giovedì, 2 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2022

Circoli privati

QUESITO DI UN ABBONATO

Circolo privato che esercita attività di somministrazione di alimenti e bevande, che ogni venerdì o fine settimana, ospita nei locali di somministrazione gruppi musicali per serate di allietamento dei soci che, mentre sono seduti al tavolo o al bancone per consumare alimenti e bevande, ascoltano musica dal vivo del tipo (piano bar) dalle ore 20 alle 24, ovvero, quello che sta un po' succedendo nei locali di somministrazione dopo l’abrogazione del secondo comma, dell’art. 124 del regolamento di esecuzione del TULPS, è tenuto alla verifica dei locali di cui all’art. 80 del TULPS e ad ottenere il parere, le verifiche e gli accertamenti della commissione di cui all’art. 141 e seguenti del regolamento di esecuzione di detto TULPS?

La domanda sorge in conseguenza alle indicazioni fornite dal Ministero con il parere del dipartimento di Pubblica sicurezza n° 557/PAS/U/003524/13500 del 21 febbraio 2013, con il quale è stato sancito che gli spettacoli i trattenimenti musicali allestiti occasionalmente o per determinate ricorrenze (feste di carnevale fine anno e simili, all’interno di pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, sono esentati dalla licenza di cui all’art. 69 e verifiche di cui all’art. 80 del TULPS, sempre che rappresentino una attività occasionale, accessoria e complementare della ristorazione, fatta eccezione per la presentazione in comune della documentazione:

·         di previsione impatto acustico di cui all’art. 8 della legge 447/1995

·         attestante prevenzioni incendi se i locali accolgo più di 100 avventori.

Queste serate musicali vengono svolte con ricorrenza settimanale, come sopra detto, gli artisti prendono parte un in angolo del locale deputato alla somministrazione di alimenti e bevande su una pedana, senza alcuna trasformazione dello stesso, non vie è un aumento del prezzo delle consumazioni e non si paga all’ingresso alcun biglietto.

Sarebbe interessate capire anche, se per inquadrare l’evento in questione nella forma di spettacolo e/o trattenimento, sia necessario che ricorrano tutte le condizioni citate dalla suddetta circolare (installazione di palco o allestimenti scenografiche, organizzazioni apposite sale tipiche dei locali di spettacolo e attività ricorrente) oppure è sufficiente una sola, come nella fattispecie descritta, ovvero la ricorrenza di ogni fine settimana?

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Mario Serio.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 09 gennaio 2024

    Videosorveglianza Urbana

    Attenti ai professionisti privacy "fai da te".

  • 16 aprile 2017

    Telecamere

    Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.

  • 28 novembre 2015

    Cyber de noantri

    Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 23 ottobre 2015

    Dematerializzazione contrassegno rc auto

    Cessato l'obbligo di esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo. Il contenitore di Ufficiostudi con gli approfondimenti.