mercoledì, 18 febbraio 2026
spinner
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2026

Licenza taxi

QUESITO DI UN ABBONATO

Buongiorno, nel 2018 il nostro ufficio Suap ha rilasciato una licenza di taxi seguito di subingresso nella titolarità di una licenza intestata ad un soggetto che aveva dichiarato di trovarsi nelle condizioni previste dal regolamento Comunale vigente per cedere l'attività.

Il cessionario aveva tutti i requisiti morali e professionali richiesti, tuttavia era titolare di attività commerciale corrente nello stesso Comune.

Pertanto l'ufficio Suap ha chiesto di allegare all'istanza una dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di impegno ad abbandonare la titolarità e  la gestione dell'attività lavorativa che stava svolgendo in proprio per ottenere il rilascio della licenza di taxi.

Abbiamo rilasciato la licenza, ma solo recentemente il taxista è stato oggetto di controlli della polizia stradale e così abbiamo scoperto che era iscritto al rent con il nome della ditta commerciale e in visura camerale la sua attività prevalente risulta sempre quelle di commercio al minuto.  è stato sanzionato ai sensi dell'art. 86 comma 3 bis del cds.

Chiedo cortesemente, essendo un caso particolare, se sia corretto avviare un procedimento di sospensione della licenza oppure se sia addirittura necessario provvedere con una revoca della licenza, previo avvio del relativo procedimento.

Grazie.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta e per scaricare i modelli di comunicazione di avvio del procedimento e di provvedimento di decadenza o revoca della licenza.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 20 agosto 2024

    Vds e Privacy

    La trasparenza dei processi per un corretto trattamento.

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 15 dicembre 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 30 novembre 2015

    Cantieri edili

    Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.