venerdì, 19 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2007

Durata del giallo semaforico

PoliziaMunicipale.it

Il codice stradale non indica una durata minima del periodo di accensione della lanterna semaforica gialla ma in presenza di traffico veicolare pesante nel centro abitato è indicato un tempo di attivazione di almeno 4 secondi. In ogni caso la durata minima della luce gialla non può mai essere inferiore a 3 secondi. L'importante precisazione l'ha fornita il Ministero dei trasporti con la risoluzione n. 67906 del 16 luglio 2007. I sistemi photored per il controllo degli incroci stradali si attivano necessariamente dopo un certo periodo di accensione della lanterna semaforica rossa. Gli automobilisti lamentano però l'eccessiva brevità del ciclo semaforico giallo che induce in errore molti utenti che si ritrovano involontariamente ad occupare l'incrocio con la lanterna rossa già accesa. Sulla delicata questione si è quindi espresso il ministero dei trasporti specificando innanzitutto che il codice stradale non si occupa della durata minima della lanterna gialla. Le norme tecniche al riguardo, specifica la nota, "vengono invece dettate da organismi di unificazione o da enti di ricerca. In particolare lo studio prenormativo pubblicato dal Cnr il 10/09/2001, Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali, al paragrafo 6.7.4, determinazione dei tempi di giallo, indica durate di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente a 50, 60 e 70 km/h". In presenza di traffico pesante, prosegue la nota, la tempistica più adeguata è quella di 4 secondi anche per velocità particolarmente ridotte. Per uniformare la durata dell'accensione del giallo su tutto il territorio nazionale, prosegue il ministero, si ritiene congruo adottare una tempistica fissa di 4 o 5 secondi da applicarsi rispettivamente sulle strade urbane ed extraurbane. Ma resta sempre possibile utilizzare periodi di tempo diversi correlati alle reali esigenze dell'incrocio purché venga rispettato il limite minino di 3 secondi per ogni ciclo. In ogni caso, conclude la nota ministeriale, la fasatura dell'impianto semaforico è del tutto indipendente dal funzionamento dell'eventuale sistema elettronico per il rilievo delle infrazioni. Queste apparecchiature, infatti, "sono attivate dallo scatto del rosso, non sono condizionate dalla durata del giallo e non possono in alcun modo influire sul funzionamento dell'impianto semaforico".


Stefano Manzelli


Clicca qui per leggere la risoluzione del Ministero dei trasporti n. 67906 del 16.07.2007.

Articoli simili
  • 05 novembre 2020

    D.P.C.M. del 03.11

    Aree criticità gialla, arancione e rossa: l'ordinanza ministeriale.

  • 20 dicembre 2015

    Riscossione coattiva

    L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.

  • 17 agosto 2015

    Posti di controllo

    Trascrizione su un registro dei dati dei conducenti controllati: le criticità legate al rispetto della privacy.