Premio nazionale Anvu
Si è aggiudicato il primo premio nazionale Anvu e il premio Ars Nostra Vis Urbis per un coraggio che non è detto che ogni appartenente alle forze dell’ordine abbia. Non ha esitato a farsi sparare da una distanza ravvicinata da un 28enne marocchino che aveva sottratto la pistola d’ordinanza ad un appuntato dei Carabinieri a Fara Vicentino. Era in servizio in quella zona Alex Frusti, quando ha visto i due militari in difficoltà e si è precipitato a dare aiuto ai colleghi beccandosi diversi colpi esplosi dallo straniero in escandescenze dalla pistola di servizio del carabiniere disarmato. Uno lo ha raggiunto ad un centimetro dal polmone. Per questo fatto, che ha sconvolto l’Alto Vicentino e che ha avuto eco nazionale perchè il marocchino è rimasto ucciso, il riconoscimento è stato assegnato all’ispettore di Polizia Locale Frusti del Consorzio di Polizia NeviI. Frusti, scledense, ma in servizio al Consorzio thienese ha ricevuto una medaglia prestigiosa, alla presenza del Comandante Giovanni Scarpellini visibilmente commosso e orgoglioso di uno dei suoi uomini di fiducia e dall’assessore alla sicurezza di Villaverla Ruggero Gonzo. Era l’unico amministratore in rappresentanza del Consorzio Nord Est Vicentino, nonostante l’invito fosse esteso a tutti gli altri primi cittadini del Consorzio. Anche il sindaco di Villaverla Enrico De Peron ha dedicato un post di fierezza ad Alex Frusti su facebook.
Il premio ad Alex Frusti , nella giornata di oggi a Jesolo, che ospitava il Convegno nazionale della Polizia Locale d’Italia e, in concomitanza, la 31esima Giornata di studio di Jesolo della Polizia Locale – Veneto. L’evento, organizzato dall’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia ha affrontato grandi temi di attualità di varia natura tra cui la polizia dei minori dopo il decreto Caivano, la violenza di genere , Codice Rosso, la campagna sulla sicurezza stradale con le novità in materia ambientale.
Erano presenti i maggiori esperti nazionali tra i quali Silvana Paci, presidente nazionale Anvu e Albino Corradin, presidente veneto. Con loro, a presiedere i lavori Walter Milocchi, Comandante Generale della Polizia Locale di Trieste. Il convegno ha celebrato anche quest’anno il ricordo degli operatori della Polizia Locale Nicolò Savarino e Paolo Zanin con il premio nazionale ANVU e il premio Ars Nostra Vis Urbis.
Il primo è stato appunto assegnato all’ispettore di Polizia Locale Alex Frusti, il secondo al Comandante del Corpo di Polizia Locale di Caorle, il Commissario Capo Armando Stefanutto. Due attestati di merito sono poi stati consegnati agli agenti di Polizia Locale di Jesolo Jasmine Rossetti e Tullia Pierri.
Ecco il toccante video della premiazione del “nostro” Alex Frusti con le parole commosse della presidente Silvana Paci dell’Anvu
Fonte: Altovicentinonline
-
01 gennaio 2019
Buon 2019
La redazione di poliziamunicipale.it augura buon anno a tutti i lettori.
-
29 agosto 2018
Pattuglie velomontate
Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.
-
08 agosto 2018
Smart Mobility: l’Italia c’è
Il nostro paese compie i primi passi concreti verso l’innovazione.
-
07 agosto 2018
Seggiolini anti-abbandono: l’iter va avanti
Ieri l'ultimo passaggio in Commissione. Cerchiamo di capirne di più.
-
03 agosto 2018
La lotta ai furbetti
Purtroppo la cronaca riporta ancora episodi di assenteismo. Lo stato dell’arte.