venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2021

Parcheggio privato

QUESITO DI UN ABBONATO

Una persona è proprietaria in zona industriale di un piazzale cementato a cielo aperto regolarmente autorizzato da punto di vista edilizio (con annesso capannone non utilizzato). Con contratto di locazione pluriennale a uso commerciale è affittata a terzi (circa cinque  autotrasportatori) una porzione di area a cielo aperto adibita ad uso esclusivo parcheggio per 15/20 veicoli tra motrici e rimorchi. L’area  è  recintata e chiusa con  cancello. Il locatario (autotrasportatore) lascia il veicolo nell'area che ha preso in affitto e poi richiude il cancello a chiave (non c’è custode).

Chiedo:

1 - il proprietario dell’area deve avere un’autorizzazione dal Comune ( SCIA) e iscriversi al registro delle imprese per l’attività di cui sopra oppure è una semplice locazione che richiede unicamente la normale registrazione del contratto di affitto?

2 – Inoltre il proprietario dell’area deve annotare su apposita ricevuta, valida anche ai fini tributari, le date di ingresso e uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo che accede all’area?

Grazie.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RISPOSTA DI MARIO SERIO.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 09 gennaio 2024

    Videosorveglianza Urbana

    Attenti ai professionisti privacy "fai da te".

  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 28 novembre 2015

    Cyber de noantri

    Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.