domenica, 23 giugno 2024
spinner
Data di pubblicazione: 11 June 2024

Multe stradali

QUESITO DI UN ABBONATO

Dovendo procedere con la redazione delle riscossioni coattive / ruoli relativi alle sanzioni C.d.S. dell’anno 2020, non oblate, si chiede se esista un orientamento in merito al calcolo della maggiorazione semestrale ex art. 27, comma 6, L. 689/1981.

Si chiede, in particolare, se il periodo di sospensione dei termini, intervenuto durante l’emergenza Covid 19, sia applicabile anche al calcolo di detta maggiorazione.

Recentemente (marzo 2023) una Sentenza del Giudice di Pace di Pescara ha stabilito che “così come il decreto legislativo 18/2020 ha sospeso l’attività di riscossione coattiva e la proroga dei pagamenti dei termini di notifica delle ingiunzioni di pagamento, parimenti in detto periodo non sussiste il requisito soggettivo sopra richiamato della imputabilità del ritardo al comportamento doloso o colposo del debitore. Va pertanto confermata la sospensione della maggiorazione”, per il periodo 8 marzo 2020/31 agosto 2021.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Stefano Manina.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 29 December 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 15 December 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 28 November 2015

    Cyber de noantri

    Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...

  • 27 November 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 25 November 2015

    Rifiuto alcoltest

    Sezioni Unite della Cassazione: l'aggravante del sinistro stradale non si configura in caso di rifiuto dell'alcoltest.