venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 17 agosto 2015

Posti di controllo

PoliziaMunicipale.it
QUESITO DI UN ABBONATO
Presso questo Comando, da tempo immemore, è in uso alle pattuglie sul territorio, un foglio in cui vengono trascritte le generalità della persona fermata (nome, cognome, data e luogo di nascita) nonché tipo e targa del veicolo di cui si trovava alla guida. Tale sistema negli anni ha dato più volte esito positivo, in quanto ha consentito di riscontrare anche situazioni penalmente rilevanti. Tuttavia è sorto il dubbio se detta attività possa essere considerata un trattamento dati e se si, se essa sia legittima rispetto alla vigente normativa in materia. Ciò in conseguenza del fatto che un cittadino ha chiesto di conoscere l'uso che di tali dati viene fatto (praticamente la registrazione viene archiviata con il foglio di servizio della pattuglia). Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.


Clicca qui per leggere la risposta di Stefano Manina.
Articoli simili
  • 09 gennaio 2024

    Videosorveglianza Urbana

    Attenti ai professionisti privacy "fai da te".

  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 23 ottobre 2015

    Dematerializzazione contrassegno rc auto

    Cessato l'obbligo di esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo. Il contenitore di Ufficiostudi con gli approfondimenti.

  • 18 ottobre 2015

    Autovelox

    Sulle superstrade spetta solo alla polstrada posizionare i controllori automatici della velocità in sede fissa e al prefetto sovrintendere a questo tipo di attività.

  • 09 ottobre 2015

    Verifica assicurativa on-line

    A pochi giorni dall'avvio della smaterializzazione del contrassegno assicurativo crescono i dubbi operativi.