domenica, 5 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 06 maggio 2010

Il 9 maggio giornata nazionale della bicicletta

PoliziaMunicipale.it









Giornata della bicicletta - A Reggio Emilia il primato di piste ciclabili, Napoli maglia nera


Il Corsera anticipa alcuni temi sull'utilizzo della bicicletta degli italiani (dati di Legambiente del 2009) che saranno trattati dal settimanale Sette, le prime dieci città con più alta concentrazione di piste ciclabili sono tutte al nord.

"Tutte le piste ciclabili delle città italiane pareggiano a malapena la somma di quelle di tre città europee: Vienna, Helsinki e Copenaghen". In vista della Prima Giornata Nazionale della Bicicletta, in programma domenica prossima e organizzata da Anci, ministero dell'Ambiente e Ancma per promuovere una nuova sostenibilità urbana nell'Italia che ancora fatica si mettersi in sella, il settimanale del Corriere,
Sette, dedicherà domani un ampio spazio sulle piste ciclabili in Italia. Il Corriere né da alcune anticipazioni. Reggio Emilia con i suoi 160 chilometri si conferma la nuova capitale dei ciclisti, premiata anche dalla comunità europea per l'educazione sui giovani con iniziative come il Bici Bus, carovana di bici formata dai bambini di 17 scuole. Maglia nera per Napoli, ferma ad un allarmante zero. La classifica a cui si fa riferimento è stata stilata da Legambiente nella ricerca Ecosistema Urbano 2009 e vede in testa il centro-nord. Nelle prime dieci posizioni troviamo (tra parentesi il numero di chilometri ogni 100 abitanti): R. Emilia (Ic 32.79) Mantova (Ic 28.33) Lodi (Ic 24.93), Vercelli (Ic 24.87), Ravenna (Ic 22.61), Cuneo (Ic 22.34), Ferrara (Ic 20.97), Piacenza (Ic 20.57), Cremona (Ic 20.34), Forlì (Ic 20.21). Luoghi simbolo delle due ruote restano Ferrara e Bolzano, che per incentivare i ciclisti ha istallato il contabici, con l'Alto Adige che si prepara a estendere la rete ciclabile fino a 600 chilometri. Trecento sono invece i chilometri a cui punta Torino. Al sud è Bari a condurre la rivoluzione dei pedali con abbonamento di bike sharing a 10 euro. Anche a Roma qualcosa si muove, la passione per la bicicletta è aumentata grazie al BikeRoma esteso anche ai non residenti. Infine Milano dove circolano tra le 600 e le 650 mila biciclette, una per famiglia. (am)

(fonte:
Anci)

Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 28 novembre 2015

    Cyber de noantri

    Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 29 settembre 2015

    Riforma protezione civile

    Le novità per la protezione civile previste dal disegno di legge delega approvato dalla Camera.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.