domenica, 4 maggio 2025
spinner
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2008

Medico produceva carburante dal grasso umano

USA
Un medico di Los Angeles, specializzato in liposuzione, ha usato il grasso prelevato dai pazienti come carburante per la sua vettura e quella della fidanzata. Si tratta di biocarburante, si è difeso il dottore, ma purtroppo per lui in California la produzione del prezioso liquido è illegale e il medico è finito sotto inchiesta. Non senza regalare agli inquirenti un colpo di scena però: si è trasferito in Sudamerica per «aiutare i pazienti bisognosi» Ad avere l'idea e metterla in pratica è stato il dottor Craig Alan Bittner, proprietario dello studio medico "Beverly Hills Liposculture", ha detto di avere trovato un consenso entusiasta tra i suoi pazienti alla richiesta di usare il grasso prelevato dai loro corpi con fini ambientali: trasformare la sostanza in bio-carburante.

«La grande maggioranza dei mie pazienti ha acconsentito che il loro grasso fosse usato come carburante - ha scritto il medico sul suo sito Internet - Il fatto di usare i loro eccessi corporei per salvare la Terra suscitava sempre grande entusiasmo».

Cinque litri di grasso umano producono una quantità quasi equivalente di bio-carburante: i trigliceridi sono estratti e trasformati in diesel. È una strada esplorata anche da alcune compagnie che producono pollame.

La vicenda non ha comunque un lieto fine perché usare residui umani per la produzione di carburante è illegale in California e il medico e la sua fidanzata, che usavano il bio-carburante proveniente dalla liposuzione per alimentare i serbatoi delle loro vetture (un Suv Ford e una Lincoln Navigator) sono finiti sotto inchiesta. I

noltre il medico, che è sempre stato molto vago su come e dove trasformasse il grasso in bio-carburante, è stato denunciato da tre pazienti per avere usato come assistenti in sala operatoria personale non qualificato (compresa la sua fidanzata). Alcuni interventi sarebbero terminati in modo disastroso per il prelievo di una quantità eccessiva di grasso durante la proceduta di liposuzione.

Ma l'indagine è resa difficile dal fatto che il medico abbia chiuso il mese scorso il suo controverso studio per trasferirsi in Sud America per «fare del volontariato in una clinica per bisognosi». I legali della sue vittime affermano che il medico è fuggito per sottrarsi alla scomoda inchiesta avviata sulle sue attività.

Fonte:
Il Gazzettino

Articoli simili
  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 30 gennaio 2012

    Polizia caccia di Youssou N'dour

    La polizia ha respinto con la forza la pop star quando questa ha tentato di entrare nella Divisione indagini criminali in cui è in stato di fermo per interrogatori un noto attivista per i diritti umani.

  • 08 dicembre 2011

    Il semaforo che fa il dito medio

    Incredibile ma vero. Un video immortala un semaforo guasto negli Stati Uniti che se la prende con i pedoni, mostrando loro il dito medio. Sicuramente qualche buontempone si è dilettato in questo scherzo.

  • 18 ottobre 2011

    Indignados: ora tocca alla polizia

    Domani in piazza gli indignati della polizia. La denuncia: "Terminati i fondi per pagare straordinari e carburante. Sistema al collasso". Mobilitazione davanti a Camera e Senato ed in decine di città.