giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 25 January 2024

Ecco i comandanti del Giubileo

Corriere.it
Lazio

La polizia municipale ridisegna i vertici in vista del Giubileo che vedrà i vigili urbani protagonisti nell’accoglienza di decine di migliaia di pellegrini e anche nella gestione non solo della viabilità cittadina, con l’arrivo di centinaia di torpedoni da ogni parte del mondo, ma anche nel contrasto all’illegalità collegata a strutture ricettive abusive e altre forme di affari sporchi e violazione dei versamenti delle tasse di soggiorno e sui rifiuti

Fra le decisioni prese in queste ore dal neo comandante Mario De Sclavis c’è il ritorno di Donatella Scafati alla sala operativa della Lupa, e alla pianificazione servizi generali e anche giubilari, conservando il ruolo di vicecomandante  del Corpo, e l’arrivo come pari grado di Roberto Stefano all’ufficio studi giuridici. E poi c’è il I Gruppo che, dopo anni di gestione interinale, vede un proprio dirigente in Guido Calzia (in precedenza al Gruppo Mare). 

E ancora sono stati assegnati altri ruoli di primo piano. Fra gli altri Mauro Fanelli ai Parioli, Ugo Esposito al Prenestino, Maurizio Sozi al Nomentano, Maurizio Maggi al Casilino, i Gruppi Eur e Tintoretto a Paolo BernardiEmanuele Stangoni dirigerà  invece quelli di Marconi e Monteverde, Renato Marra all'Aurelio, Appio e Tuscolano affidati ad Angelo Giuliani, ad Ostia il Mare spetterà ad Aldo BergaminelliMarco Alia ancora a Prati, ad Emanuele Moretti Monte Mario. Confermata infine al Gruppo Cassia per l’attuale dirigente Barbara Luciani. Conferma anche per Stefano Napoli, che rimane vicecomandante generale anche lui, nonostante il superamento dei termini massimi di permanenza dei dirigenti previsti dall'anticorruzione, avvicendamento che dovrebbe comunque concludersi a giugno, in occasione della scadenza del secondo mandato. 

L’ordinanza è stata firmata lunedì dal sindaco Roberto Gualtieri. «Nell'augurare in bocca al lupo alla nuova squadra dirigente del Corpo e al nuovo comandante generale De Sclavis, auspichiamo un prossimo cambio di passo anche nella gestione del fenomeno dei gruppi speciali, dei campi nomadi e della Sicurezza Urbana troppo spesso trascurati dalla scorsa gestione. La Direzione Sicurezza Urbana sarà infatti fondamentale nel presentare Roma come una Capitale degna di accogliere il Giubileo». Così Marco Milani, segretario romano del sindacato unitario lavoratori polizia locale (Sulpl).

 

Fonte: Corriere.it

Immagini allegate
Articoli simili
  • 29 August 2018

    Pattuglie velomontate

    Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.

  • 06 August 2018

    Lesioni stradali gravi: verso la modifica

    Prime contromisure ad una legge ottima negli intenti, meno nella formulazione.

  • 19 February 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 April 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 22 April 2024

    Furto alla stazione

    Gallarate - arrestato un ventenne marocchino.