martedì, 7 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 marzo 2024

Amianto

QUESITO DI UN ABBONATO

Buongiorno,

a seguito di segnalazione di deposito di materiale presunto amianto in area privata si è rilevato quanto segue:

- in un giardino di una privata abitazione, non chiuso da cancello e quindi liberamente accessibile, erano presenti delle lastre di materiale ondulato sovrapposte una all'altra. Sul posto non era presente alcun responsabile dell'area, veniva quindi effettuato rilievo fotografico e relazione di servizio.

- dopo qualche giorno si tornava sul posto per cercare il proprietario dell'area privata e redigere verbale di ispezione, le lastre ondulate precedentemente oggetto di sopralluogo risultavano sigillate con scritta "pericolo amianto" e il proprietario confermava fornendo risultato analisi e fattura di incarico di ditta specializzata per lo smaltimento (entrambre con data anteriore al primo sopralluogo).

Ciò premesso, si configura violazione ai sensi dell'art.255/1 d.lgs 152/06? Considerando che l'intento del proprietario non era l'abbandono del materiale visto che aveva già incaricato ditta specializzata per il corretto smaltimento?

Grazie.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Roberto Brillante.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 01 gennaio 2007

    Giudici di pace

    Botta e risposta tra il presidente delle camere penali e un rappresentate della magistratura onoraria. Quale destino per la categoria?

  • 19 aprile 2024

    Amianto

    Il verbale di contestazione ai sensi della legge n. 257/1992.

  • 30 luglio 2020

    Polizia Locale

    O.S.PO.L.: rischio di inciucio sulla riforma della polizia locale.

  • 27 agosto 2016

    Segnaletica orizzontale

    Attenzione alle colorazioni eccessive del manto stradale.