Strade aeroporto
QUESITO DI UN ABBONATO
L’ENAC dell’aeroporto di Linate ha emesso una nuova ordinanza per la disciplina della circolazione delle strade interne aperte all’uso pubblico dell’aeroporto (omissis).
Tra le varie norme di comportamento, obblighi e divieti, ha anche disciplinato delle corsie riservate ad alcune categorie di veicoli (bus, taxi invalidi e pubblica utilità) ed ha specificato che le violazioni in dette aree sono soggette alle sanzioni previste dall’art. 1 comma 3, della legge n. 33 del 22 marzo 2012.
Leggendo la norma, essa stabilisce che l’ENAC può, con ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del codice della strada, istituire corsie o aree nelle quali è limitato l'accesso o la permanenza e chi viola dette prescrizioni, è soggetto a delle sanzioni stabilite dal comma 3 dell’art. 1.
Al comma 4 stabilisce altresì, che per il procedimento sanzionatorio relativo alle violazioni delle ordinanze di cui all’articolo 1 della suddetta legge, si applicano le norme del Titolo VI del citato codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni.
Visto il riferimento al Titolo VI è chiaro che segue l’iter del CdS, ma non è chiara la destinazione dei proventi.
I proventi delle sanzioni sono di competenza del comune e quindi vengono assoggettate alla regolamentazione dell’art. 208 del CdS in tutto e per tutto (compresa la contabilità finanziaria e divisione dei proventi) o seguono altre norme come per le altre violazioni extra codice della strada?
Per la registrazione nel nostro database si può usare la stessa numerazione del CdS o è meglio registrarle a parte come extra CdS?
Si ringrazia per la risposta.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Enrico Santi.
-
13 novembre 2023
Spese postali
La corretta procedura di affidamento.
-
21 gennaio 2016
Quesiti degli abbonati
Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.
-
15 dicembre 2015
Patente a punti
Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.
-
30 novembre 2015
Cantieri edili
Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.
-
27 novembre 2015
Vigili associati
Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.