venerdì, 9 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 03 giugno 2024

Salone Nautico 2024

Giornale NordEst
Veneto

Un’imbarcazione capace di trasportare un equipaggio di 12 operatori garantendo la massima sicurezza anche in condizioni meteomarine avverse.
Si tratta della RV07740-Bari50, la nuova imbarcazione della Polizia locale del Comune di Venezia, presentata questa mattina alla stampa nel corso della terza giornata del Salone Nautico 2024.

Alla cerimonia, nel pontile Scali dell’Arsenale di Venezia, sono intervenuti il comandante generale della Polizia locale Marco Agostini, l’assessore comunale alla Sicurezza e Ganimede Mancini del cantiere Mancini che ha realizzato l’imbarcazione.

“La necessità di questa nuova unità si è resa quanto mai più forte durante l’Acqua granda del 2019, che ha messo a dura prova le operazioni di soccorso della Polizia, specialmente nell’avvicinamento all’isola di Burano – le parole del comandante Agostini – È quindi un grande orgoglio per noi presentare questa imbarcazione, che ci permetterà di operare in laguna anche in condizioni meteo avverse”.

Grazie alla sua struttura e alla sua capacità auto raddrizzante, l’imbarcazione è capace di navigare in sicurezza con vento fino a forza 8 e onde alte 4 metri.

La RV07740-Bari50 è inoltre dotata di GPS cartografico, ecoscandaglio, radar, VHF in banda marina e termocamera, utile in caso di navigazione notturna o in presenza di nebbia permettendo agli operatori una migliore visibilità e quindi maggiore sicurezza nella navigazione.

 

Fonte: Giornale NordEst

Immagini allegate
Articoli simili
  • 04 agosto 2018

    Come cambiano le spese per il personale

    La relazione 2018 della Corte dei Conti offre interessanti spunti di riflessione.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 07 novembre 2024

    150 anni della P.L.

    Cosenza festeggia i 150 anni della Polizia locale.

  • 28 ottobre 2024

    Polizia Locale 2.0

    Monza - droni, pattuglie in moto e agenti di quartiere.