domenica, 28 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 29 giugno 2023

Il nuovo codice degli appalti

Corso di formazione

"IL VALORE DELLA FORMAZIONE NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO DELLA P.A."
 

 Abbiamo il piacere di inviarle la brochure del seminario sul tema:  
 

Seminario di studi sul tema:.

 

 

Il nuovo codice degli appalti con le recenti modifiche apportate

SI PRECISA CHE I CORSI VERRANNO TENUTI IN "WEBINAR " SE LE CONDIZIONI LO DISPORRANNO  

 

DATE E SEDI DI SVOLGIMENTO:

 

  -  WEBINAR: 29  giugno 2023 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 280,00 + IVA (se dovuta)
(compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)

Note: Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto dell art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e dell art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro settee giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.

RELATORI:

 

Avv. Andrea Barra Avvocato, Docente in materia di Contratti e Appalti nella P.A.Dott. Pietro Francesco Rizzo Segretario Generale, Direttore generale di EE.LL.Ing. Pietro Vocale Docente in Materia di LL.PP e Comp.te di Comm.ni di Gara in P.A.

 

PROGRAMMA:

il nuovo Codice muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:

- il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;

- il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Di seguito alcune tra le principali innovazioni introdotte.

Digitalizzazione

Il vero e proprio “motore” per modernizzare tutto il sistema dei contratti pubblici e l’intero ciclo di vita dell’appalto è la digitalizzazione.

Il decreto definisce un “ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale” i cui pilastri si individuano nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, nel fascicolo virtuale dell’operatore economico.

Programmazione di infrastrutture prioritarie. Appalto integrato. Procedure sotto la soglia europea. General contractor. Partenariato pubbSubappaltolico-privato. Settori speciali. Concessioni. Revisione dei prezzi. Esecuzione. Governance, contenzioso e giurisdizione.

Orario di svolgimento: ore 9.00 – 13.00

 

 


 Per iscriversi è necessario inviare una email a iscrizioni@athenaresearch.it indicando i nomi dei partecipanti, il Codice Univoco dell'Ente ed un riferimento telefonico. 

 

 

    Per informazioni sul programma collegarsi al nostro sito https://www.athenaresearch.it

 

    Per ulteriori informazioni contattare la segretaria della Scuola telefonando ai numeri: 

 

      Tel: 02-58108969  - Mobile: 3332037939

Articoli simili