domenica, 28 aprile 2024
spinner

Monte Sant'Angelo

Foggia
Agente polizia locale
2
06 febbraio 2024 Scaduto

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2(due) posti a tempo indeterminato e pieno di "Agente di Polizia Locale", Area Degli Istruttori CCNL 16/11/2022, da destinare al Settore Sicurezza, Viabilità e Suap del Comune di Monte Sant’Angelo.

I contenuti del profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale, (ex Cat. C/1), sono quelli previsti dalla declaratoria contrattuale. In particolare, la lavoratrice/il lavoratore, nel rispetto del codice deontologico vigente per la professione, sarà chiamato a svolgere le seguenti funzioni: Funzioni di polizia amministrativa, con attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di leggi, regolamenti e provvedimenti statali, regionali e locali. Funzioni di polizia giudiziaria, sia di propria iniziativa che su delega dell’autorità giudiziaria, assicurando lo scambio informativo e la collaborazione sia con gli altri comandi di polizia locale che con le forze di polizia dello Stato. Funzioni di polizia stradale, espletando i servizi nell’ambito territoriale di competenza secondo le modalità fissate dalla legge. Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, ponendo il presidio del territorio tra i propri compiti primari, al fine di garantire, in concorso con le Forze di Polizia dello Stato, la sicurezza urbana nell’ambito territoriale di riferimento.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento militare”, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA. congedato senza demerito, che abbia partecipato al concorso de quo e sia risultato idoneo nella graduatoria di merito definitiva. Resta inteso che, laddove, tra gli idonei non vi siano candidati aventi diritto alla citata riserva, si procederà all’assunzione del primo candidato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. I requisiti per la fruizione della riserva devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando, ai sensi del successivo art.2. Per la presente procedura non opera la riserva dei posti di cui alla legge n. 68/99.

Si dà atto che, ai sensi della legge 21 giugno 2023 n. 74, non si è determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità e che pertanto non verrà riservato un posto in concorso agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Si dà atto, altresì, che, nell’ambito dell’amministrazione procedente, la differenza percentuale di rappresentatività tra i generi relativamente al personale afferente alla qualifica di cui al presente bando di concorso non è superiore al 30% e che pertanto non verrà data precedenza, a parità di titoli e meriti, al genere meno rappresentato;

È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11.04.2006, n. 198 e del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165.

 

 

Area geografica:

Puglia

 

Valutazione:

Per titoli ed esami

Data apertura candidature:

17 Gen 2024 12:30

 

Data chiusura invio candidature:

6 Feb 2024 23:59

 

Numero di posti:

2

 

Ente di riferimento:

Comune di Monte Sant'Angelo

 

Link al sito della PA:

https://www.montesantangelo.it/it/news/concorso-pubblico-per-titoli-ed-esami-per-la-copertura-a-tempo-indeterminato-e-pieno-di-n-2-posti-di-istruttore-di-polizia-locale

 

Bando/Avviso e Allegati:

Bando di concorso 2 AGENTI POLIZIA LOCALE INPA-signed.pdf

Articoli simili