giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 23 settembre 2022

Rinasce il nucleo cinofilo

La Stampa
Liguria

La giunta ha approvato la delibera che istituisce il nucleo cinofilio della polizia municopale. Grazie al finanziamento del Ministero dell'Interno verranno formati due agenti, uno con la funzione di conduttore del cane e l'altro di ausiliario, che, a partire dalle prossime settimane e per un periodo di tre mesi, parteciperanno a un corso di addestramento presso la polizia locale di Torino.

 

«Tale nucleo operativo – spiega l'assessore alla Città Vivibile Barbara Pasquali - potrà essere utilizzato per i controlli e la prevenzione dei reati in materia di stupefacenti nelle zone più sensibili della città, ma non solo: con l'ausilio del cane, sarà possibile avere un maggior presidio del territorio».

 

 

Il comandante della polizia locale Igor Aloi commenta: «Siamo contenti che il corpo abbia nuovamente l'unità cinofila da impiegare in un contesto, come la nostra provincia, nel quale lo spaccio di sostanze stupefacente è presente».

 

L'assessore Pasquali aggiunge che “questa azione si inserisce nel potenziamento della polizia locale che stiamo portando avanti con il preciso obiettivo di essere vicini ai cittadini e di rispondere alla sempre maggiore richiesta di sicurezza, intesa non solo come prevenzione dei fatti-reato, ma anche come maggior vivibilità dei quartieri. Va in questa direzione l'entrata in servizio entro la fine di dicembre di 13 nuovi agenti, mentre per altre tre nuove assunzioni, si procederà con un concorso ad hoc».

 

Fonte: La Stampa

Articoli simili
  • 29 agosto 2018

    Pattuglie velomontate

    Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 23 aprile 2024

    Premio ANCI sicurezza urbana

    Per il 2023 va alla PL di Genova.

  • 22 aprile 2024

    Furto alla stazione

    Gallarate - arrestato un ventenne marocchino.