venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 09 ottobre 2009

Francia: arrestato per terrorismo ingegnere del Cern

France


fonte:
www.lastampa.it


È un ingegnere del Centro di ricerca nucleare di Ginevra (Cern) il sospetto fondamentalista islamico arrestato ieri nel centro-est della Francia, insieme con il fratello. Si sospetta che avesse in programma di commettere un attentato. È quanto si è appreso da fonti vicine al dossier. I due fratelli, di 25 e 32 anni, sono stati arrestati dalla polizia nella loro abitazione nella città francese di Vienne, nel dipartimento dell'Isere. Sono due cittadini francesi e sono sospettati di aver avuto contatti via internet con membri di al Qaida nel Maghreb islamico (Aqmi), organizzazione fondamentalista nordafricana.

Gli inquirenti hanno effettuato perquisizioni e hanno portato via due computer portatili, tre hard disk e varie chiavette usb. L'Aqmi ha raccolto nel 2007 l'eredità del Gspc algerino (Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento). L'organizzazione è in particolare attiva nei Paesi del Maghreb, in Mauritania e in Mali.

È il maggiore dei due fratelli l'oggetto dei sospetti più gravi, ma non sembrerebbe essere mai passato ai fatti. Sempre secondo le fonti, aveva delle «attrazioni» verso il mondo dell'estremismo ma "non sembra aver commesso atti materiali di preparazione" di attentati.

Fra i vari scambi via internet all'attenzione degli inquirenti, con persone note perché vicine all'Aqmi, sarebbero state ritrovate anche delle liste di potenziali obbiettivi stilate dall'ingegnere.



Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 03 gennaio 2012

    Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

    La premiere dame ha scritto una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.

  • 08 dicembre 2011

    Il semaforo che fa il dito medio

    Incredibile ma vero. Un video immortala un semaforo guasto negli Stati Uniti che se la prende con i pedoni, mostrando loro il dito medio. Sicuramente qualche buontempone si è dilettato in questo scherzo.

  • 30 novembre 2011

    Audi R8 GTR by ABT con livrea della Polizia

    Al Motor Show di Essen è stata presentata una potente Audi R8 GTR che adotta i colori e gli stemmi della Polizia tedesca, per promuovere il tuning responsabile.