venerdì, 13 febbraio 2026
spinner
Data di pubblicazione: 12 febbraio 2026

Verbali cds

QUESITO DI UN ABBONATO

Buongiorno, questo ufficio di Polizia Locale vorrebbe procedere allo scarto d'archivio secondo quanto previsto dalle indicazioni ricevute dalla Sopraintendenza archivistica della nostra Regione Emilia-Romagna.

Dovendo procedere anche alla distruzione dei verbali al Codice della strada, in particolare a quelli pagati e quelli archiviati e/o conclusi a seguito di ricorso, ecc. i quali, ai sensi dell'art. 387/c. 3 cds devono essere conservati per 5 anni e poi distrutti.

Il problema che ci siamo posti è l'eliminazione del file digitale all'interno dei programmi gestionali, o meglio, non tanto del file completo, ma quanto meno il riferimento per ognuno di quei verbali di cui sopra ai dati relativi al trasgressore/obbligato in solido, targa veicolo, e quant'altro eventualmente che costituisca dato personale che non abbiamo più motivo di conservare.

Il punto è che a quanto pare, sentita la ditta che ci fornisce il gestionale, nessuno gli ha mai chiesto una cosa del genere e non sanno come eventualmente operare. La nostra preoccupazione è evitare che nell'eventualità si verifichi un data breach non essere ritenuti responsabili per la conservazione di dati che non dovremmo conservare.

Avete consigli in merito, o conoscete una procedura da seguire?

Se la ditta non intendesse procedere con le nostre richieste di eliminazione di certi dati potrebbe essere sufficiente per noi aver inviato una richiesta in tal senso di eliminare tutti i riferimenti a dati personali di quei verbali?

Grazie.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Raffaele Motta Castriotta.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 20 agosto 2024

    Vds e Privacy

    La trasparenza dei processi per un corretto trattamento.

  • 09 gennaio 2024

    Videosorveglianza Urbana

    Attenti ai professionisti privacy "fai da te".

  • 13 novembre 2023

    Spese postali

    La corretta procedura di affidamento.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.