsti tagli alla polizia per 65 milioni

    Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, secondo quanto si apprende da indiscrezioni, il Governo si appresterebbe ad approvare tagli alla Polizia di Stato per un importo complessivo di 65 milioni.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.