domenica, 28 aprile 2024
spinner

Misano Adriatico

Rimini
Agente polizia locale
1
24 aprile 2024 Scaduto

E' indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo determinato, sia a tempo pieno che a part/time, di personale con il profilo professionale di Agenti di Polizia Locale” - Area degli Istruttori del CCNL del 16.11.2022. Nelle declaratorie di cui all’allegato A del succitato CCNL, in riferimento all’Area degli Istruttori viene specificato che: “Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro”.

L’Agente di polizia locale svolge il proprio servizio rivolgendo la propria attività istituzionale nella vigilanza in materia di polizia amministrativa, commerciale, stradale, giudiziaria, edilizia, ambientale; vigila altresì sul rispetto dei regolamenti di polizia urbana, delle ordinanze sindacali e quant’altro afferente alla sicurezza urbana, nei limiti e nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti.Nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, nonché delle disposizioni del Comando, garantisce l’istruzione di pratiche, la redazione di relazioni, rapporti giudiziari e amministrativi e la predisposizione di atti connessi all’attività di istituto, variamente connotate. In caso di necessità, disimpegna incarichi nell’ambito degli uffici del corpo, eseguendo servizi anche alla guida di veicoli di istituto destinati ed adibiti esclusivamente al servizio di polizia locale e con veicoli civili di proprietà dell’amministrazione, in dotazione al Corpo, effettuando interventi con l’utilizzo anche di strumenti tecnici e dispositivi omologati o approvati dai competenti ministeri.Svolge attività che necessitano di approfondite conoscenze monospecialistiche, la cui base teorica è acquisibile con la scuola media superiore, con necessità di aggiornamento continuo sulle materie specialistiche di competenza e sull’ampia normativa di riferimento. Le funzioni dell’istruttore di polizia locale sono disciplinate dalla legge 65/1986 e dalla legge regionale 24/2003.

È responsabile dei risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi, con media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili, ha relazioni interne anche di natura negoziale anche con posizioni organizzative al di fuori dell’unità organizzativa di appartenenza, relazioni esterne di tipo diretto, relazioni con l’utenza di natura diretta, anche complessa, e negoziale.

Per lo svolgimento del ruolo sono necessarie conoscenze teoriche esaurienti, capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro, responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

 

 

 

Area geografica:

Emilia Romagna

 

Valutazione:

Per esami

Data apertura candidature:

25 Mar 2024 9:00

 

Data chiusura invio candidature:

24 Apr 2024 23:59

 

Numero di posti:

1

 

Ente di riferimento:

Comune di Misano Adriatico

 

Link al sito della PA:

https://www.comune.misano-adriatico.rn.it/it-it/amministrazione/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

 

Bando/Avviso e Allegati:

bando per pubblicazione firmato.pdf

Concorso - Manuale operativo Singola Webcam - QuilgoForms (1).pdf

Concorso - Norme tecniche SingolaWebCam.pdf

Informativa del Comune per concorsi.pdf

Nomina Responsabile esterno del trattamento TECHNICAL DESIGN.pdf

Articoli simili