Nonni vigili
L’Amministrazione Comunale di (...) usufruisce, mediante coordinamento della Polizia Locale di Arzignano, di un servizio svolto dalla figura del nonno-vigile.
I nonni vigili, secondo quanto previsto dall’art. 6 della legge Regionale Veneto 8 agosto 2017, n. 23, sono impiegati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali posti nelle vicinanze delle scuole, e alcuni di essi anche sugli scuolabus per il servizio di trasporto di bambini delle scuole dell’infanzia, servizio quest’ultimo dato in appalto a ditte terze, ricoprendo quindi anche la funzione di accompagnatore.
I nonni vigili percepiscono un rimborso spese pari a 7,50 euro per ogni servizio svolto sugli attraversamenti, e di 15,00 euro quando svolgono servizio (due volte al giorno) sugli scuolabus ricoprendo da vigile nonno anche la funzione di accompagnatore.
Alla luce di quanto sopra decritto, si chiede quanto segue:
1) Può il vigile nonno essere impiegato sugli scuolabus per il trasporto dei bambini delle scuole dell’infanzia, sopperendo/sostituendo la figura del cosiddetto accompagnatore?
2) I rimborsi erogati attualmente ai vigili nonni, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 195 del 12/09/2022, sono legittimi o possono configurarsi profili di illegittimità, in particolare quando essi vanno a sostituire la figura dell’accompagnatore?
3) La ditta appaltatrice del servizio di scuolabus per il trasporto dei bambini delle scuole dell’infanzia ha obbligo di fornire anche l’accompagnatore?
4) Qual è l’età minima e massima che deve avere il Vigile Nonno?
Si ringrazia.
CLICCA QUI per leggere la risposta di Maria Valentino.
-
02 ottobre 2006
Riforma codice stradale
Tutte le notizie sul d.l. n. 262/06 convertito in legge n. 286/06.
-
14 giugno 2006
Vigili - Questura
Limitazioni alla mobilità volontaria tra compartimenti molto diversi.
-
27 febbraio 2006
Comandante vigili
P. Arigliani, non si può interporre un dirigente tra lui e il primo cittadino.
-
30 aprile 2005
Taratura strumenti
L'ultima novità: sistemi automatici tutti ko per mancata taratura!
-
25 febbraio 2005
Unione dei comuni
Non spetta al sindaco disporre dei vigili associati ma al presidente.